• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Plasma E6500

...ho giocato per oltre due ore con un amico a fifa 13 e di ritenzione dei loghi-radar neanche l'ombra, però se cambio sorgente o canale e poi passo subito ad un altra sorgente scura noto subito che il quadratino in alto a sinistra, quello che segnala i canali/sorgenti, rimane stampato, ora no so come mai accada ciò, probbilmente è un difetto di gioventù...
Ciao, secondo me su questo fronte puoi stare tranquillo. Quella che vedi tu innanzitutto è ritenzione e non è stampaggio, ma come tu stesso hai notato è una cosa assolutamente lieve che dura e va via nel giro di qualche secondo.

Invece per quanto riguarda quest'altro problema:
faccio notare che il continuo sfarfallio non è il video ma la tv, il difetto appunto è lo sfarfallio.
premettendo che non conosco bene questo TV/pannello e non ho visto il filmato, ma vado in parallelo col mio plasma, non è che stai "spingendo" un pò troppo l'emissione luminosa?
Quello che vedi tu, dalla tua descrizione, sembra flickering, che sulle TV di ultima generazione dovrebbe comparire solo in caso di setting un pò troppo spinti (ad esempio, senza voler far paragoni ma per far capire, i Panasonic lo fanno con modalità molto luminosa THX bright in caso di schermate molto chiare).
Hai provato ad abbassare il contrasto e vedere se lo fa lo stesso?

Ultima modifica:
grazie margherita, sapresti aiutarmi in merito al primo post di questa pagina? non so se è normale o no e nel caso non lo sia faccio ancora in tempo a farmelo sostituire.

Inoltre ho un altro problema, su schermate prevalentemente bianche se metto la luce cella a meno di 20 l'immagine pulsa, ovvero il bianco diventa scuro poi chiaro ad intermittenz..........[CUT]

Prova a compilare queste voci con i valori che hai impostato tu, è più facile aiutarti...

MODALITA' ??
LUCE CELLA ??
CONTRASTO ??
LUMINOSITA' ??
NITIDEZZA ??
COLORE ??
TINTA (V/R) V ?? - R ??

Impostazioni avanzate
CONTRASTO DINAMICO ??
TONALITA' NERO ??
INCARNATO ??
SOLO MODALITA' RGB ??
SPAZIO COLORE ??
BILANCIAMENTO BIANCO ??
GAMMA ??
SCHEMA AVANZATO
xvYCC ??
ILLUMINAZIONE MOTO ??
Opzione immagine
TONI COLORE ??
FILTRO DISTURBO DIGITALE ??
FILTRO DISTRURBO MPEG ??

LIVELLO NERO HDMI ??
MODALITA' FILM ??

MODALITA' FILM
LUCE CELLA 15
CONTRASTO 75
LUMINOSITA' 43
NITIDEZZA 0
COLORE 48
TINTA (V/R) V 48 - R 52

Impostazioni avanzate*
CONTRASTO DINAMICO OFF
TONALITA' NERO OFF
INCARNATO 0
SOLO MODALITA' RGB OFF
SPAZIO COLORE NATIVA
BILANCIAMENTO BIANCO DEFAULT
GAMMA - 1
SCHEMA AVANZATO OFF
*xvYCC OFF
ILLUMINAZIONE MOTO OFF
*Opzione immagin
TONI COLORE caldo 1
*FILTRO DISTURBO DIGITALE off
AILTRO DISTRURBO MPEG off
LIVELLO NERO HDMI basso
MODALITA' FILM off

Comunque per quanto riguarda il difetto nel video si tratta di flickering e a quanto pare è una caratteristica di tutti i plasma, ma va be non è un problema visto che già da 30 cm non lo noto.
Piuttosto il bianco che pulsa quando abbasso la luce cella mi preoccupa.

@abap si come dicevi è flickering, e ho in parte risolto abbassando la luminosità a 43, la cosa buffa è che se metto a 44 si ripresenta subito.

Non mettere livello nero su basso! O se lo fai usa un DVD di calibrazione per ritarare il livello di nero e il livello di bianco del plasma.
Guarda nella sezione dedicata alla calibrazione e segui la guida scritta da Roby "guida alla calibrazione base..."
Il livello nero su basso non abbassa il livello di nero del pannello.

MODALITA' FILM
LUCE CELLA 15
CONTRASTO 75
LUMINOSITA' 43
NITIDEZZA 0
COLORE 48
TINTA (V/R) V 48 - R 52

Impostazioni avanzate*
CONTRASTO DINAMICO OFF
TONALITA' NERO OFF
INCARNATO 0
SOLO MODALITA' RGB OFF
SPAZIO COLORE NATIVA
BILANCIAMENTO BIANCO DEFAULT
GAMMA - 1
SCHEMA AVANZATO OFF
*xvYCC OFF
ILLUMINAZIONE MOTO OFF
*Opzione immagin
TONI COLORE ..........[CUT]

Colore 48 mi sembra eccessivo, prova a portarlo intorno ai 41 / 43
Spazio colore AUTO (non nativo. E' il primissimo cambio che farei)
Gamma 0
Toni colore CALDO 2

Da questa regolazione TINTA (V/R) V 48 - R 52 posso intuire che ti sei aiutato con qualche dvd test?

Poi ovviamente ogni pannello fa storia a sè ed i gusti sono gusti

Ultima modifica:
Non mettere livello nero su basso! O se lo fai usa un DVD di calibrazione per ritarare il livello di nero e il livello di bianco del plasma.
Guarda nella sezione dedicata alla calibrazione e segui la guida scritta da Roby "guida alla calibrazione base..."
Il livello nero su basso non abbassa il livello di nero del pannello.

l'ho fatto e ho calibrato il nero in base a come dice la guida, e comunque preferisco sempre livello nero su basso, mettendo su normale i colori mi sembrano troppo sbiaditi.

si l'ha aggiornato automaticamente la tv appena l'ho accesa per la prima volta.

Comunque mi ero sbagliato, nero hdmi è impostato su normale.

intanto la ritenzione migliora a vista d'occhio, ho visto di seguito lazio - chievo e poi juventus - genoa, più di 3 ore in totale e alla fine il logo di premium calcio (che è fisso e molto chiaro) si notava appena, ma sono bastati 10 minuti di scorrimento delle bande ed è subito scomparso tutto, di bene in meglio.

bastati 10 minuti di scorrimento delle bande
Basta che ti sposti su un altro canale e la ritenzione sconpare.
Io ho fatto anche altre prove.
Dopo 3ore di logo ho messo uno slide colorato quello bianco, la ritenzione andava via da sola senza fare niente sotto i miei occhi nel giro di 4-5minuti.

noooooo, la stavo prendendo anche io viste le ottime recensioni (51") e me l'hanno fregata: ce n'era una su trovaprezzi in offerta.....nooooooo. Ero lanciato con il panasonic 50GT50 ma le continue buone recensioni di margherita (anche in confronto al GT del suo amico) e quest'offerta mi avevano fatto convincere a provare....Vabbe continuerò a leggere finche arriverà un altra offerta.

Anche con il panasonic 50GT50 sei al sicuro anzi se guardi più bluray vai ancora meglio.
Il 51e6500 secondo me per quello che costa ha un rapporto migliore rispetto al gt50 nel senso che spendi meno ed ha cmq un plasma di qualità per alcuni versi migliore tipo se lo usi con le luci accesi come faccio io non te ne pentirai sicuramente.

Anche con il panasonic 50GT50 sei al sicuro anzi se guardi più bluray vai ancora meglio.
Il 51e6500 secondo me per quello che costa ha un rapporto migliore rispetto al gt50 nel senso che spendi meno ed ha cmq un plasma di qualità per alcuni versi migliore tipo se lo usi con le luci accesi come faccio io non te ne pentirai sicuramente.

Preferendo la visione al buio, è meglio il 60e6500 rispetto al 51"?

Sicuramente si visto che ha un nero migliore, cmq se lo guardi al buio ti consiglio di passare ai Panasonic che hanno livelli di nero (che al buio noterai maggiormente) sicuramente piu bassi dei Samsung.

Io lo guardo generalmente alla sera e al buio, ma:
_non ho il bluray
_la tv a volte la guardiamo anche al pomeriggio
_ho 2 bimbi piccoli che ieri mentre stavano giocando han messo pausa per venire a far merenda
_generalmente la trovo a 200€ in meno, in quell'offerta 300€.
Quindi potrei sentenziare che, anche se il gt50 è il top, mi sarei preso questo 51" samsung che dalle vs opinioni se la cava bene, tenendo presente che ora ho un 28" crt

beh con queste premesse andrei di samsung in quanto si comporta meglio con i segnali sd, di pomeriggio è molto luminoso e visto che non hai il blu ray sarebbe inutile spendere quei 200 euro in più per una tv che va meglio con i blu ray.

Occhio però sul samsung, almeno sul 51 il nero non è nero, è un grigio molto scuro.