SAMSUNG F8000

Salve,
premetto che ho già fatto una domanda simile nell'altro settore del forum relativo all'HtPC ma non mi hanno risposto. Chiedo scusa ai moderatori se riposto la domanda qui, che forse è il thread più appropriato, sperando di riuscire ad avere un aiuto in più.
Mi interesserebbe sapere se posso collegare all'F8000 direttamente le casse 5.1 senza utilizzare un ampificatore A/V. Non mi interessano grandi potenze in output dato che sono in appartamento.
Il mio quesito è per avere un sistema più pulito possibile senza avere troppi "aggeggi" in giro.
Vorrei collegare le casse direttamente alle uscite/a audio della tv. E' possibile? Come?
Devo acquistare un sistema di casse particolare?
Qualche sistema con il subwoofer che fa da ampilificatore?
Grazie per la risposta.

Non puoi usare l'uscita audio del TV per pilotare direttamente un sistema 5.1. Puoi sempre ricorrere ad una sound bar se ti interessa l'audio multicanale e non vuoi prenderti anche un amplificatore HT. Ce ne sono da tutti i prezzi dalle poche decine di euro alle centinaia, ovviamente con qualità audio molto differente. Personalmente preferisco sempre un sistema audio HT con amplificatore e casse separate, ma in mancanza di spazio o per maggiore semplicità solamente, anche la soluzione sound bar (purché di buona qualità) può essere efficace.

Grazie per la risposta.
Io ho già le casse di un sistema jvc (un po datato a dire il vero). Le casse funzionano bene e ci sono già i cablaggi in casa. Non volevo perderle ma volevo eliminare amplificatore.
Forse non è il thread giusto (dove posso chiedere?) ma esiste qualche prodotto che faccia al caso mio? la sound bar sostituisce in pieno un sistema 5.1?

Ovviamente non puoi eliminare l'amplificatore se vuoi continuare ad usare le tue casse. Puoi sempre sostituirlo con un o più moderno (anche economico), ma l'ampli è necessario. Le soundbar sostituiscono un 5.1 usando una serie di altoparlanti disposti opportunamente per ricreare l'effetto multicanale. Certo, non è come avere un 5.1 effettivo, ma le soundbar di buona qualità (tipo Yamaha per citare una marca) si comportano molto bene nella ricostruzione dell'immagine sonora nello spazio.

Grazie Marco.
Mia moglie non sarà contenta :bsod: :D
Voleva (e pure io a dire il vero) eliminare un pò di cavi con l'acquisto della nuova tv.
Se non posso togliere cavi mi sa che mi tengo la mia attuale tv.... vabbè... studierò qualcosa. :mc:
Si accettano suggerimenti :help:

Vabbè, comunque non è che l'audio della serie F8000 faccia proprio schifo. Direi che è molto migliorato rispetto ai modelli del passato. Certo un impianto HT, anche economico, sarà sempre un'altra cosa, ma l'audio di queste nuove Samsung si lascia sentire ;)

Sempre grazie per la tua solerzia e gentilezza delle tue risposte.

Comunque per lo sport utilizzo la modalità "stadio" devo dire che è ottima.

la modalità sport (stadio) quella volta che l'avevo provata mi aveva dato la stessa sensazione di mettere la modalità dinamica e quindi l'ho subito scartata/ignorata a priori.... però non stavo guardando un evento sportivo... magari la prossima volta che mi ritroveró a vedere una partita la riproverò.... con un paio di occhiali da sole a portata di mano! :)

Buongiorno a tutti,
io ho un UE46F8000; dopo l'aggiornamento al firmware 1106.0 ho cominciato ad avere problemi con la connessione LAN via cavo.
In pratica funziona solo in modalità wireless mentre via cavo non funziona più e, pur essendo scollegato il cavo ethernet, continua a darmi messaggi, uno dopo l'altro, di avvenuto collegamento cavo e di avvenuto scollegamento cavo.

E' un bug del firmware nuovo o, come sospetto, è saltata la scheda...? :mad:
A qualcuno e successo?

grazie

Ho lo stesso TV, lo stesso firmware e il TV connesso via cavo alla lan di casa mia e non ho nessun problema. Prima di colpevolizzare la scheda ethernet del TV, controlla bene il cavo di collegamento, magari prova a sostituirlo con un altro e vedi se hai ancora problemi.

ad essere onesti dopo l'ultimo aggiornamento, usando plex tramite NAS collegato via ethernet, mi è successo già tre volte uno spegnimento improvviso della tv mentre facevo partire un film.... quindi anche nel mio caso qualche problema alla porta lan l'ultimo aggiornamento sembra averlo portato.... quindi io aspetterei il prossimo aggiornamento prima di fare spese di cavi nuovi od intervento dell'assistenza!

Purtroppo non dispongo di un NAS, però la visione di filmati tramite server DLNA da PC da me funziona senza problemi o, almeno fino ad oggi, non ho avuto blocchi o spegnimenti improvvisi.

aggiungo la mia esperienza, fw aggiornato tramite chiavetta usb alla 1106, l'ultima, tv collegata al router tramite cavo lan cat5e e ip fisso

finora nessun problema ne dalla tv in se, ne dalla navigazione internet, ne dai contenuti della rete locale

aproposito sono passato (in realtà sto usando ancora entrambi ma credo per poco ancora) da samsung allshare a serviio come serverino dlna in rete preferito (ricordo: pc-router in wifi 54mbps G e router-tv in eth 100mbps cat5e)

tengo monitorato ma in teoria nessun problema :sperem:

avete già provato a reinstallare il firwmare? Sempre se si possa :stordita:

ciao ciao

P.S.
invece per quanto abbia provato non riesco a far vedere la stampante (in rete anche lei) alla tv, ne a a fare il mirroring dallo smartphone della mia lei (un sony xperia p) :boh:

P.P.S. @ king.gio
pensa che io l'impianto HT lo uso solo per vedere i film da lettore BR (sì, è arrivato) mentre per la tv DTT uso le casse della tv che IMHO non si sentono affatto male. Nulla di paragonabile ad un impianto ma nemmeno da disprezzare, e poi, quante trasmissioni ci sono in multicanale?

Ultima modifica:
no non si può reinstallare il firmware.... magari nel mio caso è colpa di plex, in fin dei conti si tratta sempre di un'app..... fatto sta che prima però non avevo mai avuto un problema.... niente di grave a mio avviso comunque! :)

@aled974
Infatti la mia idea era usare l'ht per vedere i film ed ascoltare la musica che ho intenzione di riversare in un nas capiente. Voglio eliminare lettori, cd, dvd, cassette.... tutto! per mettere nel nas e da li usufruirne i contenuti.
Anche adesso per vedere al tv uso le casse della tv. Le casse erano per ascoltare audio 5.1 dei film. Però da quello che mi è stato detto, purtroppo, se voglio il 5.1 devo comprare un amplificatore.
Sono combattuto: tra il nas e la tv spenderò quasi 2000 euro! non ci voleva pure il nuovo impianto. E sopratutto fili e cavi e intrecci e tutto il resto.
Il mio sogno proibito è un sistema pulito senza troppi fronzoli. Vedere li di fronte al divano la mia bella smart tv con accanto il mio scatolotto nas.
Vedremo.... devo studiare qualche soluzione :)

Salve a tutti ho acquistato questa magnifica tv samsung f 8000 46 pollici, nulla da eccepire, solo alcuni dubbi che riguardano la Smart tv.
Se vado nella smart tv nella pagina delle app e cerco di aprire una app (tipo skype , twitter, o fbk) mi si apre una finestra con scritto "NON DISPONIBILE". ho provato a reinstallare la app. appena scaricata riesce ad avviarsi ma se esco dalla smart tv e ci rientro il problema persiste.
qualcuno sa aiutarmi?
inoltre ho notato che quando uso il browser per navigare il collegamento wi - fi è molto lento, eppure se navigo con altri dispositivi in giro per casa la connessione va benissimo, sembra proprio che sia un problema della tv.
help?:cry:

no non si può reinstallare il firmware.... magari nel mio caso è colpa di plex, in fin dei conti si tratta sempre di un'app..... fatto sta che prima però non avevo mai avuto un problema.... niente di grave a mio avviso comunque! :)

mannaggia, allora tocca aspettare il prossimo firmware, però strano che da chiavetta usb non lasci re-installare la stessa versione

capisco tornare indietro, ma la stessa potevano lasciarla reinstallare, sarebbe quasi da scrivergli una mail chiedendo questa implementazione coi prossimi firm

@aled974
Infatti la mia idea era usare l'ht per vedere i film ed ascoltare la musica che ho intenzione di riversare in un nas capiente. Voglio eliminare lettori, cd, dvd, cassette.... tutto!

beh, le casse 5.1 /7.1 in qualche modo devono essere pilotate però :D

se cerchi un nas all-work-around che mi dici di un prodotto come questo? http://www.cloudmedia.com/products/popcornhour/store-c-300 hd, p2p, lettore bd, usb2, rete

e non ha nemmeno un costo eccessivo (hd e lettore a parte però) per quel che offre, pensa che quasi con la stessa cifra io ho preso il solo lettore bd :doh:

a momenti quasi ci ripenso, peccato solo che il mio vecchio ampli non ha ne s/pdif ne ottico ne hdmi quindi ciccia :cry:

Se vado nella smart tv nella pagina delle app e cerco di aprire una app (tipo skype , twitter, o fbk) mi si apre una finestra con scritto "NON DISPONIBILE"

ma appena la installi funziona o ti da comunque dei problemi?
sei in dhcp o con ip fisso?
hai qualche regola sul router per la ripartizione della banda ai client?
o comunque qualche regola firewall sul router?

diverse pagine indietro mi pare ci sia un post su come reimpostare ex novo tutta la parte smart della tv, prova a cercarlo :mano:

ciao ciao

vi volevo chiedere una cosa anche se so che la maggior parte di voi usa dei lettori esterni (blu ray o console) e quindi non avrà di questi problemi.... quando vedo i film tramite hard disk esterno su porta usb o da un nas tramite lan (via dlna) devo ogni volta premere tools e disattivare i sottotitoli che altrimenti partono sempre (fastidiosamente) in automatico.... qualcuno ha avuto a che fare con lo stesso "problema" ed ha risolto in qualche maniera? grazie.