Ciao a tutti,
sono possessore di un JS8500 48" solo da qualche giorno.
Vengo da un vecchio Samsung 32", di più di dieci anni fa, HD Ready... beh, inutile dire che il salto per me è notevole.
Oltre alla TV "tradizionale" (digitale terrestre da antenna), ho provato il televisore con: App Netflix con piano 4k, App Youtube, xbox 360 collegata via HDMI sulla porta 1, PC collegato via HDMI sulla porta 2.
Sto usando le impostazioni del televisore, così come out-of-the-box; il televisore è collegato al router via cavo, con linea fibra 65 megabit. Fatta eccezione dell'HDMI UHD Color sulla porta 2, dove è collegato il PC, e selezionato PC come tipo di dispositivo.
Devo dire che sono molto soddisfatto della resa; i video Youtube in 4k sono davvero stupefacenti. Nella resa dei colori e nella definizione.
Anche Netflix è un piacere da guardare: la serie Breaking Bad in 4k, e anche le altre in 1080p, sono davvero notevoli.
Dal punto di vista della qualità dell'immagine non sento la necessità di variare molte cose; forse il video che osservai nel centro commerciale quando decisi di acquistarlo (credo fosse un trailer di Transformers) lo ricordo leggermente più contrastato nella resa dei colori, che sembravano ancora più vivi. Forse intervenendo su qualche impostazione è possibile ottenere il risultato, o forse era proprio la qualità del video. Si tratta di poca cosa comunque.
Assolutamente notevole la resa del PC, in 4k nativi: ho un 4770k con GTX 780. Non ho idea di quanta differenza faccia l'HDMI UHD Color, in quanto ho provato direttamente con l'impostazione abilitata. Già la resa di windows sul desktop è notevole, con la il dettaglio perfetto del testo, anche a distanza ravvicinata. Poi ho lanciato un gioco da Steam, Devil May Cry, in 3840x2160, ed il risultato lascia davvero a bocca aperta. La mia 780 purtroppo non riuscirà a gestire altrettanto bene molti altri titoli.
Mi ha lasciato un po' più indifferente la resa della xbox 360: in primis, l'input lag davvero esagerato senza abilitare il Game Mode. Abilitandolo la lag cala drasticamente, direi che non si avverte per nulla. La qualità dell'immagine perde un pochino, nel contrasto dei colori. Anche l'effetto di microscatti, penso introdotto dall'auto motion plus, con il game mode svanisce. Non capisco perché l video in 1080p che esce dalla 360 invece non risulti mappato regolarmente sul televisore. Nelle opzioni di dimensionamento immagine, se disabilito l'opzione di adattamento dell'immagine (off, on o auto), l'immagine è più grande dello schermo. E non capisco perché. Ho notato anche se imposto il tipo dispositivo della sorgente su PC, anche per la console (come ho fatto per la porta hdmi 2) la mappatura è davvero 1:1. Forse è un po' paranoia la mia,

ma il dettaglio del testo mi è sembrato migliore. Non capisco come mai si comporti in questo modo.
Sempre fra i "difetti" che ho avvertito: nella riproduzione dei video da Netflix, noto molto l'alternarsi della fluidità del video, come se il filmato andasse a 60 frame per secondo per poi calare in alcuni punti, solitamente se il soggetto varia molto la velocità di movimento. Anche questo forse è dovuto alla troppa attenzione che sto mettendo nel valutare la qualità del video rispetto al gustarmi il contenuto stesso.

Ad ogni modo, forse ritoccando l'automotion si potrebbe migliorare credo.
La versione del software si è aggiornata questa mattina alla 1440.