salvo tu che calibri avrai oramai certamente imparato che ogni tv fa storia COMPLETAMENTE a parte ed e' praticamente inutile cercare di replicare quello che magari ottengo io o te con la sonda su un altro esemplare di tv che magari di fabbrica parte diverso o monta led di un fornitore terzo diverso rispetto ad altri tv della stessa famiglia ( vedere il mio 7000 che tra 2 esemplari testati era il giorno e la notte come partenza a netto svantaggio del il mio rispetto al rivale )
Fosse stato come il mio vecchio sony 42W705 sarebbe stato molto facile contribuire visto che tutti gli esemplari da me testati ( 5 per la precisione ) erano pressoche' sovrapponibili come partenza ed con 2 click sul bilanciamento lo si portava alla perfezione.
Il samsung purtroppo e' troppo dispari come partenza tra un esemplare e un altro e troppo lontano dal riferimento per poter riuscire a riportarcelo con pochi passi.
Basta vedere il tuo che di default ha il CMS completamente sbarellato ( lo e' poche panzane lo vedi da te ) gli rgb con un delta di 4 ( quindi inaccettabili e la devianza si vedrebbe benissimo di fianco a un tv calibrato con delta <1 )
Il bianco dovrebbe tendere cosi di default al giallino vedendo dove cade ai grafici piu' che al bianco neutro;inoltre il gamma e' troppo chiuso da 30 a 70 ire ( quindi la maggior parte della scala ) perche' a 2.5 e quindi ti perdi buona parte dei dettagli che invece dovresti tranquillamente vedere.
Purtroppo Samsung nn ha mai brillato per l'out of the box a differenza di altri marchi e per poter farlo arrivare all'eccellenza ( e ci arriva eh ) tocca per forza calibrarlo con sonda e ammennicoli vari ( sai quanti amici mi stanno ancora oggi ringraziando? un infinita' hehe )
Il CMS pero' nn c'e' modo di centrarlo bene soprattutto il rosso che in casa samsung e' da anni e anni che nn riescono a centrare le saturazioni del 50 e 75%( quelle piu' importanti ) perfettamente risultando cosi un po' " lavato " sugli incarnati rispetto alla concorrenza,pana led in primis tanto per citarne uno,che invece offre prestazioni colorimetriche da primato mondiale.
Tanto per capirci cosa offre pana sul CX800:
contro samsung j9000:
tutti e 2 post calibrazione....la differenza la vedi da te dopotutto ( anzi in questo caso il samsung bene o male alla saturazione del rosso ci arriva pur se con delta troppo alto,quando l'ho calibrato io nn ci sono arrivato nemmeno )
Come aiutare per migliorare la situazione? onestamente non saprei cosa suggerire senza una sonda perche' se il solo attivare l'oscuramento locale mi altera il gamma gia' questo basta per non sapere piu' dove andare a mettere mano senza strumenti per cercare il giusto equilibrio e il giusto compromesso.
ECCO perche' ad oggi nn trovo di meglio del mio plasma ( dithering e ABL annessi che poi a distanza di visione nn capisco come diammine tu riesca a vederli,sopratutto l'ABL poi... ) ho un nero profondissimo e stabile da 0 ire a 100 ire senza sorprese,un near black perfetto,un cms perfetto una scala e un gamma perfetti il tutto con una gestione del moto perfetta e senza uso di interpolazioni varie.
Non saprei che altro chiedere di piu' da un tv onestamente se non piu' risoluzione visto il taglio e un nero migliore,quello te lo abbono ma son cose che risolvo con un oled non certo con un led ( dato il prezzo poi non certo trascurabile )
Mo basta con sto plasma che serviva solo a far capire cosa uso come metro di paragone per le prestazioni visive e postami il risultato del tuo calibrato please ( pure il near se ci riesci che mi interesserebbe molto vederlo dato che nella mia sessione nn ho pensato proprio a misurarlo )