Samsung LE32N71 VS Sony KDL-32S2000

@ Topoldo
adesso le feste sono finite e vedi di metterti al lavoro! Su da bravo!
:D :D :D

Leggendo quà e là su questo e altri forum, mi sono fatto un'idea precisa: tutti sono entusiasti, poi, passato l'entusiasmo iniziale cominciano le scie, i neri blù, le facce arancioni e compagnia bella.
Poi ci sono gli irriducibili sostenitori del proprio acquisto: anche se si vede di m... (ahi mi bannano...) dicevo, si vede male, il TV comperato si vede bene perché è figo ed è costato un mucchio di soldi!
Ci sono anche quelli che "il nuovo LCD si vede meglio dell'ottimo CRT che avevo prima di soli 15 anni di vita", non rendendosi conto che i tubi col passare degli anni perdono la loro naturale luminosità contrasto e nitidezza. Non è facile accorgersene perché è il TV visto tutti i giorni! Succede un po' come vedere un amico (lascio fuori le mogli/fidanzate/compagne perché non voglio che siano lanciati anatemi su di me) tutti i giorni: se ingrassa o dimagrisce non ce ne accorgiamo; se lo vediamo dopo sei mesi eccome se lo notiamo! Non so se ho reso l'idea, ma anni di vendita di TV con l'esordire del cliente (premetto che sono toscanissimo e di Pisa) "voglio un televisore bono, perché a casa c'ho un Telefunken di 25 anni che si vede uno spettaolo" (trad.: gradirei un consiglio per un ottimo TV color, in quanto sono possessore di un vecchio TV che a tutt'oggi funziona molto bene).
Non è che non mi fido, è che spesso nei giudizi entrano fattori molteplici e soggettivi.
Oggi ero a casa di un caro amico che ha in cucina un 17" LCD Samsung che funziona pure da monitor e in salotto ha il vendutissimo Samsung 32R51B. Indovinate quale si vede meglio? Quello piccolo! Ma non è una questione di distanza, perché posso guardare il 17" da 80cm e il 32" da 4 metri e il 32" è quello che si vede peggio! Scie, facce marroni, neri azzurri! Perché si vede così di m... così male? Semplice: il mio amico tiene tutti i filtri possibili e immaginabili attivi, mentre il 17" non ha nessun filtro! Ho provato a fargli vedere, smanettando un po' con i vari parametri che si vedeva meglio (questo mesi fa), ma poi noto che rimette tutto o quasi di default! E giù scie e facce arancioni! Tanto se una sera mi fermo a vedere un DVD, prima smanetto il TV come piace a me, mi godo il DVD e poi che faccia cosa c... cosa vuole!
A me piace il plasma (Panasonic e Pioneer in primis) e adoro quella restituzione dell'immagine molto CRT-like, ma, maledetto arredamento, nemmeno il Panny 37" mi c'entra!!! A pensare che lo pagherei meno del Sony S2030! (non chiedetemi dove come quando: ho amici che mi trattano bene).
La cosa ideale sarebbe poter prendere il TV, metterlo al posto dell'attuale TV 1 giorno o 2... ma mica posso chiedere un TV in prestito! Se voglio posso smanettarci in negozio, mi faccio dare il telecomando, ma non è mai come a casa propria! Il problema è che con i DVD riesco sempre a trovare un modo di vedere un LCD in maniera accettabile e con il Sony riuscii a suo tempo a vederlo decisamente bene ed era collegato in component ad un DVD player economico! E da lì che mi sto a mordere le dita... ma la TV normale o DTT come si vedrà?
Beh, anche stasera mi sono dilungato troppo, portando via un mucchio di spazio al forum.
Scusate lo sfogo! :D
Buonanotte a tutti!
 
elleeffe ha detto:
La cosa ideale sarebbe poter prendere il TV, metterlo al posto dell'attuale TV 1 giorno o 2... ma mica posso chiedere un TV in prestito!

sì che puoi ...
basta andare da mw ! prendi un lcd poi se non ti piace hai 7 giorni per fartelo permutare con uno dello stesso valore :D
 
kenzokabuto ha detto:
sì che puoi ...
basta andare da mw ! prendi un lcd poi se non ti piace hai 7 giorni per fartelo permutare con uno dello stesso valore :D
E se non me ne piacesse nemmeno uno? Che faccio? Compro 1000 € di CD e DVD? O mi rendono i soldi? :eek:
 
topoldo ha detto:
Vantaggi:
Sembra possa essere definito un TV "general purpouse" che forse non è al top in nessuna categoria (SDTV, HDTV, DTV, DVD ecc...), ma che è un pregevole esempio di un buon livello di equilibrio per tutti gli usi.

Difatti è proprio quello che è emerso dal confronto con il Sam N71, che eccelle solo con segnali HD mentre su tutto il resto IMHO è inferiore all S2000.
Tra i pregi aggiungerei anche l'ergonomia... usare questo tv è di una semplicità disarmante, nonostante i settaggi siano tanti, districarsi tra le varie voci di menù viene davvero naturale.
 
elleeffe ha detto:
@ Topoldo
adesso le feste sono finite e vedi di metterti al lavoro! Su da bravo!

Sono a metà dell'opera...

In ogni caso, non per smorzare gli entusiasmi, sappiate che il documento che sto preparando si riferisce a "consigli per l'uso", questioni non spiegate nel manuale di istruzioni e cose simili.
NON riporta commenti sugli eventuali difetti emersi (i link reativi li ho già messi qui sopra) e dà per scontato che uno sappia già che cosa può fare il TV (-> RTFM!!!).
Il manuale infatti e' disponibile online e io me lo sono scaricato e studiato prima dell'acquisto.
Ovviamente il documento è nato essenzialmente per me, per aiutarmi a capire che cosa posso fare e non fare con il TV, quali sono i settaggi che conviene attivare/spegnere ecc... tutte cose che sul manuale non si trovano...

Se invece volete avere indicazioni sui settaggi da utilizzare, come già detto, all'uopo ho preparato un documento .xls che mette a confronto quelli pubblicati, sorgente per sorgente, con relativi valori di media (non ho messo la deviazione standard, ma si può facilmente inserire) :D :D :D

In ogni caso direi che non mi sembrano siano emersi particolari problemi o disillusioni relativamente a questo tipo di TV.
Sappiate cmq che, come piu' volte ho gia' detto, di TV non ne capisco molto, ma lavorando in ambito informatico e quindi avendo cmq a che fare con la tecnologia cerco di documentarmi bene su tutto prima di effettuare qualsiasi acquisto (dal condizionatore, al telefonino, al rasoio elettrico ecc...).

Premesso anche che a me interessava una TV che mi consentisse di:
a. Vedere canali analogici e digitali
2. VHS e DVD
3. Videoproiettare le numerose diapositive che facciamo mia moglie ed io
il percosro che ho fatto e' stato il seguente:
1. Hyundai Q32x: per il bassso costo e le splendide caratteristiche (sulla carta).
Scartato per i problemi che ha dato e dà in UK, anche se in Italia sembra che i possessori ne siano assai contenti;
2. LG2R/25R/3R
3. Sony serie S e V.
La scelta è caduta sul Sony rispetto all'LG per la presenza del DTT integrato (per ragioni di spazio non intendevo comprarne uno esterno Sky non ce l'ho né mi interessa). In UK ci sono modelli di LG con DTT, ma in Italia non sono imnportati e LG, consultata in merito, non mi ha dato indicazioni sullla possibilità che a breve vengano commercializzati in Italia.
Fatto fondamentale inoltre è stato il calo di prezzo del Sony 32S avvenuto quasi in concomitanza con la necessità di decidere.
Sempre per ragioni di spazio ho dovuto scartare l'LG 32B1 e quasi tutti i Philips. Gli unici Philips che potevano andarmi bene costavano troppo.
I Samsung (pur avendo telefonini di questo tipo) non mi entusiasmavano, erano meno flessibili quanto a personalizzazioni e i modelli che mi potevano interessare costavano di più.

Che cosa ho perso acquistando un Sony rispetto a quanto inizialmente volevo:
1. PiP (ma quato è relamente necessario e quanto lo avrei usato?)
2. Porte USB (ma ho pur sempre la VGA per connettere un portatile)
3. DVI/HDMI 1:1, ma non ho PC con schede che possano sfruttare tali caratteristiche e le foto sono 4:3 non 16:9!

Topoldo
 
Mh... mi sembra (se sbaglio correggetemi) che il sony non supporti i 1080p, mentre il samsung sì, e se è vero che un TV del genere dovrà durare almeno una decina d'anni magari da qui a là troveremo del software a 1080p...
 
@elleeffe
se non ti piace niente ti danno uno o più buoni da spendere quando farai una spesa nell'elettronica :D ma questo dipende moooooolto dal personale.
I soldi..mmmmmm difficile che te li ridiano ( a meno che il prodotto abbia un difetto).
 
@Foxmul

se come caratteristica ulteriore che cerchiamo negli lcd c'è anche la risoluzione FULLHD allora la scelta si riduce di molto, i modelli non sono molti e il loro prezzo partea dai 2000 euro e per dimensioni minime di 37".

Che l'n71 supporti la risoluzione 1080p..mi suona nuova.
 
kenzokabuto ha detto:
@Foxmul

se come caratteristica ulteriore che cerchiamo negli lcd c'è anche la risoluzione FULLHD allora la scelta si riduce di molto, i modelli non sono molti e il loro prezzo partea dai 2000 euro e per dimensioni minime di 37".

Che l'n71 supporti la risoluzione 1080p..mi suona nuova.
1080p riscalati a 768p... chissà che casino fa lo scaler del Samsung! :D
 
kenzokabuto ha detto:
@elleeffe
se non ti piace niente ti danno uno o più buoni da spendere quando farai una spesa nell'elettronica
Al limite mi posso sempre comprare 1400€ di friggitrici, rasoi, asciugacapelli (sono rasato a zero!) ecc. ecc.
:O
 
elleeffe ha detto:
@ Topoldo
Adesso le feste sono finite e vedi di metterti al lavoro! Su da bravo!

Fatto!
Ho pronto un file .zip di 48 Kb che è costituito di 2 file:
1. .xls con tutti i settaggi video apparsi su avforums UK, US e AV magazine;
2. .doc che, sotto forma di Q&A (in inglese) riassume i principali topics comparsi nel thread su AVforums UK.
Ho cercato di raggruppare le Q&A per argomenti. Alcune domande sono banali, altre possono essere utili ripassi o piccoli tricks.

Se mi contattate in MP e mi fornite un indirizzo di email, ve lo spedisco.
Se lo riterrete interessante, nei prossimi giorni, dopo il 7/1/07, posso metterlo anche su un server per il download (per un tempo limitato)

Topoldo
 
riporto su il thread :D

ciao a tutti

@topoldo

tu l'hai notata la predominante magenta sui colori ?

nella stessa recensione e anche nelle faq che mi hai invitato, se ho capito bene c'è scritto che collengado il pc e regolando le "tinte" (della scheda video del pc) l'lcd riesce a creare il ROSSO ROSSO idem tutti gli altri colori, da qui non si capisce perchè Sony non abbia implementanto questa possibilità di variazione cromatica.
 
kenzokabuto ha detto:
@topoldo
tu l'hai notata la predominante magenta sui colori ?

Lieve, anche se mi sembra piu' rosso che magenta. In ogni caso regolando opportunamente i settaggi mi sembra non particolarmente evidente o addirittura assente.
Ricordo cmq che in un centro commerciale, prima di interessarmi al Sony, ne vidi uno (non ricordo se di serie S o V - allora non ci feci caso) che avava un rosso vivo sulla cravatta di E. Fede e sulla striscia di Gaza a confronto con un rosso bordeaux spento e un arancione di un samsung (ma a mio avviso era piu' corretto il Sony)
In compenso pero' la camicia di E. Fede era rosa invece che bianca...
Credo quindi che si possa trattare di singoli modelli o di regolazioni spinte. Io non sono mai riuscito a vedere una cosa bianca diventare rosa sul mio Sony...
Topoldo
 
Top