Mi hanno segnalato anche questo thread (ma quanti ne avete su questo lettore?

) e in particolare il post di victor.
Ribadendo che non conosco il lettore, posso solo dire che quello che ci si dovrebbe aspettare da confronti tra uscite analogiche lettore e ampli,
purchè l'impostazione delle casse (Large/Small) e altri eventuali DSP siano identiche nelle due elettroniche:
- confronto tra uscita SUB lettore e uscita SUB ampli collegato al lettore in analogico: dovrebbero essere identiche, perchè l'ampli deve solo girare l'input SUB all'output SUB; se non lo sono l'ampli non segue lo standard Dolby (il che è possibile);
- confronto tra uscita SUB lettore e uscita SUB ampli collegato al lettore in digitale (S/PDIF o HDMI); qui dipende dalle scelte progettuali delle due elettroniche:
- supponiamo che sia il lettore che l'ampli siano perfettamente aderenti allo standard Dolby. Allora entrambi adotteranno la formula di Bass Management:
SW = Decrementa5dB(LFE + Decrementa10dB(Bassi reindirizzati))
Quindi le uscite saranno ancora eguali.
Ma se uno dei due applica una formula diversa dall'altro perchè non aderisce allo standard Dolby, praticamente qualsiasi risultato è possibile. Le combinazioni sono tantissime.
In particolare differenze di 5-6dB sono "possibilissime".
Non vedo comunque il problema. In genere uno decide una volta per tutte come collegare l'impianto e in base a quello tara il volume del subwoofer. Se poi cambia i collegamenti, ritara.
Infine, ricordo che i misuratori di SPL che non costino un occhio della testa sotto i 100Hz sparano quasi numeri a caso. Non sono adatti a misurare l'SPL di un subwoofer.