Finalmente dopo una rincorsa durata ben 3 anni alla serie 8000 della Samsung (prezzi sempre troppo alti e mai trovato una promo soddisfacente), venerdì mi è stato recapitato a casa il mio UE55F8000SZ acquistato presso Saturn Online a 2.329 € approfittando della promo con relativo voucher del 30% del valore del televisore da spendere a settembre/ottobre su altri prodotti Samsung. Quale miglior occasione per sostituire il mio Galaxy S2 incidentatosi al vetro proprio 1 mese fa in viaggio di nozze
Nel weekend mi sono letto tutte e 103 le pagine delle discussione per estrapolare opinioni, pregi e difetti riscontrati e settaggi vari da utilizzare per testare la bestiolina appena arrivata.
Spodestato dal suo incarico e dal mobile il "vecchio" e caro LE46M86BD destinato ora alla camera da letto, ho installato il nuovo Samsung sulla sua base. Personalmente, esteticamente un gioiellino, sobrio e leggero senza forme e cornici vistose o pacchiane e con una base particolare e gradevole e direi dalla stabilità piuttosto buona nonostante alcune lamentele a proposito lette in giro. Non la migliore a robustezza che abbia mai visto, ma sicuramente non desta alcun timore o preoccupazioni di instabilità per il televisore.
Il terrore alla prima accensione è sempre quello di trovar pixel bruciati o perennemente accesi in zone piuttosto scomode ma sia al primo sguardo che nei successivi giorni sembra che il pannello sia da questo punto di vista perfetto.
Dopo aver provato per diverse ore a veder trasmissioni da diverse sorgenti (sky, digitale terrestre, blu-ray ps3) sempre con le impostazioni di immagine standard direi di poter sentenziare di aver montato un ottimo pannello.
Forse il mio occhio non sarà esperto e fine come quello di tanti di voi o forse non sarà cosi critico o minuzioso da andar a cercar il difetto ma sono assolutamente soddisfatto della qualità dell'immagine e anche dall'ottimo nero che si ha soprattutto guardando il televisore frontalmente.
Coni di luce non ci sono o si vedono appena appena solamente a schermo completamente nero durante il caricamento di filmati o altro. Durante la riproduzione di film anche con le bande nere sopra e sotto punti di luce sul nero non se ne vedono proprio ne in modalità film ne in modalità standard.
Quindi veramente veramente soddisfatto e soprattutto tranquillizzato da questo punto di vista. Avevo già il terrore di dover far richiesta di recesso o richieste di assistenza facendo metter mano alla TV. No no no no no!
Piccoli problemini riscontrati... In 3 giorni di utilizzo, sempre durante l'uso con il mysky hd, c'è stata quella schermata nera di mezzo secondo per poi non presentarsi più per tutta la giornata. Sinceramente una sciocchezza che se risolvibile meglio ma che non mi da noia più di tanto.
Un po' di preoccupazione in più l'ho avuta notando quei microscatti in alcune scene utilizzando anche diverse sorgenti. Sinceramente prima di dar un giudizio definitivo vorrei provar con un po' più di calma a giocare con il motion plus (che io gradisco molto) e veder se si sistema.
Molto carino il telecomando smart touch, che dopo un po' di pratica si riesce ad utilizzar con buona destrezza. Non pensavo, ottimo!
Nello smart hub non riesco a visualizzare i filmati con 3D Explore. O mi ha un errore sul server o il filmato parte salvo poi bloccarsi dopo pochi secondi con una schermata nera dalla quale non ci si schioda più se non premendo il tasto return o source.
Collegata la PS3 ho subito voluto provare il 3D con il Blu-ray di Avatar e qua son nati i miei primi dubbi. Il film parte e all'accensione degli occhiali che si interfacciano perfettamente con la televisione, per visualizzare il film in 3D devo obbligatoriamente premere il tasto sul telecomando che mi rimanda alla scelta delle 3 modalità (2D--->3D, affiancato o sopra/sotto). Seleziono la prima ed effettivamente vedo il film in 3D ma non ne sono troppo soddisfatto... Non son convinto che sia corretto il procedimento da me eseguito. Non dovrebbe esser la TV a riconoscere il 3D e mandarmi in automatico il tutto? Ho paura che premendo io il tasto 3D il tutto vada in una emulazione del 2D--->3D via software dandomi un effetto 3D non nativo ma adattato. Per chi possiede la PS3 come avviene la produzione dei blu-ray in 3D?!? Potrebbe centrare il cavo HDMI che utilizzo? Uso il cavo di un decoder SkyHD...
Soprattutto dopo aver visto soli 5 secondi di trailer nel 3D Explore dello Smart Hub di Samsung son rimasto basito per la resa superba del 3D in quei 5 secondi rispetto alla resa di Avatar per come ve l'ho spiegato. Chiedo aiuto in questo...
Ho provato i settaggi presenti nella recensione di
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1371125593, sicuramente validi sotto diversi aspetti ma sinceramente a me viene sempre a mancare un po' la brillantezza e i colori un po' più vivi e accesi classici dei TV LED.
Che altro dire. Sono appena all'inizio e tra impegni lavorativi ecc il tempo per starci sopra non è stato tantissimo ma mi riprometto di approfondire diversi aspetti di questo TV LED sicuramente tra i migliori presenti oggi sul mercato.
Mi consigliate il famoso "rodaggio" con uno o più cicli di 14-18 ore di Avatar 3D in ripetizione continua?
Vi ringrazio e fatemi sapere per quei problemucci che vi ho accennato prima.
Se avete bisogno di info, opinioni, test, foto del televisore o prove varie che posso effettuare ditemi pure! Son qua per apprendere e portar la mia experience con il 55F8000!
