andreamusso.am
Sospeso
Il livello del nero minimo non l'ho misurato. Durante la calibrazione mi preoccupo di vedere lampeggiare la barra 17 con la 16, che è il nero più basso per la tv, invisibile.
Per misurarlo cosa dovrei fare? Mettere schermata 0 ire e vedere quanti FTL vede la sonda?
Quindi anche la tua se metti una schermata 0 ire spegne completamente il pannello p..........[CUT]
Ciao ragazzi, ma onestamente, il TV sì che spegne completamente il pannello in caso di schermata completamente nera, ma per calibrare, io uso il disco CDG con i pattern Field, ed in basso a sinistra c'è sempre scritto (in maniera molto intelligente direi, infatti cambia d'intensità al variare dei vari patterns corrispondenti ai vari IRE) e con il pattern a 0 IRE, avendo la scrittina piccola e poco luminosa, il TV non mi spegne assolutamente il pannello avendo così una perfetta rilevazione del nero.
Fate poi moltissima attenzione al local dimming, in tutti gli IRE, tranne i 100, quando allineate le tre componenti, verificate il risultato uscendo dai menù, in quanto anche se le varie barre che mi regolano le componenti RGB sono fuori dalla sonda, un pochino il local dimming falsa le letture.
E' una menata immane, entri, regoli esci, controlli, se non va bene, rientri, riregoli, riesci e ricontrolli, ti fa andare al manicomio, ma è così............... Pensa te a calibrare al BT.1886 con la curva del gamma che non è rettà bensì proprio curva soprattutto ai bassi IRE (e proprio ai bassi IRE si tribola molto di più), altro che tranquillanti...............