• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Samsung a LED LE-40M91B

Visto oggi al Mediaworld di milano in piazza napoli, stesso taglio e stesso prezzo di Melkor.

Premetto che non sono un'esperto di tv lcd/plasma e quindi la mia opinione potrebbe risultare falsata o potrei interpretare male certe cose.

Il samsung stava vicino ad un'altro samgung e un philips, ovviamente come accade nei centri di questo tipo, tutto attorno c'erano altre tv. Ho disattivato tutti i filtri in modo tale da avere l'immagine più neutra possibile. Si nota subito che il colore è decisamente più acceso e più vivo rispetto ai tv accanto e se da un lato penso sia dovuto dalla tecnologia, penso anche che le regolazioni possano giocare un ruolo abbastanza importante, questo perchè nella demo che girava i girasoli variavano dal giallo canarino al giallo/arancione a seconda del televisore. Cmq in generale i colori degli altri tv erano più smorti. Ho notato anche però che il salto rispetto ai tv putenti non è così elevato come ci si potrebbe aspettare, l'ho confrontato con un sony serie X e anche il Sony faceva la sua porca figura. Ho notato anche una cosa stranissima: mentre girava L'Era Glaciale, nelle sequenze con il ghiaccio, tutta l'immagine pareva tendente al blu. All'inizio pensavo che il televisore fosse tarato male, ma poi mi sono accorto che nella sequenza della lava, l'immagine tendeva verso il giallo. Boh, magari ho toccato qualcosa che non dovevo toccare...

Ho trovato i colori e i bordi un po impastati, a dire il vero è un difetto che trovo in tutti gli lcd, ma in questo in particolare probabilmente a causa della brillantezza dei colori. Non ho trovato quella nitidezza spaccapixel tipica dei plasma. Non so quanto questo difetto possa essere corretto con le impostazioni e quanto sia intrinseco nella tecnologia. Imho i plasma sono ancora un passo avanti.
 
Ultima modifica:
Blutarsky ha detto:
Grazie per il riferimento. Certo l'articolo sembra o tradotto grossolanamente oppure scritto da un ragazzino.
In ordine, prima la seconda che hai detto, poi la prima.
UnNamed ha detto:
Il samsung stava vicino ad un'altro samgung e un philips, ovviamente come accade nei centri di questo tipo, tutto attorno c'erano altre tv. Ho disattivato tutti i filtri in modo tale da avere l'immagine più neutra possibile. Si nota subito che il colore è decisamente più acceso e più vivo rispetto ai tv accanto e se da un lato penso sia dovuto dalla tecnologia, penso anche che le regolazioni possano giocare un ruolo abbastanza importante, questo perchè nella demo che girava i girasoli variavano dal giallo canarino al giallo/arancione a seconda del televisore.
Questo è dovuto alle regolazione colore sballate, i Samsung pompano i rossi, quindi i gialli tendono all'arancione. Le regolazioni variano da TV a TV e anche nello stesso modello possono variare, complesso calibrare uno schermo così a occhio (impossibile).
Ho notato anche una cosa stranissima: mentre girava L'Era Glaciale, nelle sequenze con il ghiaccio, tutta l'immagine pareva tendente al blu. All'inizio pensavo che il televisore fosse tarato male, ma poi mi sono accorto che nella sequenza della lava, l'immagine tendeva verso il giallo.
Credo che questo sia ugualmente un problema di colori, i LED hanno una luce diversa rispetto alle CCFL... ma bho, è un'impressione che ho avuto anch'io comunque
Ho trovato i colori e i bordi un po impastati, a dire il vero è un difetto che trovo in tutti gli lcd, ma in questo in particolare probabilmente a causa della brillantezza dei colori.
Idem, l'ho riscontrato pure io, è possibile sia colpa del polimero del pannello, poco ottimizzato per la luce dei LED, che sbrodola la luce dove non dovrebbe sfalsando la resa..... altrimenti non saprei
Non ho trovato quella nitidezza spaccapixel tipica dei plasma. Non so quanto questo difetto possa essere corretto con le impostazioni e quanto sia intrinseco nella tecnologia. Imho i plasma sono ancora un passo avanti.
Questo perchè vai a confrontare una matrice superiore (1366x768) con una neppure HD Ready (non so che Plasma tu abbia visto, ma solitamente stanno sui 1024x720), il che mostra i suoi limiti
Se invece dell'Era Glaciale ti fossi visto un demo HD avresti avuto l'impressione contraria
 
Visto oggi alla Fnac di Milano. Mi ha fatto una grandissima impressione. Sono da sempre un sostenitore dei plasma perché odio l' effetto scia degli lcd. Sono rimasto a guardare l' M91 per 20 minuti ed è il primo lcd in cui non noto questo effetto scia o faccio molto fatica a notarlo ! Colori sfavillanti: costa un botto ma per me è il top degli lcd.
 
Scusxate ma il manuale dice che non è possibile collegare questo LCD al PC via DVI/HDMI. Possibile? :mad:
E per quanto riguarda i filmati in HD (so che il tv in questione è HD Ready) con l'ausilio di questi 100Hz sarebbe così possibile evitare i microscatti in visione di bluray o HDDVD?
 
Top