Ciao Geronimo, io sono ancora in attesa che venga il tecnico, tienimi aggiornatissimo....
Dove trovo di preciso la sigla del pannello? E come fai a sapere che la L indica un pannello AUO?
Dunque, ecco gli aggiornamenti!!
I tecnici (erano in due giustamente) sono venuti e in 45 minuti netti, come un pit stop di formula 1, mi hanno smontato e rimontato tutto, sostituendo il pannello, che comprende un po' di elettronica e tutto il bordo nero che si vede sul frontale del TV, inclusa la scritta Samsung.
La buona notizia è che la cornice luminosa è finalmente scomparsa, segno quindi che il pannello era difettoso.
E' rimasto un bordino sfumato leggermente più luminoso lungo tutto il contorno dello schermo, ma questo è sicuramente fisiologico degli edge led, e non ha nulla a che vedere con la bruttissima cornice che avevo prima.
Sono però adesso assolutamente terrorizzato dal verificare se ci sia o meno vertical banding o DSE, veramente non ho il coraggio di fare alcuna prova e tremo al pensiero che stasera dovrò vedere la partita e fare qualche amara scoperta!!!
Riguardo il pannello, confermo che era un AUO.
Su quello sostituito c'era una bella incisione AUO sull'allumino, e sul nuovo ahimè la stessa incisione AUO.
Non voglio dire che AUO sia peggio di un pannello Samsung, magari è il contrario, ma ero convinto di aver letto che tutti i 55 pollici della serie HU7500 avessero pannelli Samsung, ci sono rimasto un po' male a dire il vero.
Ivanintro per vedere quella sigla 55Lxxx devi andare nel menu di servizio (in pratica a TV spento premere in sequenza info-menu-mute-power e si apre il menu di servizio) quando si apre la schermata basta che leggi sotto type. Non toccare alcun parametro e non ti addentrare nei menu, rischi di fare guai. Accedi al menu, leggi o fai una foto e poi spegni dal tasto power.
Il significato delle lettere l'ho letto sul forum di avforums
http://www.avsforum.com/forum/166-lcd-flat-panel-displays/1294904-samsung-panel-version-thread.html
per esempio:
55A1UF0E
A — panel manufacturer (A = Samsung; D = CMO; L = AUO; I = CPT)
1 — frequency (6 = 50/60 Hz; 1 = 100/120 Hz; 2 = 200/240 Hz)
U — panel (A = AntiGlare; T = TN; U = Ultra Clear)
F — resolution (F = Full HD; H = HD; U = UD)
0 — 1st, 2nd panel and so on (1st = 0; 2nd = 1 ...)
C — backlight unit (C = CCFL; L = LED; E = Edge LED)
Ciao a tutti, a più tardi per aggiornamenti sulla qualità di visione :tie: