la mia esperienza è solo con un vecchio samsung c8000, però il difetto onsteamente mi sembra lo stesso
mi faceva questo difetto sia con xbox360 che con il decoder di sky, non subito all'accensione, era una cosa random senza regola poteva farlo 2 3 volte di seguito in 1 ora o non farlo per niente per interi giorni tant'è che ogni tanto nelle mie varie prove ( collegamenti con cavi alternativi, usare altre porte hdmi, non collegare il cavo di rete, ecc ecc) credevo di aver risolto salvo poi essere smentito puntualmente
il difetto nn è mai peggiorato ma come gia detto lo poteva fare più volte durante la visione
con fw di base il quadro si oscurava per qualche secondo o poco meno, quando l'immagine ritornava mi dava il messaggio hdmi1 frequenza ecc ecc, insomma il quadratino che compare quando si seleziona la sorgente
con i primi aggiornamenti fw invece il riquadro è scomparso, quindi si scuriva lasciando il quadro nero per qualche istante e poi tornava senza annunciare la porta hdmi a cui era connesso