Samsung F8000 VS H8000

Lucasss

New member
Salve,
mi sono oramai quasi deciso ad acquistare un Samsung UE55H8000 ma sono attualmente ancora un po' scettico nei confronti dei modelli curvi, quindi mi attrae anche la versione dell'anno precedente a schermo piatto (non curvo), ovvero l'F8000.

Le recensioni del nuovo modello, l'H8000, sono tutte decisamente positive ma allora non riesco a capire perché quest'ultimo si trova in rete ad un prezzo inferiore rispetto alla serie precedente, non dovrebbe essere il contrario?
Manovra di mercato per far orientare la clientela verso i modelli curvi o il precedente modello, l'F8000, in effetti vale di più?
(non ho trovato comparazioni degne di nota tra le due versioni in rete, quindi solo da chi se ne intende posso ricevere una spiegazione esaustiva).
Grazie
 
Per cortesia qualcuno mi aiuti a togliermi questo dubbio, entro il fine settimana devo procedere con l'ordine.
Grazie
 
Il mio consiglio è di non comprare un TV curvo fullHD da 55 pollici....Le immagini appaiono distorte per una questione di geometria e di fisica dovute al pannello curvo!!
Da Mediamondo vi è il sottocosto per il Samsung 60h7000 (pannello piatto) a 1499 euro...E' un buon tv dall'ottimo rapporto qualità/prezzo; ha 5 pollici in più, pannello PSA (a tecnologia VA) con un contrasto nativo di 3400:1 circa...che mitiga la mancanza del Local Dimming sui neri.
Da visionare con i propri occhi ovviamente....
 
Grazie per la risposta.

Un 60" per me in effetti è troppo grande, a dire il vero anche il 55 era già oversize. Eventualmente quindi scenderei di 5 pollici.
Quindi nel gruppo dei 50/55 cosa mi consiglieresti che mantenga sempre un ottimo livello di contrasto (reale)?
 
Anche io preferisco il modello piatto al curvo in alternativa nuova gamma 2014 potresti anche valutare il 55H7000.
In ogni caso F8000 è un ottimo televisore.
 
Se per te 60 pollici sono troppi, allora puoi prendere in considerazione il 55h7000 a 100 o 200 euro in meno. Comunque se giri un po' nei cc oppure online trovi il 55f8000 allo stesso prezzo. Avendo il local dimming, il tv del 2013 è qualitativamente superiore ed inoltre aggiornabile con l'evolution kit 2014 a differenza del 55h7000.
Comunque fossi in te per 1500-1700 euro prenderei in considerazione i tv 4k. Ad esempio: Panasonic 50ax800t oppure il Samsung 55hu7500 entrambi con local dimming, online.
 
Ultima modifica:
Comunque fossi in te per 1500-1700 euro prenderei in considerazione i tv 4k. Ad esempio: Panasonic 50ax800t oppure il Samsung 55hu7500 entrambi con local dimming, online. [CUT]
mi consigli i 4K per quale motivo?... sono diverse centinaia di euro in più a parità di grandezza: vale la spesa?

Ps: l'upscaling dei 4K si attiva solo per i contenuti in full-hd o anche alle sorgenti a 720P?
(se funzionasse anche sulla seconda soluzione in effetti già ci potrei fare un pensierino visto che l'80% dei video che vado a visualizzare è a 720P)
 
Ti consiglio un 4k perché dal prossimo anno i tv top di gamma saranno solo 4k, mentre i fulHD saranno relegati a fascia medio-bassa; infatti a livello industriale, non c'è molta differenza nei costi di produzione tra i due tipi di pannello. Le sorgenti in Blueray 4k saranno prodotte verso Natale 2015, ecc. A livello tecnologico, i tv 4k di buon livello implementano uno scaler piuttosto efficace su tutte le risoluzioni comprese le immagini in fullHD. Naturalmente il segnale SD del digitale terrestre rimarrà piuttosto scarso, mentre per tutto il resto si avrà un miglioramento visivo anche se non eclatante rispetto a contenuti 4k nativi.
Puoi portare alcuni tuoi file in una pennetta USB in formato 720p o fullHD o demo in 4k in qualche centro commerciale e chiedere di provarli nelle tv UHD di tuo interesse.
Per i prezzi basta inserire il modello su trovaprezzi. Ad esempio:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_televisori-lcd-plasma_panasonic_50ax800t.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_televisori-lcd-plasma_samsung_tv_55hu7500.aspx
Verifica la reale disponibilità.
 
No i modelli full di Samsung del 2014 non hanno un vero e proprio local dimming, ma una specie di economico Global dimming che entra in crisi in presenza di una luce su sfondo buio e comunque i led non vengono spenti singolarmente ne tantomeno a zone. Nei tv 4k di medio - alto livello vi è un local dimming più sofisticato, in genere a zone ben definite del pannello. Inoltre bisognerebbe considerare se si tratta di un pannello Direct Led (diodi led posti dietro il pannello) come nel Panasonic oppure lungo i bordi (pannello Led Edge) come nei Samsung.
 
@scanseby:
grazie mille per le tue dritte, si sono rivelate molto utili.

Ti chiedo solo un'ultima cosa, non conoscendo bene il mercato che hanno questi prodotti: valutando quanto sia sceso di prezzo dal momento del lancio fino ad oggi, pensi che se aspetto il periodo natalizio potrei godere di una ulteriore e incisiva riduzione del prezzo del Samsung HU7500?
 
Discorso calo prezzi a parte: ma a quale distanza MINIMA devo stare per visualizzare un contenuto a 720P su un 55"?...
io mi trovo a 2,80mt dallo schermo (distanza che non posso modificare) e ho paura che con uno schermo di 55" possa vedere le immagini un po' sgranate a quella risoluzione (le tabelle di riferimento parlano di distanza minima per l'SD e per il Full-HD, non per l'HD-Ready)
Chi ha Sky e un TV 55" qui mi può aiutare: a che distanza vedete bene i canali in HD sul 55"?
 
Grazie.

Risolto il quesito distanza, mi si pone solo quello della reale necessità di un televisore di ultimissima generazione considerando che come detto sopra, il formato che andrò a riprodurre maggiormente è il film a 720P.
Per un discorso, da una parte corretto, relativo al mercato, scanseby sopra mi suggeriva di fare un bel pensierino direttamente agli Ultra HD, ma mi stavo chiedendo: l'upscaling partendo da 720P non lo effettua più facilmente e con minor possibilità di errori una TV Full-HD piuttosto che una Ultra-HD?... il materiale che deve aggiungere quest'ultimo tramite software penso sia maggiore
 
Se i contenuti sono e saranno prevalentemente 720p puoi lasciar perdere le TV UHD.

720P il 70% delle volte, un 20% mi devo accontentare anche del dvix in SD... solo un 10% delle volte mi capita qualche bluray.
Sky non ce l'ho e non lo avrò e non guardo sport in TV... quindi penso proprio di potermele risparmiare qualche centinaia di euro.

E a questo punto, mi serve un'ottima TV LCD 50/55" per sola visione dei film: cosa mi consiglieresti?
scanseby sopra mi consigliava il 55h7000 della Samsung ma mi aspettavo di leggere recensioni più entusiastiche visto che comunque costa più di mille euro ed è recentissima...
 
Prima che i bd 4k sostituiscano i bd 1080 passeranno anni. Figuriamoci i canali TV. Le TGV UHD hanno si una risoluzione maggiore ma a fronte di difetti conclamati. E una risoluzione maggiore a cosa serve se poi il 99% delle cose che ci andrai a vedere sarà 720p o 1080. Secondo me bisogna restare sul full hd che ormai ci sono Tv ottime a buon prezzo in giro.
 
Ok, scendo un po' più nello specifico perché in effetti è ora che io decida e proceda con l'acquisto (sperando sempre nella vostra disponibilità).

1) quelli di Trusted Reviews dicono che l'H7000 è un buonissimo modello ma non buono quanto l'H8000. Quest'ultimo, dovendo certo abituarsi al pannello curvo, è superiore (a quanto dicono) nel livello di contrasto, lievemente nella gamma dei colori, minore perdita di definizione nelle immagini in movimento, miglior audio...
e ora praticamente a parità di grandezza hanno lo stesso prezzo...

2) oggi sono andato in un noto centro dove vendono le TV e ho potuto vedere l'UE55H7000sz vicino all'UE55H6500sz, entrambi con le impostazioni di fabbrica, nel mentre proiettavano lo stesso video in HD (prima il video classico della Samsung e poi un film a cartone animato)... che dire, a me l'6500 sembrava un pelo più vivo, l'H7000 risultava un poco più sbiadito e a tratti forse anche meno definito.
Mi sono detto che magari l'impostazione di fabbrica dell'H6500 è lievemente più pompata rispetto all'altro, poi però arrivo a casa e sul sito di LED-TV Review leggo: "Samsung H7000: (8) is a very good TV but the price is rather high, we can save money by looking model series 6 as the 6500"...
 
Il fatto che una Tv ti appaia "un pelo più viva" di un'altra secondo me non è da tenere in considerazione , se il confronto lo hai fatto al chiaro dei neon di un centro commerciale. Anzi, ammesso che abbiano la stessa ed identica regolazione, potrebbe non essere uno svantaggio. Se invece ti sembrava meno definito...beh, che dire, e' una tua impressione forse dovuta alle regolazioni? L'h7000 e' superiore come modello e secondo me in quella fascia di prezzo e' difficile trovare di meglio. Su Av forum prende 9/10 e ne esce senza difetti, e sinceramente a me ha dato impressioni positive quando l'ho visto.
 
Top