Samsung B650 o C650 ?

Fer ha detto:
In UK e USA si trovano, pannelli SQ01 e SQ02 (non si riesce a capire la differenza tra i due).


NON c'è differenza, sono i medesimi pannelli (S-PVA)

Q01/Q02/Q03 ecc ecc

identifica il trimestre di produzione !!!!

ed è il prefisso letterale S che indica la provenienza !!!

S: Samsung
A: Au Optronics
C: Chi Mey

solitamente la scansione calendario è questa sotto:

Q1 - January, February, and March
Q2 - April, May, and June
Q3 - July, August, and September
Q4 - October, November, December
 
Ultima modifica:
Smeagol72 ha detto:
Si ma Oli ha anche detto che la differenza non è nulla di eclatante...
con tutto il rispetto per Oli, ma se a lui piacciono i preset d'immagine di samsung, vuol dire che abbiamo parametri di giudizio enormemente differenti.
 
Ultima modifica:
takeshi71 ha detto:
Diciamo che sono nella tua stessa situazione, ma hai trovato in qualche negozio il C670?
al momento ho trovato qualcosina online, ma se c'è la certezza che i C670 sono tutti SQ01.. anche online senza vederlo fisicamente si va un pò più sul sicuro.

In ogni caso ancora non sono riuscito a capire schematicamente le differenze con gli altri pannelli l'SQ01. cioè se il tutto si riduce veramente a una leggere differenza avvertibile quando si vede di lato uno potrebbe anche passarci sopra...
visto che ci sono tanti ragazzi molto esperti e preparati spero che qualcuno si prenda la briga di riassumere le differenze oggettive che sono state "confermate" fra il pannello SQ01 e gli altri...
 
mark07 ha detto:
Se può essere utile, ho dato un'occhiata ai vari samsung di un mediaw della mia città:

55 c650 pannello A001

46 c650 pannello A001

40 c650 pannello SQ01

40 c670 pannello SQ01

40 c550 pannello A001

Confermo che gli A01 hanno un'ampiezza d'angolo lievemente inferiore ma niente di eclatante, il nero mi sembra ottimo per entrambi, sempre tenendo conto che stavano sotto i riflettori del negozio. Quello che mi sembrava diversa tra i 2 pannelli, era la profondità dell'immagine, ma probabilmente era solo una sensazione dovuta alla differenza di polliciaggio .
Per me sicuramente utile come riscontro... che sorgente c'era sulle TV? hai notato differenze sulla nitidezza delle immagini in particolare su quelle in movimento? le immagini del 40 sembravano avare maggiore profondità? se era per via del pannello dovresti aver osservato la stessa cosa con il C550 se dipendeva dalla dimensione non dovresti aver notato nulla di diverso rispetto al C550...
grazie
 
RohanKishibe ha detto:
con tutto il rispetto per Oli, ma se a lui piacciono i preset d'immagine di samsung, vuol dire che abbiamo parametri di giudizio enormemente differenti.

Scusa, ho sbagliato la citazione... mi riferivo a quanto diceva mark07.
In ogni caso, se si parte dal presupposto dei parametri di giudizio, ogniuno ha i suoi per cui, senza la dovuta elasticità di chi legge, questo forum perderebbe totalmente di significato... non pensi? ;)
 
Foxtrot69 ha detto:
al momento ho trovato qualcosina online, ma se c'è la certezza che i C670 sono tutti SQ01.. anche online senza vederlo fisicamente si va un pò più sul sicuro.

On-line a 740 + s.d.s suppongo :D
Comunque io prima di ordinarlo avevo un solo ultimo dubbio e chiedo a te o a qualsiasi esperto del forum se me lo toglie.
Il ricevitore integrato DVB-S non ha problemi se la parabola (come la mia) è dual-feed (io l'ho puntata su Hot bird e Astra1).
Presumo di no ma se ciò non fosse possibile potrei risparmiare qualcosina comprando il c650 e poi un decoder satellitare serio e la cam di Tivusat.
Come potrai intuire non sono sky-dipendente.
 
Ultima modifica:
Non è per niente sicuro che il C670 nella versione 46" monti il pannello SQ01.
Secondo me la Samsung si è dedicata solo al taglio da 40" demandano ai suoi partner la produzione degli altri tagli quindi non credo che il 46C670 abbia il pannello SQ01 almeno non nelle prime release.
 
ma io ho un B650 SQ04
non dovrebbe essere il pannello buono?
cioè, aloni agli angoli sì, ma solo con retro >5, quindi benissimo
ma come angolo di visione...
se è così però non voglio sapere come si comportano quelli piu' scarsi
 
Doraimon ha detto:
Non è per niente sicuro che il C670 nella versione 46" monti il pannello SQ01.
Secondo me la Samsung si è dedicata solo al taglio da 40" demandano ai suoi partner la produzione degli altri tagli

Questo non è vero, visto che il pannello è lo stesso montato sui led, e sappiamo per certo che i C6500 usa, i C8000 italia, entrambi da 46" montano l'SQ01.

quindi non credo che il 46C670 abbia il pannello SQ01 almeno non nelle prime release.

Ritengo cmq probabile quanto dici, perché credo che abbiano diviso per fasce di mercato e magari anche per zone (della serie italia cenerentola).
 
E siamo a tre......spero di no

Spero proprio di no ma purtroppo se imposto la dimensione dello schermo in "adatta Schermo" sul tv c'è una striscia violetta verticale al margine estremo destro.
Che mi dite?
Devo farmelo cambiare?
Negli altri formati immagine questo difetto non compare, fatemi sapere che ne pensate.
 
Miii Barone (sgrat, sgrat, sgrat...), niente niente hai un po' di sfighetta addosso ?

Non mi sembra di aver mai visto strisce violette...

Con quale sorgente ti capita ?
 
Cyborgh X787 ha detto:
NON c'è differenza, sono i medesimi pannelli (S-PVA)
Q01/Q02/Q03 ecc ecc

identifica il trimestre di produzione !!!!

Ha assolutamente senso quello che dici!
Però è anche vero che hanno cambiato le impostazioni di default nel lotto prodotto nel secondo trimestre, ovvero nei televisori che li montano.
Un SQ02 ben settato non sono riuscito ancora a vederlo :(

Inoltre, sui forum americani non leggo lamentele sul SQ02.
 
Klas ha detto:
Quello che ho notato, oltre alla nitidezza e alla profondità delle immagini, è stato un nero particolarmente profondo rispetto ai tv vicini. Pure troppo. Mi spiego: l'immagine mi sembrava più scura in generale e ho avuto l'impressione che la profondità del nero andasse anche un po' a scapito del dettaglio. Ad esempio, sul replay di un gol (partita in notturna), si vedevano sullo sfondo gli spettatori in curva. Sul C650 si vedeva più che altro una macchia scura (la zona era molto buia). Sugli altri, è vero che il nero scalava un po' sul grigio scuro, ma gli spettatori si distinguevano meglio. Questione di luminosità, credo.

Mi domando se sia proprio una caratteristica del tv (che per il resto mi piace) o piuttosto la solita questione dei settaggi "a capocchia" nei cc. Avete notato se per caso, calibrando luminosità, colori, ecc. si riesce a schiarire un po' l'immagine senza far perdere profondità al nero?

Eh purtroppo credo che sia un compromesso per avere il nero profondo... Anche io ho notato un'eccessiva oscurità nelle scene scure (l'ho scritto qualche pagina fa), nelle scene buie si distinguono poco i dettagli...
Però questo succede con le fonti SD (DVD, Divx) mentre con i Blu-Ray le scene buie sono perfette :) (Cavaliere oscuro: si vedono molto meglio i dettagli delle scene di notte rispetto al DVD).

Infatti l'impostazione "Livello nero" la lascio su OFF perché se l'attivo diventa assurdamente scura l'immagine, nonostante retroilluminazione e luminosità siano sparati...
 
Ultima modifica:
Top