Dubito che questi aggiornamenti possano eliminare tutti i problemi legati alla visione 3d senza anche un cambio di occhiali , sicuramente le tv 3d che usciranno tra qualche anno saranno esenti o quasi completamente di cross talking sia lato software, sia lato hardware per una miglior efficienza.
Detto questo , purtroppo come ormai ripetuto centinaia di volte la tv perfetta non esiste , quest'anno sono riuscito per la prima volta ad andare al Ces la c'era la presentazione della nuova serie HX sony ,c'era un modello di hx800 e ho chiesto ad un giapponese che era li nello stand se avessero risolto i problemi legati alle edge (all'inizio un pò a fatica ,parlava velocissimo tagliando le parole e non ci stavo dietro , poi ha rallentato e ci siamo capiti abbastanza) e alla fine del discorso mi ha detto una cosa che mi ha stupito , ovvero che la tv "quasi" perfetta si potrebbe anche fare , ma avrebbe dei costi elevatissimi ,lui mi ha fatto notare che il ces è Consumer Electronics Show e dato che le nostre tv sono prodotti appunto consumer devono avere un costo contenuto ,quindi devono essere costruite nel miglior dei modi ma rispettando certi canoni , e la cosa che mi ha fatto riflettere è stata quando mi ha detto che tv da 3/4000 $ siano prodotti commerciali ,è bisogna accettarne pregi e difetti , mi ha anche spiegato che esistono diversi progetti superiori a qualsiasi full led in commercio ,una di queste utilizzava fibre ottiche su un unico pannello e ogni terminazione illuminava un singolo pixel , ma i costi di produzione sarebbero stati tali da proporre tv a oltre 20.000$ improponibili sul mercato.
La stessa cosa poi me la ripetuto in modo diverso un centro assistenza samsung / lg , avevo preso LG LX9800 prima dell'estate per poi riportarlo indietro per i noti difetti sulla retroilluminazione dinamica dei led ,parlando poi con questo centro assistenza , anche lui mi ha detto "d'altra parte spendendo 3000 mila € non si può pretendere la perfezione , sono prodotti per i centri commerciali , lei avrebbe bisogno di un prodotto professionale , monitor con tuner esterni ecc..." e li ho capito che per loro (sony,samsung, lg , philips ecc...) che tu acquisti una tv da 400€ e una da 4000€ non cambia niente , sei considerato sempre come un'utente consumer e ne devi "per loro" accettare pregi e difetti.