alessiocina ha detto:
ho ritirato il tv! come sospettavo rientra nelle specifiche ( di clouding e CT) e quindi non ci hanno fatto niente!| il tecnico ha detto che ha provato in un centro commerciale lo stesso filmato che a me si vede male ( le lanterne di rapunzel) e gli SEMBRAVA SI VEDESSE BENE, allora si è fatto prestare la tv dal centro commerciale e ha detto che poi in laboratorio mettendole vicine si vedeva MALE UGUALE SU TUTTI E 2! gli ho detto che la differenza sta che nel centro commerciale il pannello era caldo! ma lui dopo un po' di esitazione ha detto che lo ha fatto scaldare anche in laboratorio.. sì perchè io ci credo và!

a detta sua dipende dall' ambiente! quindi come informazione a tutti del forum:
SAPPIATE CHE SE A VOI LE LANTERNE DI RAPUNZEL SI VEDONO BENE E NON DOPPIE ALLORA SIETE VOI AD AVERE IL TELEVISORE GUASTO! PERCHè LA NORMA è CHE SI DEVONO VEDERE MALE STANDO AL DISCORSO DEL TECNICO!
ma basta! non sò più cosa fare! :muro:
adesso sto tv lo vendo! poi la samsung ha chiuso definitivamente!
SAMSUNG
Colgo l'occasione per raccontare la mia esperienza, tuttora in corso, con il
clouding e con
Samsung.
Ho acquistato un UE40C6510UP il 16/2, il 1/3 faccio la prima chiamata di assistenza per scarsa uniformità del pannello.
Dapprima il supporto mi indica alcuni parametri su cui agire (retroilluminazione, ovviamente, più contrasto dinamico, livello del nero, ecc.), provo e la visione diventa nettamente peggiore.
Dopo questi tentativi, riapro una chiamata lamentando il clouding e minacciando la risoluzione del contratto per difetto di conformità.
Il 31/3 incaricano un tecnico di intervenire in loco per verifica: il tecnico vede che il problema esiste e porta via il TV. Lo tengono 15 giorni, sostituiscono il pannello e me lo restituiscono: il clouding è rimasto INVARIATO.
Ricontatto il supporto lamentando nuovamente il clouding e minacciando la risoluzione del contratto. Mi rispondono che bisogna chiamare il numero verde...

Non chiamo più.
Questa settimana ho spedito la raccomandata A/R con la messa in mora per difetto di conformità ai sensi degli art. 128 e 129 del Dlgs 206/05 (cosiddetto "Codice del Consumo"), chiedendo la riparazione o sostituzione entro fine mese, pena la risoluzione del contratto.
Ieri si sono fiondati a ritirare il TV e staremo a vedere: se rientra di nuovo come prima, mando la raccomandata con la richiesta di risoluzione del contratto e saranno costretti a rifondere i soldi pagati (PER LEGGE).
Scusate il post un po' lungo ma volevo lasciarvi una serie di considerazioni:
1. Il clouding non è un fenomeno o una caratteristica dei TV LCD con retroilluminazione EDGE LED, è il
DIFETTO CARATTERISTICO di una tecnologia di retroilluminazione inadeguata buttata precocemente sul mercato per motivi commerciali e di design che va a scapito della qualità di visione. E le nuove funzioni di micro dimming sono solo un palliativo per nascondere questo difetto congenito.
2. Anche a me i tecnici del supporto e dell'assistenza tecnica hanno cercato di raccontare che "
è normale" oppure che "
questo tipo di TV va guardato con la luce accesa, guardi la Philips che ha messo l'ambilight" (!!!): non esiste,
non fatevi abbindolare. Poiché tale difetto va a ridurre, in certi casi gravemente, la qualità di visione, è a tutti gli effetti di legge (vedi Dlgs 206/05 artt. 128-129-130) un
DIFETTO DI CONFORMITA', non ci sono alternative. Samsung e gli altri produttori di EDGE LED lo sanno bene e mandando sul mercato una tecnologia non pronta, hanno fatto una precisa scelta. Oltretutto ideando TV con spessori ultrasottili che vanno a totale discapito della capacità di dissipazione del calore delle schede di alimentazione e di processing, con conseguente surriscaldamento e deformazione del pannello LCD e aumento esponenziale del difetto.
3. Se siete in grado di convivere con il clouding, meglio per voi. Io guardo la TV con luce soffusa o addirittura spenta (
d'altronde si è liberi di guardare la TV come si vuole, o no?) e durante la visione delle scene più scure le macchie di luce sono talmente evidenti da indurti a guardare le macchie piuttosto che la scena del film. Non parlo quindi di difetto evidente solo nei cambi di canale, ma di difetto costantemente presente e particolarmente fastidioso. E poiché inficia la normale visione del TV è, a tutti gli effetti,
UN DIFETTO DI CONFORMITA'.
Morale: FATE VALERE I VOSTRI DIRITTI E NON SUBITE PASSIVAMENTE! 