• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung] F71

Overscan?

Scusate l'ignoranza, ma come si fa a capire se il tv è in "overscan"?
Ho provato a far girare il dvd di prova di Merighi.
Queste sono le immagini che il mio Samsung ha riprodotto.

scusate se è unpò sfuocata ma mi sembra in linea!

anche questa mi sembra in inea!
:eek:
 
Visto così non sembrerebbe esserci overscan,ma non ho mai visto il dvd Merighi,quindi non so se effettivamente viene tagliato qualcosa
Io farei comunque la prova del 9: dovresti collegare il pc all'ingresso hdmi,lì lo vedi subito se c'è overscan e quanto è presente.
 
Scusate l'ignoranza ma ho un po' di confusione con il concetto di overscan e sulla sua possibile regolazione.
Si è detto che quando il televisore va in overscan taglia un pochino le immagini. Mi pare però di aver anche capito che a questo punto interviene l'elettronica interna della tv (ed è di questo che ci si lamentava maggiormente) e le riadatta facendole entralle nel pannello.
E' così?
Se così fosse, come ci si fa ad accorgere che il tv è in overscan e come si procedderebbe alla regolazione dell'overscan stesso?
Al contrario, invece, se l'immagine rimanesse tagliata allora si procederebbe alla regozione dell'overscan fino a quando essa non entra tutta nel pannello.
Ma se così fosse allora perchè ci si lamentava sulle nefaste rielaborazioni del segnale
video conseguenti al fenomeno di overscan?
Direi che sono un po' confuso: Onslaught per favore vienimi in soccorso!

P.S. Indipendentemente dal menù di servizio, l'ovescan in ambito HTPC sarebbe certamente regolabile agendo sui parametri della scheda video?
Grazie
 
Ultima modifica:
Il problema relativo all'overscan è che,tagliando fuori una parte dell'immagine che dovrebbe essere mandata a video(è come se si utilizzasse una piccola funzione di zoom dell'immagine,col risultato che una parte dei bordi non è più visualizzata),c'è per forza un intervento dell'elettronica che deve riadattare il segnale in ingresso,che non è più un 1920*1080 linee(dato che non le visualizza tutte,ma ne taglia alcune)alla risoluzione del pannello.
In pratica c'è un piccolo upscaling,il che è assurdo e deleterio(meno interviene l'elettronica,meglio è).
Resta da vedere se si riesce a correggere il problema,facendo in modo che tutte le linee vengano effettivamente mandate a video,cosa che dovrebbe evitare l'intervento dell'elettronica.
 
Quindi l'immagine viene tagliata e rieditata, ma resta comunque tagliata.
Ecco perchè dici di collegare il pc in hdmi, così ci si rende conto che la schermata del desktop non viene visualizzata per intero.
Ho capito bene?
Se è così allora significa che non solo c'è rielaborazione da parte dell'elettronica del tv, ma grardando un film, ad esempio con dvd collegato in hdmi, alcuni piccoli particolari (anche se minimi) verranno tagliati.
Ho capito bene?
Grazie
 
Hai capito perfettamente: la cosa è parecchio assurda se parliamo di una tv che accetta segnali corrispondenti alla risoluzione nativa del pannello(perchè devo vedere un blu ray/hd-dvd tagliato,quando è fatto apposta per corrispondere alla risoluzione di un full hd?).
 
Unicamente e semplicemente assurdo.
Ma perchè tutto ciò?
E' tecnicamente complicato progettare un lcd che sia esente da overscan visto che molti tv ne sono affetti?
Non credo, visto che mi pare sharp abbia un tasto del telecomando apposito per eliminare l'overscan, così come sony.
Semplicemente pazzesco.
Speriamo vivamente nel menù di servizio, visto che questo samsung sembrava promettere molto bene.
Grazie ancora.
Ciao.
 
Non mi pare d'aver visto alcuna prova sull'utilizzo della porta USB e sugli slot per schede di memoria flash, qualcuno li ha già utilizzati? Dalla USB si può leggere sia da un Hard disk esterno che da una chiavetta di memoria? Il sistema di presentazione delle foto sullo schermo come risulta, è facile da utilizzare? Le foto sono a schermo intero, distorte, la qualità? etc...

Grazie
Ciao
 
100 Hz

ciao a tutti, riguardo alle caratteristiche dell'F 71, cosa ne pensate della mancanza dei 100 hz in questo LCD? secondo voi è fondamentale? potrebbe comportare dei problemi nella visione? gli altri LCD top del momento sono tutti provvisti di tale caratteristica? guardando i manuali dei vari modelli (46xd1e - 46x2000 - 37pf9731) che ho scaricato non riesco a capirlo.

sorry per la mia non conoscenza dell'argomento, ma i 100hz non servono per evitare gli sfarfallii dell'immagine, come avviene nei CRT ?

grazie mille a chi mi risponderà:D
 
PES6

qualcuno ha provato PES6 per xbox 360 sull'F71? sapete come si comporta, anche alla luce del upgrade del firmware che abilita la console ai 1080p? sono presenti effetti scia, overscan o altri effetti strani?

thanks

ciao a tutti
 
Kingdave ha detto:
ciao a tutti, riguardo alle caratteristiche dell'F 71, cosa ne pensate della mancanza dei 100 hz in questo LCD?
I 100Hz non servono a nulla: non sono altro che un sistema di elaborazione dell'immagine,con tutto quello che ne comporta,ovvero inevitabili artefatti.
 
Onslaught ha detto:
I 100Hz non servono a nulla: non sono altro che un sistema di elaborazione dell'immagine,con tutto quello che ne comporta,ovvero inevitabili artefatti.


fino ad ora di "inevitabili artefatti" nn ne ho visti, poi con questi 100hz le partite di calcio, e le scene veloci di film, si vedono molto stabili, l'effetto è quello di avere un pannello con tempo di risposta inferiore a quello dichiarato
 
Non so cosa dirti,io invece ne ho visti,ed ho visto anche l'effetto halo,sempre dovuto ai 100Hz(tra l'altro trovo molto brutta la resa dovuta ai frame aggiunti,come trovavo brutta la resa dovuta al digital natural motion di philips,che,in sostanza,fa le stesse cose: sembra di trovarsi di fronte ad una ripresa di tipo televisivo,come quelle delle soap opera).
Per me meno elettronica interviene,meglio è.
 
Ho letto la recensione dell'M91 su digital video: non mi sono parsi molto entusiasti e parlano maluccio dei 100Hz.
Comunque sono opinioni,ognuno ha le sue: io i 100Hz,i digital natural motion e tutto quel tipo di elaborazioni,le disabilito subito,per me fanno più danni che altro.
In ogni caso direi di chiudere qui: siamo OT.
 
Kingdave ha detto:
qualcuno ha provato PES6 per xbox 360 sull'F71? sapete come si comporta, anche alla luce del upgrade del firmware che abilita la console ai 1080p? sono presenti effetti scia, overscan o altri effetti strani?

thanks

ciao a tutti

io ho x360 e la tv mi arrivera' tra una decina di giorni.
pero' avro' fifa07 non pes:p
cmq quando avro' il tutto postero' le mie impressioni con la console
 
ciocia ha detto:
Zardolin, hai tempo e voglia di aprire un thread ufficiale e tenerlo aggiornato nel primo post?
Cosi', info-settaggi-suggerimenti-domande + frequenti si potrebbero trovare tutte nel primo post.
Tanto immagino che da qui a natale saranno sempre piu' i possessori.

PS oggi mi ha telefonato factotus confermando la ricezione del mio bonifico, nel giro di una decina di giorni dovrei avere il mostro 46":D

Come lettore dvd usero' x360 collegato in vga...non avendo avuto altri tv, potro' solo confrontarlo col monitor dell 24" collegato in component

si e' possibile possiamo comunque usare questo tanto sono solo 20 pagine
e se vuole il mod possiamo aprire un altro tred
io attenderei almeno altre persone per ora mi sembra di capire che siamo in due e poi ci sei tu

per quanto riguarda il collegamento con vga xbox(dato che io ho usato il pc collegato al vga)
penso rimarrai a bocca aperta , controlla anche sul sito dell' xbox sembra sia uscito un nuovo firmware per far girare la copnsolae a 1080p cosi mandi al tv un segnale pieno
 
Top