• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Plasma E6500

...Occhio però sul samsung, almeno sul 51 il nero non è nero, è un grigio molto scuro.

ecco però sta cosa, che la sento ripetere un po' ovunque per i led ed ora su questi plasma samsung, ma com'è possibile che succeda se sul mio vecchio crt comprato quasi 13 anni fa i neri sono neri e i grigi siano grigi.....cioè, mi sembra di capire che la tecnologia, qualitativamente parlando, non è migliorata in questo lasso di tempo.....ed io ai tempi avevo preso una tv normale per l'epoca....
 
ecco però sta cosa, che la sento ripetere un po' ovunque per i led ed ora su questi plasma samsung, ma com'è possibile che succeda se sul mio vecchio crt comprato quasi 13 anni fa i neri sono neri e i grigi siano grigi.....cioè, mi sembra di capire che la tecnologia, qualitativamente parlando, non è migliorata in questo lasso di tempo.....ed io ai ..........[CUT]

Il nero rimane sempre migliore di molti led in commercio di fascia alta come ad esempio un ES7000 che possiede mio fratello.
Poi dipende da come usi la tv.
Durante il giorno il nero si vede nero il suo filtro è davvero ottimo, con le luci spente il nero rimane nero , meno intenso ma sempre nero parliamo sempre di valori bassi e non hai quei fastidiosi aloni di luce più o meni forti tipico dei led che si nota sulle scene buie, almeno sull'es7000 l'ho notato tante volte.
 
Il nero rimane sempre migliore di molti led in commercio di fascia alta come ad esempio un ES7000 che possiede mio fratello.
Poi dipende da come usi la tv.
Durante il giorno il nero si vede nero il suo filtro è davvero ottimo, con le luci spente il nero rimane nero , meno intenso ma sempre nero parliamo sempre di valori bassi e non hai quei fastidi..........[CUT]


su questo non c'e dubbio, come non c'e dubbio sul fatto che al buio il nero del 51 pollici è grigio scuro.
 
Il nero non è chiaramente il punto di forza di questo televisore, se uno ha il "tarlo" del nero è meglio prendere un Panasonic ST50.

Però come scritto da Margherita, la visione in ambiente luminosi o con luce controllate è assolutamente godibile. Questo televisore in modalità "film" (quella più accurata) è talmente luminoso che sembra un Led senza i difetti della tecnologia LCD.

Un suo grande punto di forza a la gestione delle sfumature dei colori, basta mettere la schermata iniziale del menu della PS3 per rendersene conto. Tanti televisori vanno in crisi e non sono in grado di riprodurre tutte le sfumature senza creare banding. I plasma Samsung riescono a ricreare ogni gradazione alla perfezione. Questo argomento vale come un nero profondo. L'ideale sarebbe di avere il nero profondo e l'ottima gradazione dei colori e per questo basta comprare il 60 pollici.

Un altro grande punto di forza è la gestione dei colori nell'immagine in movimento, anche in questo caso il televisore lo fa alla perfezione, non c'è mai un incertezza anche con l'emissione luminosa a valori molto alti!

Mi ero dimenticato di quanto l'immagine fosse Razor e iper definita sui plasma Samsung! La qualità del DTT anche con segnali assai discutibili il risultato è sempre all'altezza (ovviamente nel limite della qualità del segnale).

Con i videogiochi (ps3 e xbox) la qualità dell'immagine è di altissimo livello per merito dell'ottima gradazione dei colori combinata con l'altissima luminosità! I cartoni animati sono spettacolari (io sono una amante degli anime giapponesi).
La ritenzione è quasi inesistente e l'interfaccia della Smart TV è molto intuitiva.

Quindi il tv è promosso a pieni voti come televisori "fuori strada" che fa tutto bene (con delle punte di eccellenza). Però, se uno è appassionato di cinema e vuole guardare sopratutto dei bluray penso che sia meglio comprare un ST50.
 
Si e si capisce che sono molto contento, ho già italianizzato il tv e l'ho già aperto per vedere se si può fare la modifica del nero (ma manca il trim Yrr quindi penso che le modifiche sono limitate, ma ci proverò devo solo recuperare un multimetro...).

Ho già fatto una precalibrazione, ma aspetto fine settimana per fare qualcosa di più serio!
 
Volevo aggiungere qualcosa di palesemente ovvio. In cinque anni ho cambiato 5 volte televisori e ho calibrato tantissimi televisori.
La mia conclusione è che il televisore perfetto non esiste, diffidate da chi vi dice "Compra questo modello, è il miglior televisore del mondo e è superiore in tutto agli altri", non è vero.

Purtroppo ogni marchio alle sue qualità e i suoi difetti, non c'è un tv che combina tutte le qualità, non esiste e penso che con le tecnologie attuali difficilmente esisterà.

I Panasonic hanno un livello di nero incredibili, i Samsung hanno una gestione dei colori da manuale, i Sony hanno una gestione del movimento invidiabile... Ma non c'è un tv che combina tutti questi aspetti, chi è abituato a una di queste qualità difficilmente la dimenticherà passando da un marchio all'altro!
 
Però, se uno è appassionato di cinema e vuole guardare sopratutto dei bluray penso che sia meglio comprare un ST50.

ecco...questo è un concetto che leggo spessissimo su questo forum...Julien potresti spiegarmi gentilmente cosa si intende che per vedere i bluray i Panasonic sono meglio quando dei Samsung si legge che come dettaglio (razor) e colorimetria sono migliori dei cugini giapponesi ? è solo per il nero o c'è dell'altro ?
 
Solo per il nero e la calibrazione out of the box, nello specifico parlavo del 51E6500!

Però, se dovessi comprare un televisore di grande dimensioni oggi, non avrei la minima esitazione prenderei il 60e6500 che ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
 
Si e si capisce che sono molto contento, ho già italianizzato il tv e l'ho già aperto per vedere se si può fare la modifica del nero (ma manca il trim Yrr quindi penso che le modifiche sono limitate, ma ci proverò devo solo recuperare un multimetro...).

Ho già fatto una precalibrazione, ma aspetto fine settimana per fare qualcosa di più serio!
Sono impaziente di provare qualche tuo suggerimento :)
 
già...se lo consiglia Julien che ha avuto sia alcuni samsung che pana (anche di dimensioni importanti) un motivo ci sarà
c'è anche da dire che la nuova serie promette bene...a parole hanno migliorato molto il nero e la calibrazione out of box
quindi, forse, vale la pena di attendere...anche se ancora non è chiaro quali saranno i pollici disponibili per il mercato europeo (forse solo 51" e 65")
 
...qualcosa di palesemente ovvio....La mia conclusione è che il televisore perfetto non esiste, diffidate da chi vi dice "Compra questo modello, è il miglior televisore del mondo e è superiore in tutto agli altri", non è vero.
...ogni marchio alle sue qualità e i suoi difetti, non c'è un tv che combina tutte le qualità, non esiste e penso che con le tecnologie attuali difficilmente esisterà.
Visto che è ovvio, io lo quoto pure ;) Perché per alcuni questa cosa ancora non è abbastanza chiara e fa nascere sempre una montagna di discussioni che si potrebbero risparmiare (sia chiaro non mi sto riferendo a nessuno, parlo in generale).
Assodate le differenze tra i vari marchi, e rimanendo in ambito plasma, sarei molto curioso di fare un confronto sulla gestione del movimento Samsung vs Panasonic, ovvero di vedere un 6500 o superiore all'opera, quella del Panasonic ce l'ho ben presente.
 
Beh, 0,02 cd/m2 è decisamente un nero da goduria assoluta,l'ST scende ancora un po', 0.01 se non ricordo male,
considerato che il sony 855, uno dei migliori led in assoluto su questo parametro, ha un nero misurato 0,07 cd/m2,
io direi, W IL PLASMA!!!
 
altra domanda per Julien, dato che ha avuto il top gamma 2011 della Samsung, volevo sapere come considerava questo E6500 rispetto alla tv sopra citata
 
Non posso fare un paragone diretto per via delle diagonali diverse e del livello del nero diverso.

Ma posso dire che ho ritrovato con piacere certe qualità che mi mancavano (luminosità, colori, definizione, ritenzione quasi inesistente...), che certi problemi sono stati corretti (floating black e abbassamento del nero con CS ON), che la piattaforma Smart è stata migliorata, adesso è molto veloce ed intuitiva. La qualità di costruzione è uguale al top di gamma, il filtro antiriflesso è superiore a tutti i tv che ho avuto/visto (ho una finestra sulla parete perpendicolare al televisore e due luci sul muro parallelo al tv che mortificavano il VT30, dovevo chiudere tutto per giocare o per guardare un film, adesso posso tranquillamente fare queste cose senza chiudere le finestre o spegnere le luci).

Ho ancora tante prove da fare, il tv è ancora "giovane" e necessità di rodaggio, non ho provato il 3D ma sono super contento degli occhiali (leggerissimi).

Esteticamente questa serie è più bella della precedente (colore e piedistallo).
 
Ma posso dire che ho ritrovato con piacere certe qualità che mi mancavano (luminosità, colori, definizione, ritenzione quasi inesistente...)
Alcuni miei amici pensavano che il mio E6500 fosse un led per la luminosità ed i colori brillanti, ed era in modalità film.
Il filtro davanti al pannello lo confermo nuovamente io ed il mio amico possessore del GT50, quello dell'E6500 è superiore, la percezione del nero è davvero molto più intensa durante le ore diurno, al buio panasonic è tutta un altra storia.
 
Ciao a tutti,
volrvo un vostro consiglio, ho settato il sam in modalità Film inserendo i settaggi forniti da CNET, volevo sapere da voi se ho fatto bene o devo settarlo col metodo MERIGHI?
Inoltre volevo sapere come avete settato il vostro sam quando vedete il digitale terrestre o segnali SD.
Grazie
 
Top