Foxtrot69 ha detto:
in generale i panelli MVA quindi A-MVA e S-MVA hanno un'angolo leggermente inferiore e un contrasto meno accentuato, di contro ho letto che gli S-PVA presentano maggiori problemi di clouding
Gli MVA in oggetto differiscono dai PVA Samsung soprattutto per come sono divisi i pixel.
In pratica negli LCD non si usano più solo 3 subpixel r,g,b, perché la modulazione di luminosità che si ottiene non è sufficiente a garantire allo stesso tempo una buona continuità cromatica e un elevato contrasto.
Così si usano più subpixel: 6 o 9, disposti in vario modo.
Nei pannelli Samsung S-PVA si usano subpixel disposti a parentesi, più o meno così { mentre negli A-MVA Optronics i subpixel seguono una matrice rettangolare.
Il risultato finale è che questi ultimi hanno una più rapida distorsione della curva di gamma all'aumentare dell'angolo di visualizzazione; caratteristica tipica di tutti i VA, ma meno accentuata negli S-PVA.
Di contro, per via della forma irregolare dei subpixel, gli S-PVA possono avere maggiori artefatti quando si legge del testo in alta risoluzione (es. lavori in Word con il PC attaccato alla TV).
Il clouding è tutt'altra storia, è un problema di uniformità di pannello.
A mio parere non dipende dal tipo di pannello, ma da come è stato assemblato (precisione negli accoppiamenti, tensione delle viti etc.), quindi dovrebbe essere un problema trasversale sui vari tipi di pannello, ma più accentuato al crescere delle dimensioni per ovvi motivi meccanici.