Samsung JS9000 4K SHUD Edge Led 10 BIT HDR

su un led nn ci devi smanettare a vita non e' un vpr o un plasma che ha un consumo regolare e di tanto in tanto va rettificato.
Lo setti con le apparecchiature che usi e fine.
Ovvio se cambi qualcosa poi devi rivedere che non ci siano stati cambiamenti visibili,ma nulla per cui strapparsi i capelli.
Una cosa e' certa,contrasto dinamico,livello del nero HDMI e altre cazzabubole simili devastano solo il risultato finale e introducono pesanti effetti collaterali.
Se lo fate per avere un contrasto e un nero migliori avete semplicemente sbagliato tv,il mercato offre la perfezione in quel campo e nn la si trova di sicuro nella tecnologia lcd led per quanti salti mortali i produttori possano fare ( gia' il 9500 e' un discorso diverso magari ma dall'alto del suo prezzo si compra un oled lg che lo batte su tutti i fronti in pratica come qualita' d'immagine )

Ultima modifica:
Il desiderio è quello anche di avere un'immagine più corretta in generale per cui penso sarebbe corretto fare una taratura al tv.
Penso anche che fra il mio 8500 ed il 9000 grosse rivoluzioni non ci siano per cui alcuni regolazione di fondo saremo sicuramente simili.
Ripeto la difficoltà nella taratura è dover entrare in un mondo che non conosco e non essendo neppure un grande smanettone di PC la vedo un pò dura.

Prima di tutto grazie per le risposte.
Da quello che vedono i miei occhi nel mio esemplare,nelle bassissime luci il contrasto dinamico spento,basso o medio,cambia nulla.Nelle medio alte si nota e non mi dispiace, ma è veramente blando se confrontato con altri TV che ho posseduto e che possiedo.Effettivamente alzando un po la luminosità va meglio, non più di 47 perché comincio ad intravedere foschia.

soggetto un cavolo,io ti chiedo una cosa tu me ne porti un altra...quello strano sei tu non certo io...
Io volevo vedere che veniva fuori POST calibrazione e non pre,il pre lo conoscevo ed è cmq pessimo perché con un errore di deltaE di 4 il tv si vede uno schifo,e il cms è UN MACELLO inutile girarci intorno ( scommetto 10 anni di vita che il rosso..........[CUT]

Evidentemente hai frainteso il perchè ho postato quei grafici,non per le tue richieste ma perchè chi legge questa discussione deve sapere che se compra questo TV e non può calibrarlo non si ritrova un deltaE max di oltre 10 come nel tuo 7000,riguardo hai grafici da calibrato li ho dovuti cancellare perchè mi è stato dato del baro visto la loro bontà(quindi da li la decisione di non postare più grafici in questo forum,salvo eccezioni come quella di mandare fuoristrada gli interessati ad un certo modello con falsità come fai tu con il 9000).
Poi per concludere(DEFINITIVAMENTE le nostre conversazioni),ti informo che a me piace avere a schermo TUTTO ciò che vuole trasmettere il regista,ivi comprese le dimensioni,quindi permettimi di ripeterti che per l'uso che ne faccio io non ci sarebbe nemmeno bisogno di calibrarlo il 65",perchè fa e farà sempre da monitor(RGB 4:4:4,quindi niente standard di riferimento),per film c'è il VPR,l'unico che si avvicina a ciò che si può definire CINEMA,sono gusti personali ma su 65" non riesco a vedere più di 10 minuti di film senza avere la tentazione di prendere un binocolo o mettermi a 40 centimetri,ma se lo faccio con un TV non 4k i pixelloni della matrice li trovo fastidiosi.

Sperando di essere stato chiaro ti lascio continuare la tua crociata mentre mi godo un bel film a dimesioni accettabili con il mio VPR.

Salvo io possiedo l'8500 e non credo sia molto diverso.
Non ho fatto nessuna regolazione con colorimetro come ho specificato ma solo con regolo ecc...
Intanto ho regolato la retro a 7 che dovrebbe dare circa le canoniche 120 cd e poi luminosità a 47 con contrasto a 80 anche se per regolarlo ad ok dovresti incrociarlo con la luminosità ma con quel valore non brucia assolutamente le alte luci.
Il resto disattivato tranne cinema black su on ( un vero must ) e smart led su alto anche se qui Sano si contorcerò dal dolore..( ihihih )
ma non mi sembra che crei particolari problemi,
Chiaramente come molti raccomandano modalità film e caldo2
All'inizio ti sembrerà un po sballato se abituato alle immagini molto cariche ma così secondo me è abbastanza naturale...un po' da plasma....tanto per creare un po' di zizzania...

Si si.. la caldo 2 è quella che preferisco come colori,solo che mi da un bianco troppo ingiallito,sto smanettando con il bilanciamento del bianco per averlo un po più neutro(non mi insultate).Se disattivo il dinamico concedimi almeno 90 di contrasto e 10 di retro,in famiglia guardiamo la TV con luce accesa e di giorno ho due ampie finestre che illuminano la stanza.
La standard (modificata)la uso per il calcio retro 12,contrasto 90, e temp.caldo 1.

Sai poi ognuno vede la tv come gli piace di più è un passatempo non una via crucis.
Io la vedo in ambiente dedicato ed alla sera in quanto è in una sorta di saletta ricavata nella parte bassa della mansarda per cui vado di luci spente e retro a 7 ...basta ed avanza oltre a permettermi un vantaggio nel contrasto percepito.
Io piuttosto però che smantellare nella colorimetria se non ti piace il punto del bianco allora andrei di caldo 1 che ha una tonalità + fredda e penso + vicino ai tuoi gusti senza andare a ravanare qua e la senza criterio...almeno è quello che penso io.

Si certo.. Tanto è un attimo fare il reset della modalità cinema e ripristinare tutto.Valutero la caldo 1 anche se non mi da quei colori che adoro con la 2

A breve dovrei calibrare un 55js8500 di un amico di un amico ( giri impossibili hehe ) cosi chiudo il cerchio con i samsung 2015 =)
Vediamo come ne esce...

Sarebbe interessante sapere anche se monta pannelli di altre case,leggendo in giro il 9000 dovrebbe adottare pannelli Samsung.
L 8500?

Sano che tu sappia l'8500 monta pannelli a 8 bit oppure a 10 bit?
Sicuramente il 9000 dovrebbe montare pannelli a 10 bit per garantire future compatibilità con hdr ecc...ma il mio non so...sicuramente hdmi 2.0 ma poi...boh..

A breve dovrei calibrare un 55js8500 di un amico di un amico ( giri impossibili hehe ) cosi chiudo il cerchio con i samsung 2015 =)
Vediamo come ne esce...

Grazie...comprato uno circa 1 mese fa...mi farebbe molto piacere capire la calibrazione più adeguata...attendo con ansia. 😉

Sano che tu sappia l'8500 monta pannelli a 8 bit oppure a 10 bit?
Sicuramente il 9000 dovrebbe montare pannelli a 10 bit per garantire future compatibilità con hdr ecc...ma il mio non so...sicuramente hdmi 2.0 ma poi...boh..

Il JS8500 è 10 bit come il 9000

Beh...questo sarebbe una buona cosa in prospettiva per quanto riguarda i bd 4k quando usciranno visto che il tv accetta anche hdmi 2.0..almeno anche se poi ci sarà da vedere se mai usciranno o se decideranno di privilegiare lo streaming.
Stasera ho provato nuovo settaggio sul mio lettore bd impostando uscita rgb normale ed il mio processore DVDO MINI ho visto che esce 4K/24p RGB 12 bit...
C'è da dire che obiettivamente fa un ottimo lavoro e le consiglio vivamente a tutti i possessori di tv 4k finchè non ci saranno supporti in tale risoluzione.
Il processore che monta il mio tv molto simile all'octa-core del 9000 fa un ottimo lavoro ma il dettaglio e la pulizia di immagine che ottengo dal processore è una spanna superiore.

Salve a tutti. Sono un nuovo possessore di un 48JS9000 e volevo capire se su internet ci sono dei demo da poter scaricare in HDR in mado da verificarne la effettiva differenza.

Grazie e buon anno a tutti.

@Giorgio
Scusa ma non ho dimestichezza con i processori.Andrebbe collegato bypassando il lettore BD?E nel caso di Mediaset premium tramite CAM?

No il MINI ha un solo ingresso hdmi ed una sola uscita per cui andrebbe abbinato ad uno switch che ti consenta di collegare + sorgenti.
Io lo uso solo per il bd perché è l'unica sorgente che mi interessa ed ho fatto così:
Esco dal lettore ed entro nel dvdo
esco dal dvd ed entro nel tv
Qui faccio le regolazioni sull'uscita nel menu del dvdo anche se poi sono abbastanza limitate per cui è tutto molto semplice.
Più che altro uso l'ottimo circuito di upscaling della VRS che in tal senso è molto preciso senza creare artefatti o altro anche spingendo con il dettaglio.
C'è da dire però che il 9000 ha di suo il Sek 3500 che è di fatto un ottimo processore per cui magari ci saranno differenze ma non saranno così marcate...almeno penso.
Comunque ingenerale io da un po' di tempo ho messo nella catena video dei processori( prima EDGE, ora MINI) e non mi sono mai pentito e considera che lo uso solo con lettori bd...pensa i miracoli che potrebbe fare con sorgenti non proprio allo stato dell'arte come SKY.