Sono stato da euronics e mi hanno sostituito il pannello.
Torno a casa e scopro che nonostante la confezione da fuori fosse chiusa, il pannello era invece stato usato, viste le confezioni interne aperte (ho già chiamato, poi vediamo il da farsi, non hanno idea del perchè).
TUTTAVIA forse ho avuto colpo di fortuna perchè mi è capitata revisione 01, mentre prima avevo revisione 04, ed ho potuto valutare le differenze.
Revisione 01:
fw versione 2xxx
menu più veloci
uhd color su tutte e 4 le hdmi, se lo selezioni devi staccare il cavo altrimenti non ti cambia l'impostazione
upscaler decisamente peggiore (testato con HTPC)
neri decisamente migliori (testato con HTPC)
angolo di visione un filo peggiore
Revisione 04
fw 1xxx
menu più lenti
uhd color NON disponibile su HDMI 3 (opzione grigia), l'impostazione cambia anche senza scollegare il cavo
upscaler decisamente migliore (upscaler veramente ma veramente ottimo)
neri decisamente peggiori
angolo di visione un filo migliore
Insomma, questo per sfatare il mito che non cambia nulla, direi che la revisione 4 nel complesso è peggiore.
Devo anche azzardare che i settaggi di cui parliamo nel thread non vadano necessariamente bene per la revisione 4, almeno per la mia esperienza.
Il problema della cornice bianca nella revisione 01 non c'è.
Anzi, mi spiego: il problema è presente anche nella 01 ma si tratta della tecnologia edge, non c'è molto da fare, rientra sicuramente nella tolleranza. Nella 04 (almeno il mio pannello) l'illuminazione dei led era tale da creare una cornice luminosa inaccettabile.
Credo di tenere la 01, voi che dite?
Ho modo di verificare per quanto è stato usato il pannello?
UPDATE:
i problemi di scaling della versione 01 spariscono impostando la modalità pc, non ho idea del perchè, immagino usi meno filtri. Con la revisione 04 questo non accadeva, impostare la modalità pc aveva altre conseguenze. La modalità pc migliora la qualità dello scaling anche con la PS3.
Purtroppo se anche seleziono la modalità PC con sky non succede nulla :-(
Confermo tutto sui neri, la versione 01 è visibilmente migliore.
Trovo questa cosa scandalosa per chi compra il pannello oggi, mi va bene che samsung cambi fornitori ma la qualità deve rimanere la stessa, ci mancherebbe, non peggiorare così (sì, la 04 è peggiore).
Preciso che gli htpc delle prove sono due: intel nuc 2820 e pc con geforce 970 (per l'uhd)