[Samsung BD-P3600] Lettore Blu-Ray

visto da un amico che l'ha acquistato da MW con tv sammy a led serie 7000. ottimo tv, sicuramente meglio del mio, ottimo lettore bd, ma inferiore assolutamente al 2500 con i dvd!!!
 
posso chiederti,dal momento che lo hai visto dal vivo,se sono presenti molte più regolazioni del 2500 e se fisicamente (qualità costruttiva)è simile?
sono anche curioso di sapere se è più veloce e meno rumoroso

scusa se ti tempesto,ma mi interessa conoscere queste macchine...
 
Io non ho il 2500 ma il 1400 (che è un catorcio pagato 420€), mio fratello ha avuto per un pò il 2500 e purtroppo i rumori di meccanica erano presenti e udibili quando il volume era molto basso o in ore serali.
Il 1400 ha un rumore di gestione molto presente, spero che il 2500 e soprattutto il 3600 ne siano esente.
 
Che cosa mi dici mai... :eek: io volevo cambiare il mio pana BD35 col 2500 per i DVD e ora tu mi dici che fa rumore! Almeno il mio attuale lettore è silenzioso. :D
Vediamo come se la cavano coi DVD e se sono silenziosi... forse non saranno al livello del Reon, ma per il silenzio questo ed altro... forse ci faccio un pensierino sui BD P3600 e 4600. :hic:
 
Il 2500 è rumoroso,non è un rumore costante naturalmente,ma qualche volta durante il film si sente la meccanica...tipo quando si salta di strato..non so come spiegarlo...il mio sta in un mobile accanto a me e non si sente per niente,ma all'aperto probabilmente sarebbe più fastidioso(anche se ripeto,non è un rumore costante tipo vpr o pc)
 
Ciao, il menu' del 3600 e di diversa impostazione grafica, piu' curato rispetto al 2500, le regolazioni che ho visto piu' o meno sono le stesse a parte la sezione wi-fi che pero' non ho visto all'opera....

Come velocita' effettivamente c'e' un abisso, a caricare un disco come hellboy 2 a occhio ci ha messo la meta' del tempo... ed in piu' e' silenziosissimo. Non sono sicuro che ci sia la ventola. L'ho visto da un amico, e non mi sono permesso di smontargli tutto....:D

Quindi ritengo per il poco che ho visto che sia un buon lettore, upscaling dvd a parte!
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, anche se seguo il forum da anni, poiché ieri ho acquistato BD-p3600 e ho notato che qui ne parlavate, ma nessuno lo aveva ancora potuto testare; così ho pensato di ricambiare dopo tante informazioni utili prese da questo forum. Purtroppo non ho mai avuto e nemmeno visto il bd-p2500, quindi non posso fare raffronti.

Vi posso dire, dopo averci smanettato un po' ieri sera, che la prima impressione è positiva anche se non proprio esaltante. Mi spiego meglio: per vedere i bluray, prima di questo player, utilizzavo una ps3 giapponese acquistata all'epoca del lancio di ps3 in Giappone, che, a detta di molti, è stata uno dei migliori lettori BD in circolazione per mesi, meglio degli stand alone da 800 e passa euro.

Negli ultimi tempi ho però notato che i titoli in uscita solo regione B stavano aumentando in maniera preoccupante, per cui ho preso la decisione di procurarmi un lettore separato, così da potermi godere tutto e magari anche in maniera qualitativamente superiore. Ecco, la sensazione che ho avuto ieri, di primo acchito, è che la ps3 rendesse meglio di questo lettore, sia come definizione che come pulizia dell'immagine. Adesso non so se questo sia dovuto al fatto che ero ormai abituato a vederli con la console, anche perché ho dovuto cambiare alcuni parametri di regolazione immagine, come l'xvYCC che ho messo su off nel televisore (samsung A40856), dato che non sembra supportato da questo player. Domani farò comunque dei test comparativi con diversi bluray, così da sviscerare le differenze tra i due player.

Per quel che riguarda le opzioni devo segnalare qualche difficoltà, che credo scomparirà con future release del firmware. Premetto che il 3600 è collegato via hdmi al mio ampli harman kardon avr 255, quindi non saprei dire con certezza se i problemi siano legati all’ampli o al lettore.
In primis mi sono dannato per riuscire ad attivare l’opzione per i 24p, che l’ampli si rifiutava di agganciare (mentre con la ps3 non ho mai avuto problemi); l’immagine scompariva per qualche secondo, poi compariva la scritta che mi chiedeva di confermare la selezione, io davo l’ok, ma sulla tv avevo sempre @50 hz.. per fortuna dopo diversi tentativi mi ha accettato i 24p.

Il secondo fastidio è stato l’audio. Tra le opzioni del 3600 avevo la possibilità di scegliere tra PCM e due tipi diversi di bitstream, di cui però non ricordo il nome esatto (audiophile era uno mi pare..). Se selezionavo pcm si sentiva tutto, qualsiasi formato audio (dts, dolby digital true hd, dts hd master, ecc) mi veniva letto dall’ampli come pcm 5.1… il problema era che mi leggeva come 5.1 anche il 7.1. Infatti, per scrupolo, ho provato il BD di Hellboy The Golden Army che ha il dts-hd master audio 7.1 in inglese e l’ampli me lo leggeva come pcm 5.1. Per fargli accettare il segnale 7.1 ho dovuto selezionare nelle opzioni del 3600 uno dei due bitstream; a quel punto l’avr mi ha letto il segnale come dts-hd master 7.1… peccato che però accettasse solo quello! Infatti se selezionavo il dts 5.1 italiano o spagnolo o qualsiasi altro formato, non si sentiva nulla, totalmente muto.
Per cui spero in un qualche aggiornamento per risolvere questa scocciatura.

Credo di aver detto abbastanza, se per caso avete qualche domanda sarò lieto di rispondervi.
 
andiamo per gradi
1)i 24fs devono venire agganciati,ma visualizzi a 48/72hz solo i bd,i dvd(e credo anche i menù) è normale siano a 50hz
2)con il tuo ampli(che da quel che ho capito supporta codifiche hd),devi selezionare bitstream(audiophile),al fine di far fare a lui la decodifica di tutti i segnali audio..è comunque meglio che lasciarla al lettore..quindi lascia perdere il discorso 5.1/7.1,è un falso problema

interessante il raffronto con la ps3,ma credo che il 3600,come tutti i lettori di nuova generazione,sia anche in questo caso migliore...fai altre prove..;)
 
Nicholas Berg ha detto:
andiamo per gradi
1)i 24fs devono venire agganciati,

1) sisi, lo so che il discorso riguarda solo i BD, ma infatti era con un bluray che non mi agganciava i 24p, poi ha funzionato

2) ok, quindi lascio perdere il pcm, però come mai, se selezionavo una traccia diversa dal dts-hd master audio, non sentivo nulla? Boh, può darsi che sia anche un problema del disco; poi mi sono visto un dvd e l'audio, che era 2.0, si sentiva tranquillamente.

Farò altri esperimenti, grazie per i suggerimenti!
 
Ho preso oggi Af digitale incuriosito dalla recensione del Sammy 3600 e, da possessore del 2500, se avevano fatto qualche upgrade di importanza rilevante.
Da un'occhiata veloce sembra essere un ottimo lettore, non vorrei tanto ottimo da intaccare la perfezione del mio 2500.
Appena finito di leggere l'articolo vi dico due parole :)
 
anche io stamani ho acquistato AF come mio solito e ho letto un po qua e la la recensione del p3600 e devo dire che ne parlano mooolto bene sia per qualità dei blu ray che con dvd (il processre video si comporta molto bene)e lo consigliano soprattutto in base qualità/prezzo
 
Parto con due dati comparando il numero di AF di Novembre 2008 dove c'era la prova del 2500.

Nel BD-P2500, mettendo alla frusta il processore video alla frusta, quest'ultimo era compatibile con tutto, sia in definizione standard: ( Scalettature, Flag, race test, 2:2 pulldown 50hz, 2:2 pulldown 60hz, 3:2 pulldown 60hz ), che in Alta Definizione: ( Scalettature, Motion Adaptive Deinterlacing 1080i, 3:2 pulldown 1080i, 3:2 pulldown 1080i ( sequenza reale ) ).
Nel BD-P 3600 il processore video si ripete, dimostrando una compatibilità con tutto fuorchè con il Flag in Definizione Standard. ( 1-0 per il 2500 ).

Nei test di Velocità la musica cambia un pochino.

Il 3600 in ordine segna 0'17" per l'accensione, 0,09" per il BD, 0'27" per i BD-J, 0'40" per i BD+ e 0'08" per i dvd, battendo quindi anche i già ottimi tempi del 2500 ( 1-1 )

Per quanto riguarda la lettura di formati e dischi e la relativa compatibilità i due lettori si equovalgono leggendo formati che l'altro non legge e viceversa:

il 2500 non legge ( partendo sempre dal presupposto che la prova di Novembre 2008 era fatto con il firmware della fabbrica ):
- AVCHD
- MP3
- Jpeg

il 3600 non legge:

- MKV
- WMV
- WMA

tutto il resto viene letto, dai divx ai BDAV su BD-R,BD-RE e ai BDMV su BD-R e BD-RE.

ennesima parità ( 2-2 )

sia il 2500 che il 3600 hanno compatibilità ( il 2550 alla luce dell'ultimo aggiornamento ) con DTS-HDMA e Dolby Digital True-HD.

( 3-3 )

Personalmente aggiudico un punto in più al 3600 per la collocazione ( finalmente ) della porta USB sul frontale del lettore, molto più comoda e veloce ( 3-4 )

Il 3600 riproduce i file audio-video ( Mp3-Jpeg ) anche in wireless tramite un adattatore wireless USB ( 3-5 )

Il 3600 ha L'HDMI che trasporta il segnale audio HD Bitstream ma il lettore può anche fare la decodifica interna con uscita ricodificata in PCM o DTS ( utile per chi ha Sintoampli privi di decoder interni ) ( 4-6 )

Per la parte video il 3600 oltre all'HDMI offre anche il component che, ai BD permette una risoluzione massima di 1080i mentre per i dvd non va oltre i 576p.

Il processore video , controllore della meccanica Blu-Ray è un Broadcom BCM7601 da 500mhz. ( 5-6)

Per la parte dvd il giudizio è buono ma non eccezionale mentre per la parte Blu-Ray il giudizio è davvero eccellente; una citazione particolare per le prestazioni delle uscite audio analogiche, in grado di competere con un HT di medio/alto livello e offre un ascolto coinvolgente.

I voti finali del 3600 sono:

Design: 9
Utilizzo: 8
Connessioni: 10
Costruzione: 8,5
Prova d'uso: 9
Qualità/prezzo: 9

Quelli del 2500 erano:

Estetica: 8
Connessioni: 9
Costruzione: 8
Comportamento generale: 8
Upscaling DVD: 9
Upscaling BD: 9
Audio: 6

Su estetica, conessioni, costruzione e audio il 3600 è, seppur di poco superiore. Secondo me si chiude con un 7 a 6 per il 3600

:D
 
beh alcune considerazioni:
1)trascurerei ciò che leggono...il 2500 legge gli avchd(con i nuovi fw) e i film mkv non li legge praticamente nessun lettore
2)le valutazioni numeriche non riportano le stesse voci...sarebbe invece stato carino lo facessero..
3)le cose che fa il 3600(decodifica interna e component)le fa anche il 2500
4)le prestazioni audio analogiche in multicanale hanno giudizi molto simili(leggete la recensione di dvht e considerate che il controllo sull'audio del 2500 fatto da afdigitale è stato solo in modalità stereo,niente multicanale..quindi non paragonabile..hanno fatto bene finalmente a fare recensioni più mirate)

riassumendo hanno messo la porta usb davanti(scelta molto indovinata),il wifi(di cui non me ne faccio personalmente niente),ma ha perso nell'upscaling(errore grossolano..soprattutto alla luce del fatto che si rinuncia soprattutto al deinterlacing e cadenze offerte dal reon),cosa che daltronde aveva già sottolineato un utente che aveva potuto fare un confronto diretto...
per te vince il 3600 ai punti?per me,che guardo anche dvd,il 2500 è decisamente meglio!
peccato..volevo prenderlo come secondo lettore....:(
 
Ultima modifica:
Fondamentalmente è alla pari con il 2500 come scrivevo sopra, chi più da una parte chi dall'altra.
La mia collezione essendo ancora composta per il 90% da dvd e il 10% da BD mi fa rimanere al momento con il 2500, chissà in un futuro ( più o meno prossimo ):D

P.S. Per la compatibilità con gli AVCHD avevo scritto che si rifaceva al firmware di Novembre 2008, mese in cui fu fatta la prova ;)
 
Top