Samsung JS9000 4K SHUD Edge Led 10 BIT HDR

Sisco 7000,9000,9500 settati con il **** si vedranno sempre uno schifo a prescindere.
Non ho MAI paragonato il mio 7000 ( un giocattolino come prestazioni rispetto a come sono abituato,pur con la sua super risoluzione ) con il 9000 o oltre e ci mancherebbe,ma i fondamenti della calibrazione sono comuni a tutti i tv di questo mondo,pure quelli da cestone.
Una cosa è certa,un 9500 calibrato male sarà sempre peggiore del mio 7000 calibrato perfettamente e vincerà solo su nero e luminosità massima.
Il plasma non scomodarlo per niente che a parte la risoluzione ( immagino tu al cinema sia abituato per lo meno al 20k per compesare il trauma no? ) tutto il resto sta avanti ai led samsung a mani basse,ma non pretendo che chi non calibra e non lo ha possa capire certe cose.
 
Sisco 7000,9000,9500 settati con il **** si vedranno sempre uno schifo a prescindere.
Non ho MAI paragonato il mio 7000 ( un giocattolino come prestazioni rispetto a come sono abituato,pur con la sua super risoluzione ) con il 9000 o oltre e ci mancherebbe,ma i fondamenti della calibrazione sono comuni a tutti i tv di questo mondo,pure quelli da ce..........[CUT]

Sulla calibrazione sono daccordo,ma giusto per informarti io il 9500 lo uso solo come monitor e al limite telegiornale(prove/verifiche apparte),per i film uso e userò probabilmente sempre e solo VPR(4k ovviamente),sai il cinema sotto i 130" proprio non lo reggo,per tua informazione però sappi che il 9500 in modalità film e personalizzando i settaggi base come contrasto retro ecc.da gia buoni risultati(misurati con spectracal C6 e calman 5.6),ti ricordo che mi diletto nella calibrazione anche io visto che la tua seguente affermazione"ma non pretendo che chi non calibra e non lo ha possa capire certe cose.",lascia intendere diversamente,ad esempio riguardo al gamma le mie esigenze hanno preteso dal mio VPR(grazie ad immage director pro),una curva a 65 punti di cui linko il risultato

Riguardo al discorso plasma,non voglio sminuirli,ma solo farti capire che qui sono fuori luogo come in ogni discussione 4k(specialmente se ufficiali),e a scomodarli continuamente siete tu e qualcunaltro non certo io.
 
mi ricordo che ti diletti nella calibrazione tranquillo,era più generica la mia affermazione.
Dovresti prima però confermarmi che hai messo mano sui plasma pana o genericamente moltissimi altri tv prima di portare avanti il discorso =)
Riguardo alle discussioni ufficiali nella sezione 4k ho sempre fatto fatica a capire quali siano lo ammetto...non vedo scritto da nessuna parte che lo sia.
Per i buoni risultati mi piacerebbe vedere che viene fuori dal 9500 sul near,sul cms in generale.
 
Ultima modifica:
Sisco, quello che non mi spiego è il piattume che vedo nelle scene con basso APL,gli oggetti illuminati spiccano,mentre grigi e neri creano il "buco",me ne sono accorto subito alla prima accensione anche in modalità film.Discorso contrasto dinamico basso o medio lo uso perché mi sembra poco aggressivo e non vedo particolari danni,poi in famiglia vediamo la TV con luce accesa e mi toglie l effetto patina.
Il tuo discorso sul gamma non fa una grinza,in realtà credevo di essere più vicino al 2.0.Non ho capito come faccio a controllare il corretto funzionamento dell interfaccia per scongiurare un bug.
Cuao
 
hai quella sensazione perche' il gamma non funziona come dovrebbe funzionare senza calibrarlo e credimi mentendo il contrasto dinamico che crea pure fluttuazioni evidenti sul nero peggiori pure drasticamente la cosa.
Gia' attivare il solo e semplice micro dimming cambia il gamma in basso vedi tu...
 
mi ricordo che ti diletti nella calibrazione tranquillo,era più generica la mia affermazione.
Dovresti prima però confermarmi che hai messo mano sui plasma pana o genericamente moltissimi altri tv prima di portare avanti il discorso =)
Riguardo alle discussioni ufficiali nella sezione 4k ho sempre fatto fatica a capire quali siano lo ammetto...non ..........[CUT]

Ti allego gli screen del mio in modalità film con cms auto e nessuna correzione del bilanciamento del bianco,ovviamente ottimizzando retro,contrasto,luminosita,colore e sopratutto disabilitando tutti i filtri fatta eccezione dello smart led e del BFI(che ovviamente abbassa sensibilmente la luminosità,quindi per rimanere a 130 candele circa va regolata la retro a 11,piccolo appunto sul gamma che per stare a 2,4 circa lo tengo a -2.



Riguardo ai plasma panasonic si ci ho smanettato anche se in modo limitato,e a tal proposito se devo essere sincero a me il dithering e l'intervendo dell'apl non mi lascino indifferente(in modo negativo ovviamente),se a ciò aggiungiamo l'impossibilità di utilizzarli decentemente in ambienti illuminati,la ritenzione,la risoluzione ferma a 1080p(che vogliamo ammetterlo o no il 4k è una realtà,netflix non ne è certo la massima espressione,ma quello che mette a disposizione l'ho visionato e se la cavicchia,sottolineo poi che ho una linea a circa 16mb/s ed è più che sufficiente),considerando poi i nuovi spazi colore e HDR senza plasma sto decisamente meglio,certo sui grafici si fanno ammirare con i loro risultati e i soliti pattern,ma la realtà non è fatta di questultimi.
 
e lo usi così?
una sola parola PESSIMO =/
Calibra quel povero tv che in quel modo è terribile.
rgb con un delta medio altissimo ( sopra 1 è sia visibile che francamente inaccettabile per un tv simile )
Il CMS non lo commento,praticamente non esiste mezzo colore che becca il riferimento...
Con il gamma sei quasi sempre a 2.5 se lasciato allo stato brado a basso apl non vedi niente.
Calibralo poi ne riparliamo,e non ho visto il near black,ma a questo livello non lo voglio nemmeno vedere,già immagino.

PS la realtà è fatta di quello che vedi non dai soli grafici,ma se usi il tuo tv così come esce dai grafici che devo dirti? condoglianze...evidentemente ci aspettiamo cose molto diverse dal concetto " resa fantastica con i film " e la possiamo chiudere qui.

PPS la linea da almeno 16 mega se va bene ce l'hanno il 10% degli italiani e di quel 10% chi sa cosa sia netflix saranno il 2%...ci sarà una diffusione pazzesca immagino hehe
 
Ultima modifica:
e lo usi così?
una sola parola PESSIMO =/
Calibra quel povero tv che in quel modo è terribile.
rgb con un delta medio altissimo ( sopra 1 è sia visibile che francamente inaccettabile per un tv simile )
Il CMS non lo commento,praticamente non esiste mezzo colore che becca il riferimento...
Con il gamma sei quasi sempre a 2.5 se lasciato allo stato b..........[CUT]

Dopo questo commento non puoi che finire su ignore:
1 ti ho detto che la modalita film non calibrata non è proprio da buttare.
2 per dimostrare che di fabbrica non è poi cosi male ho tolto la calibrazione con non poca fatica per fare gli screen specificando"Ti allego gli screen del mio in modalità film con cms auto e nessuna correzione del bilanciamento del bianco"
3 cosi da farteli confrontare con quelli di quell'attrezzo che possiedi e continui a citare in questa discussione link
4 gli screen calibrato li avevo caricati nella discussione ufficiale,ma grazie a soggetti come te ho cancellato oltre 500 commenti perchè rendono commentare qui una perdita di tempo come hai appena dimostrato.

Che soggetto.
 
Ragazzi, domanda forse già fatta 1000 volte, per una distanza di visione di 3,10 metri mi consigliate il 55" o il 65"???????
Grazie.
 
soggetto un cavolo,io ti chiedo una cosa tu me ne porti un altra...quello strano sei tu non certo io...
Io volevo vedere che veniva fuori POST calibrazione e non pre,il pre lo conoscevo ed è cmq pessimo perché con un errore di deltaE di 4 il tv si vede uno schifo,e il cms è UN MACELLO inutile girarci intorno ( scommetto 10 anni di vita che il rosso non lo centri nemmeno post calibrazione ) per il resto ripeto hai fatto tutto tu...
Riguardo il plasma io lo nomino solo perché al momento è il mio tv di riferimento e di meglio non riesco a trovare al netto di tutti gli aspetti per vedere film,nemmeno su tv che costano il triplo.
Neppure l'oled LG è migliore in tutti gli aspetti purtroppo ancora ma siamo sulla buonissima strada e sarà solo un oled che prenderà il posto del mio a tempo debito.
Già il solo fatto di avere un illuminazione globale e non per pixel basta per me a non farmelo nemmeno considerare come appetibile,figurarsi poi con tutti gli altri difetti da led che si porta dietro al prezzo a cui viene venduto ( nero e contrasto reali intraframe )
Sei soddisfatto del tuo acquisto? bene siamo tutti felici credimi.

PS modifica il workflow di calman e lascia che come chiede il programma sia 1 il limite massimo di tolleranza.
Ti accorgerai di come improvvisamente il margine di manovra ti si stringe enormemente intorno hehe
E se hai ancora voglia posta il post calibrazione e non il pre,almeno si parla con dati alla mano ( che già conosco magari ma qualcuno più bravo potrebbe ottenere di meglio )
 
Ultima modifica:
del 9000 bene o male abbiamo sempre parlato se nn sbaglio,basta rileggere i post precedenti ed ovviamente i confronti con altre macchine ci stanno sempre ( non essendo il tv migliore del mondo ) e non e' cmq una discussione ufficiale o sbaglio? almeno io nn vedo scritto da nessuna parte che sia ufficiale...
Pero' oh se ritenete sia piu' utile parlare del perche' netflix e' buggato o perche' l'APP di mediaset premium nn funziona ( butto a caso mai usato nulla di simile sul tv,per me e' un monitor puro nulla di piu' ) a me sta bene eh
Evidentemente del lato pratico ( quello che dovrebbe contare maggiormente insomma ) sul come si vede il tv nn frega a nessuno buon per voi vi invidio =)
 
Ultima modifica:
Allora rettifico e vedo di spiegarmi meglio perché probabilmente ho usato termini un po' troppo netti.
A me della parte smart e compagnia non me ne frega assolutamente niente come pure di file di rete ecc...credo che tv del genere meritino come minimo supporti bd e con lettori cazzuti per poter rendere al meglio.
Detto questo mi piacerebbe che utenti come te che ritengo molto preparati contribuissero anche con suggerimenti sulle regolazioni, possibili grafici circa le tarature con sonda ecc...mentre mi sembra che non manchino mai occasione di ribadire come sia bello il plasma ecc...e quanto sia scarsa Samsung ecc...
Capisco i gusti personali e ci mancherebbe ma non è che chi acquista Samsung sia cecato mentre chi compra oled o rimane attaccato ad un cadavere come il plasma sia stato folgorato sulla via di Damasco.
Ripeto lo dico con il max rispetto capisco i gusti ma il fatto che io tifi Juve secondo me sarebbe un errore se mi portasse a pensare che le altre squadre sono composte da bolliti buoni a nulla...non so se ho reso l'idea.
 
Senza offesa, ma Giorgio ha ragione al 100% a mio avviso.
Sanosuke secondo il tuo ragionamento è inutile cercare setting in rete
È inutile condividere i setting
È inutile usare quelli di fabbrica
Proposte?
Aiuti?
 
salvo tu che calibri avrai oramai certamente imparato che ogni tv fa storia COMPLETAMENTE a parte ed e' praticamente inutile cercare di replicare quello che magari ottengo io o te con la sonda su un altro esemplare di tv che magari di fabbrica parte diverso o monta led di un fornitore terzo diverso rispetto ad altri tv della stessa famiglia ( vedere il mio 7000 che tra 2 esemplari testati era il giorno e la notte come partenza a netto svantaggio del il mio rispetto al rivale )
Fosse stato come il mio vecchio sony 42W705 sarebbe stato molto facile contribuire visto che tutti gli esemplari da me testati ( 5 per la precisione ) erano pressoche' sovrapponibili come partenza ed con 2 click sul bilanciamento lo si portava alla perfezione.
Il samsung purtroppo e' troppo dispari come partenza tra un esemplare e un altro e troppo lontano dal riferimento per poter riuscire a riportarcelo con pochi passi.
Basta vedere il tuo che di default ha il CMS completamente sbarellato ( lo e' poche panzane lo vedi da te ) gli rgb con un delta di 4 ( quindi inaccettabili e la devianza si vedrebbe benissimo di fianco a un tv calibrato con delta <1 )
Il bianco dovrebbe tendere cosi di default al giallino vedendo dove cade ai grafici piu' che al bianco neutro;inoltre il gamma e' troppo chiuso da 30 a 70 ire ( quindi la maggior parte della scala ) perche' a 2.5 e quindi ti perdi buona parte dei dettagli che invece dovresti tranquillamente vedere.
Purtroppo Samsung nn ha mai brillato per l'out of the box a differenza di altri marchi e per poter farlo arrivare all'eccellenza ( e ci arriva eh ) tocca per forza calibrarlo con sonda e ammennicoli vari ( sai quanti amici mi stanno ancora oggi ringraziando? un infinita' hehe )
Il CMS pero' nn c'e' modo di centrarlo bene soprattutto il rosso che in casa samsung e' da anni e anni che nn riescono a centrare le saturazioni del 50 e 75%( quelle piu' importanti ) perfettamente risultando cosi un po' " lavato " sugli incarnati rispetto alla concorrenza,pana led in primis tanto per citarne uno,che invece offre prestazioni colorimetriche da primato mondiale.
Tanto per capirci cosa offre pana sul CX800:
post-strack.jpg

post-strack-de.png

checker.jpg

checker-de.png


contro samsung j9000:

post-strack.jpg

post-strack-de.png

checker.jpg

checker-de.png


tutti e 2 post calibrazione....la differenza la vedi da te dopotutto ( anzi in questo caso il samsung bene o male alla saturazione del rosso ci arriva pur se con delta troppo alto,quando l'ho calibrato io nn ci sono arrivato nemmeno )
Come aiutare per migliorare la situazione? onestamente non saprei cosa suggerire senza una sonda perche' se il solo attivare l'oscuramento locale mi altera il gamma gia' questo basta per non sapere piu' dove andare a mettere mano senza strumenti per cercare il giusto equilibrio e il giusto compromesso.
ECCO perche' ad oggi nn trovo di meglio del mio plasma ( dithering e ABL annessi che poi a distanza di visione nn capisco come diammine tu riesca a vederli,sopratutto l'ABL poi... ) ho un nero profondissimo e stabile da 0 ire a 100 ire senza sorprese,un near black perfetto,un cms perfetto una scala e un gamma perfetti il tutto con una gestione del moto perfetta e senza uso di interpolazioni varie.
Non saprei che altro chiedere di piu' da un tv onestamente se non piu' risoluzione visto il taglio e un nero migliore,quello te lo abbono ma son cose che risolvo con un oled non certo con un led ( dato il prezzo poi non certo trascurabile )
Mo basta con sto plasma che serviva solo a far capire cosa uso come metro di paragone per le prestazioni visive e postami il risultato del tuo calibrato please ( pure il near se ci riesci che mi interesserebbe molto vederlo dato che nella mia sessione nn ho pensato proprio a misurarlo )
 
Ultima modifica:
si decisamente ti ho scambiato per lui XD sorry le vacanze mi stanno distruggendo psicologicamente ( come l'influenza del resto hehe )
Giorgio se fossi li vicino una calibratina potevamo sempre dargliela tanto oramai li conosco a memoria sti led samsung.
Ovviamente quello che verrebbe fuori ti andrebbe bene praticamente solo per BD e al piu' sky ( alla come viene viene )
Pero' oh quello che viene fuori renderebbe perfettamente giustizia a quello che dovresti vedere davvero.
Ma li intorno non esiste nessuno che possa farti sto piacere?
 
Magari...è un po' che sto pensando di cominciare a cimentarmi nella cosa ma non so da dove cominciare...soprattutto per mancanza di tempo.
Già l'impianto me lo godo poco causa lavoro e se poi comincio a smalterai allora addio anche perché poi ti prende la scimmia e ci passerei le nottate.
Comunque è un po che giro intorno alle sonde.
Salvo io non possiedo strumentazione ma dopo un po' di giri vari sono arrivato alla conclusione di disattivare contrasto dinamico e livello del nero oltre alla standard perché è vero che abbassa il livello ma semplicemente perché affoga le basse luci...tradotto non hai + sfumature sulle basse ire e questo non serve uno strumento ma basta un po' di occhio e sapere cosa devi cercare per avere un minimo di correttezza nell'immagine.Prova ad alzare la luminosità ed appaiono le sfumature che sono nell'immagine solo che con quelle opzioni attive scompaiono nel nero generale.
La sensazione è quello di un nero profondo ma semplicemente perché spariscono i dettagli in bassa luce.
Io ho adottato per un po' la standard e poi lentamente sono tornato alla film che non sarà il max come dice Sano ma per lo meno uno"sforzo"lo fa.
 
Ultima modifica:
Top