• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

samsung e funzione just scan

xdevel2000

New member
Salve,

con il mio Samsung LE32RB86 quando attivo la funzione just scan o solo scansione con alcuni film HD da sorgente digitale via cavo HDMI (nel mio caso la XBOX 360) vedo dei puntini rossi nell'angolo il alto a sinistra e scompare se attivo invece del just scan il formato di visualizzazione 16/9.

Come mai? è un problema della TV o della sorgente video?

Sinceramente vorrei mantenere la funzione just scan perchè il segnale video è processato così come è senza rielaborazioni che invece succedono con ad es. il 16/9.

Grazie

xdevel2000 ha detto:
con il mio Samsung LE32RB86 quando attivo la funzione just scan o solo scansione con alcuni film HD da sorgente digitale via cavo HDMI (nel mio caso la XBOX 360) vedo dei puntini rossi nell'angolo il alto a sinistra e scompare se attivo invece del just scan il formato di visualizzazione 16/9.

Quanto in alto a sinistra? nell'estremità o più verso il centro del pannello? io credo che sia perchè quando passi da just scan a 16:9 avrai un leggero overscan e i puntini rossi escono dalla visuale...ma questo è vero solo se sono vicini alla parte più esterna del pannello...

Interessante...a questo punto direi che puoi tenere l'xbox su 16:9 invece che just scan.
Io cmq ho il mio Samsung collegato ad un DVD Sony e la modalità è naturalmente just scan...mai viste linee o punti statici durante la visione...ho controllato l'overscan in modalità 16:9 e si perde un qualche punto percentuale in altezza (il che su un film con aspect ratio 2,35:1 non è un problema, ma se è 1,78:1 vai a perdere un po' del fotogramma...).

si in effetti lasciando in 16/9 non vi sono problemi ... ma visto quello che si è letto sul forum CNET dove il supporto Samsung consiglia just scan solo per i segnali PC perchè invece tu lo setti con il lettore DVD?

Puoi spiegarti meglio? non ci capisco più niente...

P.S.
Il film dalla 360 che ha il formato nativo 16/9 mi sembra di vederlo meglio in just scan che in 16/9 stranissimo... in 16/9 le immagini mi sembrano 'più allungate'

Se usi la modalità 16:9 il pannello avrà un leggero overscan (perdita di una piccola percentuale dei fotogrammi in altezza e/o in lunghezza); è per questo che uso il just scan anche col DVD.