Lascio anch'io la mie impressioni d'uso, nella speranza siano utili per qualcuno.
Ho appena installato il 6030 32' come sostituto di un altro vecchissimo samsung 32' il cui display, per motivi di anzianità, si stava riempiendo di macchie.
La prima cosa che salta all'occhio sono le impostazioni di default completamente sballate, che ho corretto cosi, migliorando molto la resa dell'immagine, ma non raggiungendo ancora la perfezione:
MOD. IMMAGINE - STANDARD
RETROILLUMINAZIONE - 18
CONTRASTO - 80
LUMINOSITà - 43
NITIDEZZA - 50
COLORE - 45
TINTA - v50 r50
-----
IMPOSTAZIONI AVANZATE
CONTRASTO DINAMICO Medio
TONALITA' NERO OFF
SPAZIO COLORE AUTO
ILLUMINAZIONE MOTO OFF
------
OPZIONI IMMAGINE
TINTA COLORE STANTARD
FILTRI tutti OFF
MODALITA' film OFF
MOTION PLUS : OFF
LED MOVIMENTO AVANZATO OFF
Lati positivi.
Non ho subito capito l'utilizzo del MOTION PLUS, che lasciato a ON (default) ritornava le immagini ad un'imbarazzante modalità che faceva sembrare qualsiasi film HD o SD, un telefilm tipo 'Beautiful'. Peraltro aggiungeva una strana velocità ai frame, la cui fluidità sembrava prima accellerata e poi rallentata. Dopo pochi attimi di terrore, pensando ai 399 euro buttati, ho corretto il parametro a OFF e tutto e tornato normale. Dai test successivi ho capito che l'utilizzo di questo filtro da il meglio di se solo per le immagini in rapido movimento (con il calcio è eccezionale). Poi una volta fatta l'abitudine, può essere usato di tanto in tanto anche nei film (aggiunge 'drammaticità' e aumenta notevolmente il dettaglio).
La modalità 3D è OK. Ho potuto testare la bontà di questa modalità con lo specifico canale di SKY. Con le produzioni 3D native è impressionante, nelle produzioni 3D non native manca della giusta profondità di campo.
Una piacevole sospresa è la conversione 2d -> 3d che aggiunge un notevole realismo alle immagini, raggiungendo quasi la perfezione del 3d nativo.
I neri e i bianchi sono profondi, la definizione è ok, anche se un setup completo dei parametri video andrebbe effettuato con uno specifico blueray di test, poichè regolati per un canale, spesso non vanno bene per un'altro.
E veniamo adesso ai lati negativi.
Nonostante il tv sia sufficientemente profondo per ospitare altoparlanti di qualità, la parte audio non è all'altezza di quella video.
La personalizzazione può essere effettuata solo su alcune equalizzazioni preimpostate, e dove solo la modalità 'Cinema' sembra essere la migliore (e cosi diventa solo dopo uno/due giorni di adattamento dell'orecchio) le altre sono simili e improponibili, sembrando una radiolina gracchiante da 10 euro (solo medi, alti e bassi inesistenti). Sembra che questo difetto sia stato pianificato a tavolino per spingere l'acquisto di sistemi audio esterni.
AGGIORNAMENTO: con l'audio in modalità 'standard' è possibile utilizzare un mini equalizzatore a 5 bande che elimina i problemi appena descritti.
Un'altro punto debole è lo stretto angolo di visione: un passo a destra o a sinistra perpendicolare al video e l'immagine sbianca; il meglio di colori e definizione si ottiene perfettamente allineati di fronte all'immagine.
Un'altra stranezza, che penso sia da attribuire al sistema led, è che se è visualizzata un'immagine luminosa, illumina tutte le altre parti dello schermo, che in caso contrario si scuriscono. Per meglio capire questa disfunzione, il logo normalmente bianco e luminoso di un canale diventa grigio scuro se lo schermo è nero: questo negli lcd non succede.
Questi sono problemi che non avevo con il vecchio lcd samsung (peraltro di fascia bassa) e che sono subito saltati alla mia attenzione, e che penso giustifichino il basso prezzo di questo tv.
Altre considerazioni.
Devo ancora capire attualmente cosa aggiunge l'acquisto di un tv full-hd rispetto ad uno HD-ready.
In italia non esiste operatore che trasmette a 1080i, Sky compresa che trasmette a 720 upscalato. La naturalezza dei colori in HD e la resa dei canali SD risulta notevolmente migliore negli HD-ready, forse complice la bontà degli scaler in questi tv.
E devo ancora capire dove sia il miglioramento tecnologico tra lcd e led, quando il mio occhio non avverte differenze.
Al di la di queste considerazioni, trovare un tv migliore di questo nella fascia dei 350 euro è impossibile. Se questo è il budget a disposizione non considerate altre marche o modelli: in questa fascia Samsung è praticamente imbattibile.
Un saluto.