Samsung leader mondiale TV Plasma

Per quello che mi riguarda ho avuto due soli prodotti coreani in ambito audio/video, ma parliamo del lontano 2005, quando ancora ero un neofita e nonostante ciò li cambiai di fretta, parlo di un SAMSUNG 46" di cui non ricordo la sigla, tempo due giorni esatti e lo ridiedi al venditore, prendendomi un bel PIONEER PDP 5000EX (monitor puro di ben altro costo, ma sopratutto qualità) che ancora oggi è nella mia saletta e che amici, non certo neofiti, ancora oggi nel vederlo restano a bocca aperta dalla qualità che riesce ad esprimere nonostante sia del lontano 2006.

Un paragone che non c'azzecca nulla col trhead. Hai paragonato un vecchio LCD (addirittura del 2005) ad una vecchia gloria del passato (stavolta al Plasma, ma comunque già uscito di scena). Che c'entra tutto questo?

.....vorrei poi rispondere a MARCIOVOX che nel secondo post di questa discussione, diceva "basta con questi luoghi comuni triti e ritriti"...beh non credo proprio che sono "luoghi comuni", per farti un esempio, se leggevi la rubrica "osservatorio permanente sull'assistenza" della rivista AF DIGITALE ti accorgevi che per anni i prodotti SAMSUNG, in particolar modo i tv erano quelli che spesso andavano in assistenza, per difetti vari a volte neanche risolvibili e queste non sono solo parole, ma dati di fatto, sono del parere che se vuoi un prodotto di qualità devi mettere, purtroppo, mano al portafoglio.

Chi? AF Digitale? Quelli che sono falliti? :D
Comunque secondo me sei rimasto un pò indietro coi tempi. In questi ultimi anni anche l'affidabilità (una volta davvero punto dolente) dei prodotti Samsung è cresciuta tantissimo. Poi, personalmente mano al portafogli io l'ho messa, te lo assicuro! (oggi col Samsung, ieri col Pana. Come vedi NON ho preconcetti di sorta, a differenza di molti.) :)

Se si tratta di non avere preconcetti io mi metto in prima fila dato che in casa mia negli ultimi 5 anni è passato di tutto: da LG, Samsung, Panasonic e per fino Philips credo di avere molta esperienza per dire la mia... Per quanto riguarda i TV al plasma riconosco che Samsung si sia avvicinata molto a Panasonic ma, se in termini di vendite l'ha superata, dal punto di vista qualitativo imho assolutamente no! E per punto di vista qualitativo intendo la qualità visiva, dove le differenze sono minime ma comunque a favore di Panasonic, e quella costruttiva dove ormai non mi sorprendo più di quanto siano imbarazzanti i componenti Samsung; ma non ve ne accorgete? Se poi proviamo un attimino a spostarci sui lettori BD ce da mettersi le mani nei capelli di quanto sia scadente la componentistica LG e Samsung.
Personalmente me ne strafrego dell'estetica e quando scelgo mi concentro unicamente sul rapporto qualità visiva e costruttiva/risorse economiche a mia disposizione.

Esattamente la stessa cosa che faccio io! Ma perdonatemi, stavolta, indeciso tra VT30 Pana e D8000 Samsung, proprio per la qualità visiva, ho scelto quest'ultimo. E vivaddio fortunatamente in questo mondo esiste ancora la libertà d'arbitrio. :yeah:

Beh sarò rimasto indietro di qualche mese, ossia da quando AF ha chiuso i battenti, in quanto fino ad allora i prodotti SAMSUNG facevano bella mostra di sè nella rubrica "OSSERVATORIO PERMANENTE SULL'ASSISTENZA".....poi personalmente la mano al portafoglio l'ho messa nel 2006 e da allora non l'ho più rimessa, almeno per quanto riguarda i tv, discorso diverso per i vpr.....

Continui a parlare di LCD (il cui prezzo era ovviamente allineato agli altri TV dell'epoca, ovviamente di pari fascia) dell'età del mesozoico, mentre qua si parla (o meglio si dovrebbe parlare) di PLASMA.

Sò bene che siamo off topic, ma quello precedentemente scritto era per farti capire come almeno fino a pochi anni fà erano i tv SAMSUNG,anche se oggi sicuramente il livello qualitativo si è elevato, ma ti prego non paragoniamo i plasma PANASONIC (degno erede di PIONEER anche se non del tutto)ai plasma SAMSUNG, ci sarà una motivazione per cui un 65" PANASONIC costa 4.000 Euro ed un SAMSUNG 60" sui 2.000 e qualcosa....e se mi permetti dopo diversi anni non sono certo un neofita della qualità audio/video per capire se un prodotto vale o no.

Liberissimo di esprimere la tua opinione, da me comunque non condivisibile. Io ho avuto un Pana PX700 di cui sono stato contentissimo, poi un VT20 sempre PANA, che ho rispedito al mittente dopo pochi giorni (e su cui è meglio stendere un velo pietoso). Ora ho un D8000 Samsung e lo cambierò solo per un OLED. MAI per un plasma Panasonic, soprattutto dopo averli provati entrambi coi MIEI occhi.
Ah, quando ho acquistato il D8000 il prezzo era perfettamente allineato con quello del VT30: 1999 euro il primo, 2099 il secondo. Quindi la mia scelta per Samsung non è stata certo dettata dal prezzo, ma perchè ho preferito i colori, la luminosità ed il dettaglio del Samsung a quelli del Pana.

Ultima modifica:
Esattamente la stessa cosa che faccio io!
No, tu hai dato importanza solo alla qualità visiva e non a quella costruttiva, perché altrimenti non avresti scelto il D8000. Ammetto che è un modello riuscitissimo ed in grado di competere con il miglior panasonic, ma per quanto mi riguarda la sua componentistica è costruito con la carta; in considerazione di ciò ne riparleremo quando la tua tv avrà 4/5 anni, a quel punto sarò proprio curioso di vedere un bel confronto con un Panasonic pari età e quindi chi la spunterà in termini di resa cromatica, luminosità e livello del nero (ivi comprese tutte quelle caratteristiche che esso influenza)...
E' ovvio che se la tua abitudine è cambiare display ogni 2/3 anni allora la scelta del D8000 è vincente.

Infatti è proprio questo il punto nel mio caso!! Non vedo già l'ora di mettere le mani su un bell'OLED (spero entro 2/3 anni al massimo)!
P.S.: ti assicuro però che ho dato importanza anche alla qualità costruttiva, per quel che ho potuto capire. E comunque, proprio fatto di carta non direi!!! Mica l'ho trovato tra le sorpresine kinder! :p :p :D

Ultima modifica:
Scusa Roberto ma da quale base affermi che la qualità costruttiva di un Panasonic sia migliore di quella Samsung?Prevedi che tra 4/5 anni cosa dovrebbe succedere?Per dire certe cose hai esperienze in merito?mah.....
Riguardo l'ormai diatriba infinita tra Pana e Samsung sono anch'io tra quelli che li ha avuti entrambi ed ho scelto Samsung anche a parità di prezzo,e Vi assicuro che come me e Marco ce ne sono tanti altri,quindi dire a prescindere che Pana sia meglio di Samsung la vedo come una sorta di luogo comune e partito preso......
Io ho avuto il VT20 e dico esattamente le stesse cose di Marco,a quel tempo gli ho preferito di gran lunga il c7000......
Al di la di tutto cmq è sempre una questione di gusti,io al nero migliore del Pana preferisco invece un pannello con colori più vivaci e una luminosità maggiore,oltre ad una multimedialità ad altissimi livelli,secondo me una tv non va scelta basando tutto sul nero,poi ripeto,ognuno ha i suoi gusti che vanno sempre rispettati,ci mancherebbe.....

o meglio si si puo' basare anche tutto sul nero ( senza tralasciare gli altri aspetti che ovviamente devono essere di alto livello ) ma se per quel nero devo pagarlo il doppio o quasi inizio a fare i miei bei raffronti e valuto pro e contro di ogni aspetto.
Al tv gli si da na calibratina dopo un tot ore e via,il mio uso quotidiano e' con i film in bd e nn lo guardo con la sonda che penzola davanti al pannello,cosi come credo facciano in molti.
Ad oggi per utente medlio d8000 ( il taglio da 64 te lo tirano dietro in certi posti ) e' preferibile a vt30 ( parlo appunto del taglio da oltre 60 dato che 50 nn lo valuto nemmeno come tv ) se si fanno pro e contro e si tiene conto di tutto.
Con la serie 50 pana ne possiamo riparlare a tempo debito.

Per chi valuta la componentistica...nn fatemi ridere su.
Oramai i materiali di qualita' nn li usa praticamente piu' nessuno ( pana compresa )
Si guarda al compresso maggiormente riuscito e nn credo che un samsung dopo 4 anni di botto diventa na merda o cade a pezzi.
L'importante e' la qualita' delle accoppiature e che i materiali durino quel tanto che basta senza rovinarsi e NO samsung nn si rovina,ho tv che sono di oltre 5 anni fa' e vanno ancora da Dio ( non plasma ) plastiche comprese.

.....se vuoi un prodotto di qualità devi mettere, purtroppo, mano al portafoglio...........[CUT]

Tralasciando il discorso qualità, non è che Samsung te li regali i display, che siano essi al plasma o retroilluminati a LED, questi ultimi poi, specie i top di gamma del 2011 a tutt'oggi vendono venduti quasi a prezzo pieno mentre i vari GT30 e VT30 si trovano a prezzi da mercatino

Ultima modifica:
Scusa Roberto ma da quale base affermi che la qualità costruttiva di un Panasonic sia migliore di quella Samsung?Prevedi che tra 4/5 anni cosa dovrebbe succedere?Per dire certe cose hai esperienze in merito?mah.....
Sulla base che i componenti utilizzati da Panasonic sono di qualità superiore rispetto a quelli utilizzati da Samsung, per cui prevedo che con il passare degli anni il livello del nero, la luminosità e la resa cromatica di un plasma Samsung peggiori più velocemente...
quindi dire a prescindere che Pana sia meglio di Samsung la vedo come una sorta di luogo comune e partito preso......
Questo non l'ho mai scritto!

Al tv gli si da na calibratina dopo un tot ore e via,il mio uso quotidiano e' con i film in bd e nn lo guardo con la sonda che penzola davanti al pannello,cosi come credo facciano in molti.
Questo è ovvio, ma se credi che una "calibratina" ogni tanto sia in grado di risolvere la graduale variazione del livello del nero allora ti accontenti di poco; cosa vuoi che ti dica, è una questione di gusti: per quanto mi riguarda non è assolutamente sufficiente.

Per chi valuta la componentistica...nn fatemi ridere su.
Oramai i materiali di qualita' nn li usa praticamente piu' nessuno ( pana compresa )
Guarda, se vuoi sei libero di piangere! E sei anche libero di credere alla favola che "ormai i materiali di qualita' nn li usa praticamente piu' nessuno". La realtà è un'altra, ovvero che Panasonic, a costo di garantire un minimo di qualità costruttiva, chiude le fabbriche e riduce la propria produzione perchè purtroppo oggi questo meccanismo non paga più... Invece Samsung ed LG sguazzano sul fatto che la massa se ne strafrega dei prodotti di un certo livello e puntano sulla qualntità sfornando prodotti di latta.
Comunque nessun problema, se siete contenti del vostro plasma Samsung avete il diritto di difenderlo e di godervelo: non c'è niente di meglio della convinzione personale di aver effettuato un buon acquisto, soprattutto oggi che ci troviamo investiti da un brutto periodo economico.

Sulla base che i componenti utilizzati da Panasonic sono di qualità superiore rispetto a quelli utilizzati da Samsung, per cui prevedo che con il passare degli anni il livello del nero, la luminosità e la resa cromatica di un plasma Samsung peggiori più velocemente...

quindi la questione del nero che si alzava in brevissimo tempo sui pana serie antecedenti al vt30 facciamo finta che nn sia mai avvenuto... :D figo ( di testimonianze e review corrette postume ce ne sono a tonnellate,quindi documentabili al contrario delle tue affermazioni che lasciano il tempo che trovano fin che nn presenti prove oggettive )
e dei pannelli fallati pana nella serie 30..idem facciamo finta sia un problema mai esistito ( vallo a raccontare a chi ha lo schermo verde e pana nn ha risolto na ciufola dopo un anno )
ehh si la qualita' delle componenti pana deve essere assolutamente stellare rispetto a samsung LOL

Ultima modifica: