• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Plasma E6500

...la voce MRT senza jpg che comunque segna 224 quindi rodaggio finito? Praticamente mi E arrivata una tv rodata. Anche se quando l'ho accesa la prima volta aveva il contrasto e luce cella al massimo,quindi di rodaggio in sè credo cbe non sia stato fatto...
Con contrasto e luce cella al massimo il rodaggio è stato fatto alla grande... nella speranza che non ci siano segni di eventuali burn in.
Con quei valori è possibile che il tv si stampi se non vengono prese idonee precauzioni... ma se non noti segni di ritenzione sei a posto.

La voce "real 100hz support" anche se posta su ON in realtà non abilita nulla... è ciò che rimane dei vecchi modelli serie C dove era possibile effettuare l'interpolazione di frame. Dalla serie D questo non è più possibile e pertanto quella voce è una "dimenticanza" da parte di Samsung.

La modalità film è quella che si avvicina maggiormente al riferimento (o meglio impostando film e caldo 2 è più facile calibrare il tv e arrivare con meno sforzo al riferimento), pertanto ti consiglio "caldamente" di utilizzarla.
 
Scusate x l'off-topic.. mi sapete consigliare un lettore bluray da associare a questa TV?? Magari Samsung?
Sicuramente mi serve con il supporto 3d, per il resto non vorrei "svenarmi".

Grazie 1000
 
grazie a tutti per le risposte...
peccato non sia commercializzata in Italia e quindi impossibile da vedere dal "vivo"
mah...misteri del marketing
 
Passo 4: regolazione del Contrasto, Dark Black Levels

Contrasto (NON rapporto di contrasto) rappresenta la produzione totale di luce dell'immagine. L'impostazione di contrasto definisce l'output complessivo di luce emessa dal vostro set, e questa volta il vostro obiettivo è quello di mantenere tale valore il più alto possibile, senza sacrificare la qualità delle immagini o dettagli.


Dal menu DVD, selezionate "Basic Settings" e avviate il terzo capitolo. Vedrete delle barre lampeggianti con dei numeri (sopra e sotto).
Regolate il contrasto del tv in modo da poter vedere chiaramente le barre lampeggianti dietro le linee 230-234.
La linea 235 rappresenta il "bianco di riferimento", ovvero la soglia oltre la quale non c'è "apparentemente" nessun dettaglio aggiuntivo in video HD, quindi se riuscite a vedere tutte le barre lampeggianti entro il 235, siete a posto. Se non riuscite a vedere le barre lampeggianti oltre il 235 non vi preoccupate, evidentemente i vostro tv non è in grado di visualizzare il "white than white"; la cosa importante è che le barre lampeggianti non comincino ad assumere un colorazione rossastra - deve rimanere bianco/grigia.
Secondo la guida Spears & Munsil il consiglio è quello di impostare il contrasto in modo che tutte le barre sopra il valore di riferimento siano visibili. LINK

Curiosità...

Per chi possiede la serie E6500 ed ha seguito l'ottima guida di Roby7108...una volta aver settato al "meglio" (secondo il vostro occhio) il tv...quante barre lampeggianti "visibili" avete eseguendo il punto 4 della guida ?

Grazie.
 
Adesso non ricordo con precisione ma io le vedevo quasi tutte!! Non me ne sono fatto un problema proprio perchè, come scritto da Roby, secondo la guida Spears & Munsil il consiglio è quello di impostare il contrasto in modo che tutte le barre sopra il valore di riferimento siano visibili, quindi meglio di così non si poteva!! L'unica cosa che mi lascia perplesso è che provando a settare con REGOLO (un altro disco test) secondo la loro guida sul test delle alte luci le barre dopo il riferimento dovrebbero sparire e invece non accade.
 
Ciao a tutti,volevo sapere se il 60 pollici "buzza" in maniera lieve,cioe' inpercettibile, oppure e' evidente e si sente anche a basso volume.
Grazie.
 
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che provando a settare con REGOLO (un altro disco test) secondo la loro guida sul test delle alte luci le barre dopo il riferimento dovrebbero sparire e invece non accade.
Diciamo che la guida di Regolo è indirizzata principalmente agli schermi lcd/led, tuttavia proprio in quella guida c'è scritto che alcuni display si comportano diversamente.
...e sappiamo bene che il comportamento dei plasma (soprattutto nella regolazione del contrasto) è assai diverso da quello degli altri display.
 
Curiosità...

Per chi possiede la serie E6500 ed ha seguito l'ottima guida di Roby7108...una volta aver settato al "meglio" (secondo il vostro occhio) il tv...quante barre lampeggianti "visibili" avete eseguendo il punto 4 della guida ?

Grazie.
Io le vedo tutte lampaggenti , la riga 230 con un intensità maggiore, mentre la 253 si vede appena appena, molto leggera quasi si confonde.
 
@mynick
Ho appena ordinato il 60 (insieme ad un bluray HT 2.1, 2ssg-4100 e cablaggi vari) sul peperone.
Speriamo non mi risulti indigesto e che almeno mi arrivi prima di Natale.
Ti saprò dire!
 
Tonyyy!! L'ho ordinato anche io ..Speriamo bene!! A chi arriverà per primo? E quale dei due il migliore?? ;) pagamento in contrassegno?!
 
Yessss. Dopo aver dato un'occhiata al link che hai postato non me la son proprio sentita di fare il bonifico.
Speriamo arrivino senza danni e prima di Natale.
 
Il mio 60e6500 va bene ma mi sembrava si vedesse meglio col mio vecchio 51d6900. Con questo l'immagine mi sembra più sbiadita,mentre col 51d6900 i colori mi sembravano più "pieni" Può essere che si veda meglio da un 50 che un 60 pollici? La distanza di visione è 3,50 metri.
 
Il mio 60e6500 va bene ma mi sembrava si vedesse meglio col mio vecchio 51d6900. Con questo l'immagine mi sembra più sbiadita,mentre col 51d6900 i colori mi sembravano più "pieni" Può essere che si veda meglio da un 50 che un 60 pollici? La distanza di visione è 3,50 metri.
....Strano perche' i vari possessori parlano di questa tv come se fosse il Best Buy dell'anno,questo e' quello che leggendo mi sembra di aver capito(corregetemi se sbaglio):
-ritenzione nulla o quasi
-Buzz (mi sembra di aver capito) assente o impercettibile
-Luminosita' quasi da led
-Immagine quasi razor e colorimetria ottima
-uniformita' di schermo ottima
-3d eccellente
Per cui trovo strano che ti sembra che si vedesse meglio la serie D6900.....Comunque io personalmente voglio vedere un prodotto prima di comprarlo ed e' per questo che ancora sono indeciso sul da farsi (per me 1600e. sono tante e devo essere ultrasicuro dell'acquisto che devo fare, e chiedo scuse per le troppe domande che vi rivolgo)proprio oggi ho visto in offerta il Samsung 64E8000 con garanzia italia e occhialetti inclusi ;) a e.2020 (alla fine sono 400e. in piu'),e devo dire che sono abbastanza tentato se non altro perche' ho avuto modo di vederlo(spettacolare!!!!!),che dite?che fareste voi? ,fermo restando che io lo spazio per metere un 64 pollici lo troverei.
Grazie.
 
che se ti pare spettacolare quello che hai visto ( immagino da centro commerciale no? ) quando a me ha fatto bellamente pena ( ma anche il mio faceva pena da centro commerciale ) quando ce l'avrai e lo avrai calibrato ti si aprira' un nuovo mondo :D
 
Il mio 60e6500 va bene ma mi sembrava si vedesse meglio col mio vecchio 51d6900. Con questo l'immagine mi sembra più sbiadita,mentre col 51d6900 i colori mi sembravano più "pieni" Può essere che si veda meglio da un 50 che un 60 pollici? La distanza di visione è 3,50 metri.

Che un 50 in SD si veda "meglio" di un 60 è "normale" (si notano meno i difetti congeniti dell'SD)...
Ma in HD e BD un 60 è ben altra cosa, ben altro coinvolgimento...

Il 60E6500 permette molte regolazioni....mi sembra strano che tu non riesca a trovare il giusto compromesso...
Poi personalmente credo che un plasma non debba avere colori troppo "pieni" perchè altrimenti si perde la caratteristica secondo me madre del plasma stesso, la naturalezza e la fedeltà dei colori rispetto alla realtà...(ma va a gusti e bisognerebbe trovare una definizione comune di colore "pieno" per intendersi)

Ad ogni modo, trovare il giusto equilibrio non è semplice...soprattutto in SD...in primis per la qualità del segnale...(quindi è opportuno creare più profili in base alla sorgente video...)
Anche le trasmissioni televisive secondo me ci mettono del loro....a me a volte sembra evidente come le varie telecamere di uno studio televisivo/stadio ... ...siano "tarate" in modo anche molto differente tra loro....restituendo sullo schermo una immagine diversa...(un esempio che mi viene in mente è "Avanti un altro" su canale 5...)
 
Ultima modifica:
No ma io intendevo proprio nelle immagini in hd. Nei primi piani tutto ok, il problema lo trovo nelle immagini aperte. Tipo nelle partite di calcio con la telecamera principale vedo tipo delle macchioline sullo schermo. Comunque oggi prima di uscire di casa ho pulito bene il display,poi quando torno a casa provo,magari era solo il pannello sporco...
 
Top