• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SAMSUNG KS8000 E MODALITA' HDR PER I FILM

RICCARDOSTO

New member
Messaggi
1,428
Ciao a tutti,

spero sia la sezione giusta in cui postare questa domanda, in caso contrario me ne scuso.
Ho acquistato da poco una SUHD TV Samsung serie KS8000 e comincio ora ad approcciarmi ai contenuti HDR.
In mancanza di specifiche reperibili in rete (forse per mia incompetenza) o sul manuale online della TV,
sono a chiedere ad eventuali possessori di questa TV o comunque della stessa serie, lumi riguardo l'utilizzo di
questa funzione.
Mi spiego meglio: la funzione HDR+ è attivabile e disattivabile dalla sezione specifica nelle impostazioni della TV,
anche in assenza di contenuti nativi HDR, con filmati standard e comuni siano essi HD, 4K o SD per intenderci, mentre in presenza di contenuti nativi HDR questa funziona si attiva automaticamente. Almeno sembra.
Il fatto è che se la funzione HDR è disattivata nel menù generale, il film nativo HDR parte comunque in una specie di modalità HDR, poichè la tv riconosce questo tipo di segnale ma in questo caso i settaggi preimpostati variano a seconda della modalità immagine in cui mi trovo in quel momento: film, naturale, standard, dinamica completamente alterati però. Se cambio modalità, cambiano anche i settaggi. Esattamente come accade quando si utilizzano le modalità immagine senza contenuti HDR, ne più ne meno.
Se invece entro nelle impostazioni e attivo manualmente la modalità HDR, questa ha un unico tipo di settaggio che corrisponde a quello "automatico" che trovo nella modalità film.
Non so se mi sono spiegato bene.
La mia domanda è: qualcuno mi sa dire qual'è la reale modalità HDR? Quella unica che attivo manualmente dalle impostazioni o quelle automatiche che si attivano da sole quando nelle impostazioni la modalità HDR è su OFF?
Può essere che la TV si comporta così perchè riceve istruzioni dal segnale video di settarsi sulla modalità HDR ma trovando la stessa disattivata cerca di ricrearla nelle varie modalità immagini attive in quel momento (standard, film, naturale, dinamica)?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.:mc:
 
La funzione HDR+ è pensata per la visione di programmi o film che non hanno HDR e non sono 4K nativi quindi segnali sd e HD proveniente appunto da programmi tv, sky, dvd, bd. Il vero HDR lo si ha quando si visualizzano programmi in 4K.
 
Grazie mille Knuckled per la risposta. Gentilissimo. Ero convinto la modalità HDR fosse unica e non adattabile alle varie modalità immagine. Non sapevo nemmeno che l'HDR+ servisse a simulare l'HDR nativo.
Ora mi è tutto più chiaro.
Ti ringrazio molto
 
Io invece ho un problema,praticamente quando inserisco un film 4k hdr nativo la tv non riconosce l'hdr automaticamente e non attiva nulla,rimane impostata come si trova mentre prima mi segnalava con un messaggio di notifica che stavo visualizzando un contenuto hdr ora come detto il nulla,qualcuno che può aiutarmi?
 
Io invece ho un problema,praticamente quando inserisco un film 4k hdr nativo la tv non riconosce l'hdr automaticamente e non attiva nulla,rimane impostata come si trova mentre prima mi segnalava con un messaggio di notifica che stavo visualizzando un contenuto hdr ora come detto il nulla,qualcuno che può aiutarmi?

Blueray 4k, file o entrambi?
 
Blueray 4k, file o entrambi?

Ho provato con bluray 4k e con youtube,ho fatto un reset della tv proprio ora,adesso quando inserisco un film hdr la tv modifica le impostazioni della retro in automatico (praticamente vede che è hdr) ma non visualizza nessuna notifica la quale dice che il contenuto è in hdr...
 
Ho provato con bluray 4k e con youtube,ho fatto un reset della tv proprio ora,adesso quando inserisco un film hdr la tv modifica le impostazioni della retro in automatico (praticamente vede che è hdr) ma non visualizza nessuna notifica la quale dice che il contenuto è in hdr...
Io non ho lettore 4k quindi non posso dirti nulla riguardo ai dischi ma con file 4k, Amazon video e You tube, se faccio comparire la barra di scorrimento, in basso a snistra di questa compare la scritta HD HDR. Mi è capitato invece su you tube che non parta sempre la modalità HDR con tutti i contenuti dichiarati HDR ma secondo me non è colpa del televisore ma del segnale di quel determinato video. Strano che non te lo segnali nemmeno dopo il reset di fabbrica. Appena comprata te lo faceva? Sui medesimi video su cui ora non te lo notifica? Avevo letto di questo problema dopo l'ultimo aggiornamento Tizen ma se hai resettato è anomalo secondo me.
 
Io non ho lettore 4k quindi non posso dirti nulla riguardo ai dischi ma con file 4k, Amazon video e You tube, se faccio comparire la barra di scorrimento, in basso a snistra di questa compare la scritta HD HDR. Mi è capitato invece su you tube che non parta sempre la modalità HDR con tutti i contenuti dichiarati HDR ma secondo me non è colpa del te..........[CUT]

La tv mi ha sempre segnalato in automatico con la notifica a sinistra che il contenuto era hdr (provato con gli stessi film che prima segnalava ed ora non più) come detto però dopo il reset quantomeno funziona di nuovo l'hdr perché riesce a visualizzarlo cambiando automaticamente le impostazioni,manca però la notifica,a questo punto penso sia un bug anche se in rete non trovo nulla a riguardo...
 
La tv mi ha sempre segnalato in automatico con la notifica a sinistra che il contenuto era hdr (provato con gli stessi film che prima segnalava ed ora non più) come detto però dopo il reset quantomeno funziona di nuovo l'hdr perché riesce a visualizzarlo cambiando automaticamente le impostazioni,manca però la notifica,a questo punto penso sia un bu..........[CUT]
Prova magari a contattare l'assistenza anche se quelli grandi aiuti non ne danno purtroppo...
 
Prova magari a contattare l'assistenza anche se quelli grandi aiuti non ne danno purtroppo...

Vabbè alla fine la cosa importante è che funzioni,la notifica è relativa...anche a me se faccio comparire la barra su youtube mi segnala hdr ed anche con il bluray se clicco info mi segnala hdr però come detto prima del reset anche se veniva detto tramite barra o info che era hdr la tv non modificava in auto le impostazioni e quindi praticamente l'hdr non funzionava,dopo il reset invece funziona...questa è la cosa più importante.
 
Vabbè alla fine la cosa importante è che funzioni,la notifica è relativa...anche a me se faccio comparire la barra su youtube mi segnala hdr ed anche con il bluray se clicco info mi segnala hdr però come detto prima del reset anche se veniva detto tramite barra o info che era hdr la tv non modificava in auto le impostazioni e quindi praticamente l'..........[CUT]

Si certo quello che conta e che funzioni. Comunque io non ho mai ricvuto la notifica automatica sullo schermo "HDR" se non schiacciando il tasto INFO. Lo vedo solo da li. Se prima compariva una notifica "pop up" all'avvio del filmato sappi che la mia non l'ha mai fatto. Almeno a partire dal firmware installato sulla mia quando l'ho acquistata 3 mesi fa.
 
Si certo quello che conta e che funzioni. Comunque io non ho mai ricvuto la notifica automatica sullo schermo "HDR" se non schiacciando il tasto INFO. Lo vedo solo da li. Se prima compariva una notifica "pop up" all'avvio del filmato sappi che la mia non l'ha mai fatto. Almeno a partire dal firmware installato sulla mia quando l..........[CUT]

No prima usciva la notifica ecco perché penso sia un bug dell'aggiornamento
 
Ma visto che io non ce l'ho mai avuta... non è possibile che semplicemente con gli ultimi aggiornamenti la funzione sia stata eliminata? A te è successo dopo l'aggiornamento?

Io non avevo mai aggiornato fino al mese scorso per mia scelta,poi nell'ultimo aggiornamento hanno inserito il supporto ad hlg allora ho aggiornato...dopo l'aggiornamento non compare più la notifica però non saprei dirti se hanno eliminato questa funzione (potrebbe essere) oppure è un bug,bisogna vedere se qualcuno sa qualcosa in merito...
 
Nuova anomalia dopo l'ultimo aggiornamento...praticamente è sparita l'icona "tv in diretta" potresti dirmi se anche a te non visualizza più l'icona? Grazie.
 
Nuova anomalia dopo l'ultimo aggiornamento...praticamente è sparita l'icona "tv in diretta" potresti dirmi se anche a te non visualizza più l'icona? Grazie.
Cioè quella per guardare il digitale terrestre? Sulla mia non è mai sparita. Come fai allora a passare da altre app alla tv? Usando il tasto per tornare indietro?
Puoi dirmi qual'è il tuo firmware che stasera verifico il mio?
 
Cioè quella per guardare il digitale terrestre? Sulla mia non è mai sparita. Come fai allora a passare da altre app alla tv? Usando il tasto per tornare indietro?
Puoi dirmi qual'è il tuo firmware che stasera verifico il mio?

Ho risolto,facendo un reset l'icona è ritornata ma rimane il fatto che è stata una cosa anomala,vedremo se col passare dei giorni farà di nuovo questo "scherzo".
Cmq il firmware è il 1201 ;)
 
Ho risolto,facendo un reset l'icona è ritornata ma rimane il fatto che è stata una cosa anomala,vedremo se col passare dei giorni farà di nuovo questo "scherzo".
Cmq il firmware è il 1201 ;)

Ok stasera comunque verifico. Strano che siano mecessari tutti questi reset.
Una domanda se posso, dato che possiedi la mia stessa TV: come ti trovi con l'HDR? Hai avuto possibilità di vedere video 4k HDR?
Grossi problemi col nero? In generale com ti trovi con la TV?
 
Top