• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung e Infinity: 13 film in UHD 4K

Il problema relativo alla disponibilità del software ultrahd si ridurrà mano a mano che passa il tempo, ma per contenuti di qualità si dovrà attendere, a mio parere, qualche mese.
P.S. Uno dei film più interessanti da questo punto di vista è per esempio The Revenant, che uscirà in ultrahd anche se 24p.
 
Come detto su digital-forum , si parte da un master 4K Pro-res a 100 Mbit

Il 4k di Infinity ha più profili ed è in adapting streaming, il che significa che a seconda della banda disponibile del singolo utente si adatta scalando automaticamente da un profilo all'altro.

Si parte quindi dal profilo più alto di 15Mbit (ricordo con HEVC quindi molto più performante rispetto all'H264) e si scende a 12, per passare a 10, a 7 ed infine a 4Mbit, i profili più bassi sono stati messi per dare in ogni caso la possibilità a più persone possibile di vedere un contenuto 4k in modo comunque più che soddisfacente anche a 4mbit, (ovvio che non è la stessa cosa di vederlo a 15).

Ovviamente se ho una connessione in fibra che mi permette una banda alta sicuramente il profilo con cui verrò agganciato sarà il più alto a 15Mbit.
 
Ultima modifica:
Ciao Ercolino. Grazie per la precisazione. Sarebbe grato anche il link.

Sicuro che con 4 Mbps e anche con 7 Mbps sia meglio vederlo ancora in Ultra HD invece che in full HD?

Io ho i miei forti dubbi.

Emidio
 
Ciao Emidio, se ti riferisci a link dove si parla dei vari profili questo è una cosa che ho scritto io sul forum da noi per spiegare un po' in modo dettagliato come funziona il servizio, perchè collaboro con loro quindi ho alcuni dettagli diciamo non scritti ufficialmente in giro ;)

Beh sicuramente posso dire che i profili da consigliare sono quelli dal 10 in su, quindi se uno vuole veramente sfruttare al meglio il 4k deve avere almeno una Adsl 20 mega che soprattutto sia stabile come banda questo per evitare il più possibile di passare da un profilo all'altro durante la visione
 
Esatto, intendevo il link alla discussione su digital-forum.it dove si parla della questione. Credo che farebbe piacere a molti.

Per il resto, sono d'accordo. Almeno 10 Mbps anche se quando il video è un po' più rumoroso o movimentato, non bastano neanche 15 Mbps. Sto usando finalmente Netflix dal 22 ottobre e qui a Teramo ho solo un ADSL 20 Mega di Infostrada con cui ho stabili i 16 Mbps con un ottimo risultato su alcune produzioni (Marco Polo etc.).

Quello che mi lascia perplesso è il senso dell'operazione di Infinity: offrire NON contenuti nativi 4K ma solo upscalati dal 2K. A quel punto sarebbe interessante fare una comparativa con due TV, fianco a fianco, uno con lo stream 4K e l'altro con il fdilm in Blu-ray Disc e fare solo così tutte le considerazioni del caso. Oppure confrontando - a parità di bitrate - full HD con 4K. Non credi?

Poiché quando leggo su una rivista specializzata che il 4K a 4 Mbps è dignitoso, mi viene l'orticaria...

Emidio
 
Ah ok :)

Si beh certo come detto anche io consiglio almeno i 10 Mega.

Poi ricordiamoci che viene comunque usato l'HEVC

Eheheh ho capito a cosa ti riferisci con orticaria e concordo :D

Al momento i film in 4k sono solo quelli della Warner che non sono stati girati in 4k nativo
 
E' un profilo che viene usato come limite in basso e non è detto che rimanga attivo, si può disattivare lato server in qualunque momento ;)

Non è malvagia la visione con l'HEVC anche con quel bit rate, ma come ho detto per quanto mi riguarda sono da considerare i 10 Mbit in su ;)

Tra l'altro voglio precisare visto che in diversi hanno già chiesto è che il 4k è presente al momento solo su Infinity, gli abbonati Premium che con Premium Play hanno anche Infinity incluso non hanno il contenuto 4k, ne l'Infinity Premiere.

Il 4k su Premium Play arriverà nei primi mesi del 2016 ;)
 
Ultima modifica:
Spero vivamente che venga disattivato allora... e lasciato solo quello a 15 mbit... sperando che in futuro sia innalzato ancora per chi ha una linea che lo permetta.
 
Ovviamente il sistema come ho detto è in adapting streaming, quindi se tu hai almeno una buona ADSL 20 Mega stabile non ti troverai mai a scendere di profilo, ma ti verrà assegnato il profilo più alto 15-12.

Ovviamente questo dipende dalla banda disponibile del singolo utente.


Lasciare solo il profilo 15Mbit non è possibile (anche Netflix usa più profili), questo perchè se per un attimo la banda disponibile all'utente dovesse calare il sistema andrebbe in buffering, mentre avendo più profili il sistema scala in basso senza nessuna interruzione, questo è il vantaggio dell' adapting streaming, si autoadatta in base alla qualità della linea del singolo utente
 
Quello che intendo io e che il 4K non dovrebbe essere trasmesso con qualità inferiore ai 15 mbit... Che sono già pochi. Altrimenti si fa "pubblicità ingannevole " allo stesso 4K. Se non si ha una linea sufficientemente veloce che si veda in full hd.... Tanto il 99% degli utenti non ha impianti o competenze per apprezzare il 4K.
 
Si ho capito perfettamente il tuo ragionamento, ed infatti hai ragione nel dire che il 99% degli utenti non ha impianti e competenze per apprezzare il 4k (Che si apprezza su tv grandi e vicine al punto di visione).

Del resto basti pensare che più di una volta in centri commerciali ho visto scene allucinanti dove magari si sceglieva una tv rispetto ad un' altra non per le caratteristiche tecniche, ma perchè il piedistallo stava bene con l'arredamento :D :muro: e non sto scherzando.
 
Lasciare solo il profilo 15Mbit non è possibile (anche Netflix usa più profili),....[CUT]
Netflix al di sotto dei 10 Mbps preferisce scalare sul full HD che - se non sbaglio - per meno di 6 Mbps in HEVC/H.265 è più che dignitoso rispetto ad un Blu-ray Disc. Quella di Netflix mi sembra una scelta intelligente. Quella di Infinity no. E chi, tra gli "esperti" dice che il 4K a 4 Mbps è dignitoso, secondo me farebbe meglio a stare zitto.

A meno che, invece di fare informazione tecnica, si sia optato per qualcos'altro che non capisco.

Poi, per carità, è possibile che io stia sbagliando. Che Mediaset abbia compiuto il miracolo e che sia riuscita davvero a rendere 4 Mbps più che dignitosi per il 4K, surclassando Netflix e compagnia. E che usare per una promozione del genere film 2K scalati in 4K, sia la scelta migliore.

Emidio
 
Top