SAMSUNG 55 S90F O-LED e SKY STREAM

dan70

New member
Gentili,

Vi chiedo una mano, se possibile, su quanto segue. Sono recente possessore della tv in oggetto e sto impazzendo un pò per far dialogare bene sky stream e la tv.

Premesso che non ho problemi internet, ho un cavo hdmi decente, sto lottando per far funzionare lo sky stream con il samsung s90f. Dapprima i film su netflix (attraverso lo stream) e i film on demand in 4k risultavano spesso a scatti. Dopo varie prove, disattivando ogni tipo di correzione, ero riuscito a vedere bene tutto. Anche se, sulla serie tv welcome to derry, ad esempio, ogni tanto vedevo microscatti.

Il vero problema si è manifestato con la visione di una partita in 4 k su sky. Dopo circa 10 minuti la fluidità era completamente persa, si verificano microscatti continuativi. Il dramma è che questo si è esteso anche alle normali trasmissioni in hd. Era come se la tv si fosse "saturata" e ogni contenuto soffrisse di microscatti.

Ho fatto diverse prove e credo di avere risolto (almeno spero) con alcuni settaggi base che vi riepilogo:

Ottimizzazione contrasto disattiva, spazio colore nativo, nitidezza schermo auto. (Inizialmente l'avevo disattivata e per i film era perfetto). Per il solo 4k mappatura toni statica. Ho disattivato l'AI video lasciando solo quella del suono. Il profilo di immagine è film maker con tono colore standard.

Così facendo, incrociando le dita, sembra andare tutto benone, film compresi. provare a correggere manualmente il parametro vibrazione non sortisce alcun effetto. Ma mi riservo di lavorarci di più.

Vi chiedo gentilmente se avete esperienze in merito, idee, suggerimenti e se mai sta cosa verrà risolta. La tv mi sembra lavori bene e l'ho preferita a una LG. Ho fatto male?

Grazie mille.

Sinceramente uso skyq Internet con un s90c (quindi tutto un po meno recente del tuo setup) ma questi problemi mai avuti. Uso il tv in filmmaker o in movie mode e quindi senza niente di “aggiustamento” elettronico attivo. Sicuro che la tua rete non abbia problemi a reggere la banda richiesta dal 4k?

@rooob Ti ringrazio per la risposta. Ho una fibra FTTH 2,5, router proprietario. Ho provato sia cablando lo stream che con wifi (speed test a 289 mbit/sec). La stessa partita, sullo stesso sky stream e una tv 4k non oled, si vedeva senza scatti. Onestamente non penso a difetti hardware. Tieni conto che lo sky stream prende il segnale esclusivamente da internet, skyq credo dal satellite, quindi forse la transcodifica video è diversa e più problematica da sky stream forse. Se ho detto una cavolata, mi cospargo il capo di cenere, sono solo mie illazioni.

Grazie ancora

sky q internet (in particolare il modello che ho io) ha stesso hardware ma software diverso dallo stream e viaggia solo su internet. Trascodifiche video in ogni caso non deve fare il tv, il flusso passa via hdmi ed eventualmente c'è solo il processo dell'immagine per upscaling (se lo sky non è configurato in 4K ma non è il tuo caso) o per i vari processamenti di immagine.
Quindi il problema è o sulla rete (ma sembri escluderlo), o sulla sorgente del broadcaster o sui processamenti di immagine che applichi.
In filmmaker mode non ci sono processamenti di immagine e viene solo impostata il riconoscimento della cadenza dei film (già che metti il colore a standard e lo spazio colore nativo mi sembra di capire che le impostazioni normali le hai modificate).
Detto ciò, magari resettando il tutto al filmmaker mode standard, se noti dei microscatti rispetto ad un LCD allora potrebbe essere che tu sia particolarmente sensibile ai microscatti insiti nelle trasmissioni (molto più presenti sui film che sono nativamente a 24fps, ma più evidenti su una partita di calcio in cui ha il pallone che si muove velocemente su uno sfondo omogeneo): in quel caso la transizione molto più lenta di un LCD fa un effetto blur sull'immagine che paradossalmente risolve i microscatti. Per risolvere devi agire di interpolazione aumentando la gestione del motion (che su filmmaker è disattivata di default)

@rooob ti ringrazio, sei stato molto chiaro. Mi sono accorto tra i vari settaggi che ho ingresso plus attivo sull’ingresso hdmi dello stream. Il che potrebbe dare forse problemi, dato che lo stream non regge sicuramente VRR o altro. L’ho disattivato e sembra in qualche modo che il 4k regga anche dopo diversi minuti. Ho comunque lasciato la nitidezza schermo su auto, magari però poi vedo che succede se lo disattivo.
Grazie ancora