...personalmente ho riscontrato il contrario su un 4K da 55", notando che si possono percepire anche le profondità delle immagini e dei dettagli anche con scarsa luce .....[CUT]
Certo, sono d'accordo con te. Ma il TV deve avere un'ottima curva del gamma sulle basse luci e un buon rapporto di contrasto nativo, altrimenti...
...non è una questione di distanza, i pixel in più o ci sono o non ci sono, punto. .....[CUT]
Non è proprio così. Guardando 3 TV da 65", il primo a risoluzione nativa 4K e con filmati 4K, il secondo a risoluzione nativa full HD e con gli stessi filmati ma a risoluzione full HD, il terzo a risoluzione 720p e con materiale SD, se li guardi da 6 metri di distanza ti sembreranno tutti uguali. Da quattro metri di distanza ti accorgerai qual'è quello con materiale SD e a circa due metri, due metri e mezzo di distanza ti accorgerai qual'è quello a risoluzione 4K.
La distanza, o meglio il rapporto di visione (ovvero il rapporto tra la distanza e la base dello schermo) è fondamentale ed è anche legato all'acutezza visiva che è anche diversa tra i vari individui.
Con le misure ho ovviamente generalizzato. Sono tante le variabili che possono modificare i valori di riferimento che ho indicato, come la luminosità dei display (che deve essere identica), il rapporto di contrasto nativo, bilanciamento del bianco, colori et cetera. E non solo. Importante è anche la qualità d'immagine e anche le condizioni dell'ambiente.
Come ho detto prima, ne riparleremo presto. Certo è che con un proiettore, di solito il rapporto di visione è molto più favorevole. Io per esempio guardo il mio schermo da 3 metri di base esattamente da tre metri di distanza. E non vedo l'ora che arrivi l'8K per avvicinarmi ancora di più
Emidio