[Samsung BD-P2500] Player Blu-Ray

Nicholas Berg ha detto:
Qualcun altro a fatto il test e può confrontarlo con il mio?
Ovviamente hai spostato il colore su 0/al minimo (sulla tv o sul player), vero? Te lo chiedo perché parli di colori "omogenei", ma dovresti vedere omogeneità sì, ma in grigio! :)
La "tavoletta colori" da controllare, per i dvd, è sempre la 601: i dvd usano questo riferimento.
Prova a vedere a 1080p quanto sono diversi rispetto a 576p...
La "tavoletta colori" 709 dovrebbe invece essere omogenea uscendo a 1080p. Non è ben chiaro perché non lo sia, Luciano Merighi aveva ipotizzato qualcosa nel suo topic, dietro mia osservazione.

Attenzione anche a non considerare "sottosfruttato" il Reon perché non utilizzato per l'upscaling: a 576p continua a fare il suo lavoro di deinterlacing e di riconoscimento delle cadenze. :)
 
Ultima modifica:
Naturalmente il test l'ho fatto senza colore...non avrebbe senso altrimenti.
Da quello che ho capito proprio togliendo il colore si vede se eventualmente i colori hanno dei problemi ma non paragonando le due tavolette colore fra loro(la 601 con la 709),ma controllando che la tavoletta(di suo con diversi colori)non abbia variazioni al suo interno.nello specifico a 576 la 601 e a 1080 la 709..giusto?
Poi scusa..non credo di sbagliare,se mando a 1080 il vpr rileva segnale hd e quindi usa i colori della tavoletta 709..quindi il riferimento è la 709 quando upscala e la 601 quando non lo fa...
 
Ultima modifica:
devo fare una precisazione...

il test su quale decodifica sia in uso, rec601 per DVD e rec709 per BD va così inteso:
Siccome il test è un DVD, qualunque risoluzione si sia impostata sul lettore, il rettangolo che appare uniforme dovrebbe essere il rec601.
Se questo non è uniforme, la decodifica in uso è quella sbagliata.

Il rettangolo rec709 è stato simulato per apparire uniforme nel caso la decodifica fosse incorrettamente la rec709 (che non ha nulla a che spartire con i DVD).
Ammetto che in realtà esso mostra lievi differenze fra le zone che lo compongono e non appare cioè perfettamente uniforme. Sto ancora cercando di capire il motivo, credo dipenda dal fatto che la correttezza delle mie fonti per la definizione standard è certa, mentre per l'HD temo regni ancora un po' di confusione. Se può consolare anche la schermata "belle nuit" dal disco test reon, ha lo stesso comportamento.

Quello che conta comunque, è che il DVD test, se correttamente gestito, deve mostrare uniforme la rec601 in ogni caso!
 
No. Devi sempre controllare la 601. E' quella il riferimento dei dvd. E' quella che deve essere omogeneo.
La 709 serve solo per verificare che con segnale upscalato in HD l'omogeneità passa dalla 601 alla 709 (cosa che non avviene perfettamente per il problema di cui parlo nel post precedente).

EDIT: ha già risposto Luciano.
 
ok quindi devo controllare solo la 601..(la 709 è solo dimostrativa e ha un erroe al momento inspiegabile)ora rifaccio il test e vi dico..
sul fatto che maggiore è la variazione all'interno della tavoletta colore e maggiore è l'errore sul colore siamo d'accordo?
 
Ultima modifica:
Sì. Vedrai che differenza tra 576p e 1080p...
E' comunque una differenza molto meno visibile con il comando Colore impostato correttamente.
 
ok ho una differenza più marcata,sul secondo e quarto quadratino...è difficile valutare in percentuale ma direi sotto il 20%(è veramente difficile essere preciso..potrei sbagliare)
che vuol dire con il comando colore impostato bene?
 
Con i colori "giusti" (secondo il tuo gradimento). Non in bianco e nero (o, meglio, in grigio), insomma. Se dovessi passare da 576p a 1080p in queste condizioni (non so se il Samsung possa farlo "al volo") la differenza sarebbe molto meno percepibile.
 
allora la variazione è sotto il 20(anzi direi sotto il 15)senza colore..
con il colore onestamente non vedo nessuna differenza..o meglio c'è una leggerissima brillantezza in più del rosso..ma siamo a livelli che veramente in pochi possono notare(direi sul 2% di variazione)...lo dico perchè ho scattato 2 foto,con la stessa focale e le impostazioni manuali(onde evitare che ci fossere modifiche nelle impostazioni della macchina),una a 576 e una a 1080 e ho dovuto guardarle in sequenza 10 volte per avere la certezza di questa piccola variazione e non imputare questo ad altro(troppo piccola la variazione,anche il vpr potrebbe influire)
cmq andrebbe provato su un plasma per avere un nero un pò più deciso e maggiore precisione nella scala di grigi per osservare la variazione(io ho un tw680)
 
Pero' a questo punto se conviene far upscalare i dvd al monitor e non al lettore, il Reon del samsung a che c'è servito? :D :rolleyes:
 
Ultima modifica:
L'ho scritto già: per il deinterlacing e il riconoscimento delle cadenze. Cosa più delicata e difficile di un "semplice" upscaling.
 
Allora la differenza sull l'hc1100 è identica senza colore(qui assolutamente impossibile da dare in percentuale,forse leggermente superiore),con i colori non noto niente di niente(non ho potuto fare le foto quindi vado ad occhio).

Detto questo ho visto pezzi de il signore degli anelli,indiana jones,agente smart,peter pan...
Allora i colori paradossalmente li noto leggermente diversi(tra 576 e 1080) ma non posso garantire che non sia un effetto placebo.
L'upscaling lasciato al vpr si nota in maniera sensibile..l'epson perde moltissimo in qualità(-25% e anche di più),molto anche l'hc(ma meno dell'epson e di un bel po..-20%)..tuttavia dipende dal film...ij2 è su un altro pianeta per qualità col samsung a 1080,il signore degli anelli è quasi uguale in entrambi i casi...
Nella somma confermo le mie idee del primo post..la variazione di colore è minima(io ho serie difficoltà a notarla),mentre l'upscaling del samsung mi sembra ottimo e lo dimostra sempre sui titoli di media qualità,come si era scritto in precedenza.Detto questo però sono convintissimo che molto dipende dalla mia catena..su un tv probabilmente il test potrebbe essere totalmente differente
 
Ultima modifica:
Ieri l'ho acquistato dalla catena Euronics a 299!
Provato in serata, vi racconto le mie impressioni da assoluto inesperto neofita. Premetto che possiedo un Plasma Pana PV60, ovvero che non gestisce i 1080p.

Rispetto alle mie aspettative ho trovato buono l'upscaling dei normali DVD, anche l'immagine mi pare troppo secca e meno tridimensionale rispetto al collegamento analogico in component del precedente lettore. Però, nel complesso, soddisfacente, con poca o nessuna differenza tra 720p e 1080i.

Mi ha deluso però la prova dei BD, moltissimo, almeno rispetto alle aspettative.

Ho potuto provare solo due titoli, ovvero: 300 e Ocean Thirteen. In entrambi i casi il rumore rendeva le immagini inguardabili. Ho provato 1080i, 720p, modulando i parametri di rumore tra basso, medio, altro. Macchè!
Cosa sto sbagliando? Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
 
be intanto riduzione rumore dovrebbe essere rumore dvd,non blu ray....in secondo luogo,anche se io non ho quei blu ray onestamente non credo siano fatti un gran che...prova altri blu ray....e prova anche il settaggio brillantezza che con i dvd da molto...

300 l'ho in hd-dvd ed è un hd che fa del rumore la sua caratteristica(voluta dal regista)
purtroppo scoprirai che i blu ray non sono tutti uguali,molti sono appena decorosi,altri sono al top....
 
Ultima modifica:
Secondo me....il BD 300 non è dei migliori per testare il lettore dato che il rumore che vedi è presente in tutto il film quindi non è certo colpa del Samsung...prova a guardare l'ultimo Indiana Jones e facci sapere :D ;)
 
Davidek ha detto:
Ho potuto provare solo due titoli, ovvero: 300 e Ocean Thirteen.

Sono inesperto quanto te se non di più. Anche io i ho provato per primi 300 e Ocenan13 (visto che erano nella confezione).

Il primo ha un audio originale ottimo ma le immagini presentano molta grana .... credo sia proprio così. Non ho visto la pellicola ma l'altra sera lo davano su mediaset premium e ci ho buttato un occhio proprio per vedere se la grana era presente anche li'.
C'era. Forse meno ma c'era.

Ocean mi è sembrato meglio di 300 in quanto a grana (o si chiama rumore ?) ma ce n'e' sempre un filo.
Allora mi sono comprato due titoli che avevo in DVD e ho fatto il confronto diretto.
Decisamente meglio il BD. Non è un altro pianeta ma le differenze sono più che avvertibili.

Anche io su di un HD ready da 50' vedo uguale in 720p o 1080i
 
ean50 ha detto:
Sono inesperto quanto te se non di più. Anche io i ho provato per primi 300 e Ocenan13 (visto che erano nella confezione).

Il primo ...

Sono OT ma IMHO la vera differenza tra DVD e BD, al di là del supporto che riveste sicuramente una sua importanza la puoi apprezzare solo su un dispositivo Full HD nato per i 1080p e non su un semplice HD Ready.
 
questa è una affermazione assolutamente errata.C'è nettamente più differenza fra un dispositivo 576 e un hd ready che fra questo e un full(chiedilo a chi ha un hd ready)..ma cmq non c'entra niente.
Per provare correttamente il sammy dovete usare bd e dvd il più variegati possibile.I 3 blu ray nella mia confezione(del sammy) erano di bassissima qualità.sono contento però di sentire che su un plasma 50' si notano differenze nei dvd..solo che rispetto a che lettore precedente?hai attivato la brillantezza?
 
Ultima modifica:
Top