Da possessore di un dispositivo Android (quindi no fanboy Apple), ti faccio una domanda: se io ho pagato il mio galaxy S all'uscita 600 euro un anno e mezzo fa e ora lo trovo nuovo a 200 euro, a quanto lo dovrei vendere usato? 100 euro? Di quanto si è svalutato dopo 1 anno e mezzo? 500 euro? Facciamo direttamente 600 euro, perchè io per 100 euro me lo tengo a prendere polvere ma non lo vendo.
Avessi comprato un iphone 4 per 650 euro, a quest'ora sull'usato avrei trovato qualcuno che me lo avrebbe pagato anche 500 euro. Dopo un anno ci avrei perso 150/200 euro.
Allora io ti chiedo: quale dei due in realtà costa di più?? Sarebbe più corretto parlare di "costo di accesso" più elevato per iPhone (ma se vai a vedere, alla fine non è nemmeno più di tanto, al lancio...)
In tutta onestà, se i produttori non la piantano di lanciare un telefono uguale all'altro una volta al mese (a testa, quindi un centinaio all'anno) e non controllare per nulla la dinamica dei prezzi al dettaglio, il Galaxy S sarà il mio ultimo cellulare android (così come è stato per i Nokia a suo tempo). Non è possibile che dopo solo un anno e mezzo un ottimo cellulare non debba più valere una minkia, mentre il vetusto iphone 3GS ha ancora il suo perchè. E sull'usato vale addirittura di più quel catorcio dell'iphone 3G (che avuto per qualche tempo, poi tolto per la disperazione) del mio. Non diamo la colpa alla gente, ma riconosciamo ad Apple i meriti di saper fare marketing e di organizzare tutta la filiera.
Con questo nuovo Nexus, succederà la stessa cosa: qualcuno lo pagherà al lancio 700 euro (anche se si vocifera un listino di 599) e tempo un anno lo si troverà in offerta a 300 euro, e di conseguenza sull'usato a 200 euro.
Poi, di cosi straordinario in questo Nexus non ci ho visto molto. A parte android 4.0 che sembra essere un deciso passo avanti rispetto al passato ma va cmq provato, sopratutto in termini di compatibilità con le applicazioni sviluppate per il sistema precedente, anche lo schermo bello bello, ma.... siamo sicuri che sia un 4.65 reali? Buona parte dello schermo in basso viene occupata da quelli che erano i tastierini fisici e quindi la superficie reale (tranne con i video), è molto inferiore. Siamo ai livelli dell'SII. Buona la CPU e GPU, ma non mi sembra che sia ne migliore ne peggiore di altri terminali top di gamma (iphone compreso, altro che hardware di una 500). La durata della batteria? Come al solito, se si arriva a fine giornata si potranno fare i salti i gioia. Come gli altri. E volutamente durante la presentazione l'argomento non è stato proprio toccato.
Il design? A vedere le prime foto e i primi video, l'iPhone 4 vince a mani basse. Robustezza? la solita cosa plasticosa di samsung. Paradossalmente , preferirei il Galaxy Note che in termini di hardware è davvero "estremo". Ad essere grossi sono grossi entrambi, ma almeno ci si diverte con lo schermo da 5.3".
Mi ricordo poi di un simpatico sondaggio, riguardo al binomio tra appetito sessuale e telefonino. Quelli che in pratica sono più vogliosi sono i possessori di dispositivi iOS, quelli meno passionali i possessori di dispositivi Android. Quando ho letto ho riso come un pazzo immaginandomi la scena:
lei: "caro, andiamo in camera da letto?"
lui: "ora non posso, devo cambiare la rom al telefonino"
Troppa libertà fa male...