Onslaught ha detto:
Per quanto riguarda i lettori,il punto sono proprio gli appassionati: in meno di 5 anni potrebbero al massimo lanciare qualcosa che faccia un minimo di presa su questo mercato,non di certo sulla massa,
La frase chiave è questa:
"la speranza di riuscire a capitalizzare l'investimento prima che sia troppo tardi".
Evidentemente, c'è la paura che, se non decolla quest'anno, "la massa", salti a piè pari il Bluray, e passi direttamente dal DVD al prossimo formato. In questo caso, sarebbero solo gli appassionati che dovranno (e lo faranno) adeguarsi per l'ennesima volta. La "massa" non si è accorta di nulla, gli sarà sembrato di passare direttamente da un DVD durato quasi 20 anni, al supporto next-generation, senza il Bluray di mezzo.
Mi permetto di citare un esempio evidente ? Tutti parlano dell'epocale "passaggio" da VHS a DVD...beh, io, appassionato, il VHS l'avevo abbandonato da tempo, di cassette VHS preregistrate ne avrò avute una dozzina, ma ho ancora, invece, centinaia di Laserdisc. E già, perchè anche se per la "massa", il passaggio è stato tra VHS e DVD, in realtà c'è stato un formato, per appassionati appunto, in mezzo a quei due.
Forse Samsung pensa che il Bluray rischia di fare la stessa fine del Laserdisc...un formato per appassionati, ma di passaggio.
E, giusto per aggiungere, nei primi anni del DVD, a causa di maldestri encoding e software di sviluppo non all'altezza, gli "appassionati", provenendo dal Laserdisc, guardavano molto male il DVD. Già dimenticate tutte le campagne anti-DVD che c'erano su riviste (anche italiane), chiedendo "dateci *almeno* la stessa qualità del Laserdisc" ?
Potrebbe benissimo capitare ancora che il Bluray venga "sostituito" fra qualche anno da qualcosa di inizialmente INFERIORE. Inferiore, ovviamente, solo per gli appassionati che se ne accorgono. Ad esempio, video più compresso, meno bitrate, niente audio lossless, etc. E magari, con il passare degli anni (esattamente come è successo con il DVD), il "nuovo" formato potrebbe maturare grazie al progresso tecnologico, non facendo più rimpiangere quello "per appassionati" che aveva soppiantato.
Sembra proprio l'identikit del digital-delivery...