Ciao ragazzi, dal lato della mia ignoranza, dei lievi DSE (effetto schermo sporco) e VB, nessun pannello LCD ne è privo.
Più si aumenta la diagonale dello schermo, più si corre il rischio di trovarne di più o più marcati.
Quindi, ho si va dove vendono il tv, lo si calibra e si fanno tutte le prove del caso (cosa praticamente impossibile) o si deve "mettere in conto", come giustamente diceva plasm-on, che "sicuramente" ci saranno i difetti, bisogna solo arrivare a capire soggettivamente se NOI li riteniamo "abbastanza sopportabili" o meno.
Inoltre, se i difetti non si vedono praticamente con nessun tipo di programma (che va dal BD a SkyHD, al DDT alle foto) è inutile farsi dei crucci se li notiamo con un particolare test.
Faccio un'ultima precisazione: vedendo le foto di Pidgeon, mi sembra di vedere delle macchie di colori diversi rispetto alla schermata grigia: allora, prima di tutto questa schermata da quale sorgente arriva ed a quale risoluzione è, poi, a quale frequenza è (tipo per i film in BD la cadenza normale è 24fp, poi per il PAL abbiamo 50Hz, per l'NTSC abbiamo 60Hz, ecc) e per ultimo a quale gradazione di grigi appartiene ? (i vari"grigi" in ambito TV e non PC, vanno da 16 che è il nero al 235 che è il bianco).
Se ci fate caso, nei vari settaggi del TV, c'è un "bilanciamento del bianco a 2 pt" ed un "bilanciamento del bianco a 10 pt".
Questi 10 punti si chiamano IRE che vanno dallo 0 (nero) e di 10 in 10 arrivano al 100 (bianco).
A parte la prima (nero), con tutte le altre riusciamo a regolarne i colori che la compongono. Praticamente per la scala dei grigi (importantissima che viene chiamata e regolata sul TV con la dicitura "regolazione del bianco"), i grigi appunto, sono composti dai tre colori primari: R G B cioè Rosso, Verde, Blu.
Scusate tutto questo spiegone, ma è per farvi capire che se guardiamo una schermata , mettiamo i 40 IRE, i cui tre colori che la compongono sono sballati, avremo una schermata che non è più veramente grigia, ma con dominanti più o meno forti di colore. E' chiaro che non ci dovrebbero essere macchie o striature (vedasi DSE e VB), ma abbiamo già messo in conto al momento dell'acquisto di un LCD che queste cose "esistono" chi ne ha di più chi ne ha di meno, ma la calibrazione aiuta tantissimo a "mascherare" alcuni problemi, anche usando piccoli trucchetti che l'occhio umano non vede, ma che fa sì che l'elettronica del tv si comporti in maniera diversa ed avremo un "percezione" dell'immagine migliore.
Capisco che per tarare un TV non è una passeggiata, anche se quella per schermi non attivi (come diceva plasm-on), cioè gli LCD è quella più facile, bisogna avere passione, studiare, avere conoscenze e attrezzature.
Se mi posso permettere, vi indico (magari lo conoscete già benissimo) un 3D di cui si parla di calibrazione e che il fantastico Roby spiega in maniera semplice semplice l'abc della calibrazione, per poi addentrarsi in cose più complicate.
Questa discussione, se non la conoscete, certamente vi farà capire molte cose e del perchè succedono, magari si trovano anche delle risposte su come correggere i problemi.
Riscusate per il post lunghissimo, per l'OT e per tutto, ma è mia convinzione che in questo modo si ha uno strumento che ci aiuterà tantissimo.