Samsung 4K Ultra HD HU7500 2014

Allora ti spiego come funziona il tv. C'è il pannello a cui è collegata una scheda interna al tv (che non è il sek) che pilota la matrice lcd del pannello, poi c'è l'alimentatore che oltre a fornire le giuste tensioni a tutte le schede del tv fornisce il pilotaggio alla retroilluminazione del pannello. Ora se il pannello (inteso come pannello+scheda interna al tv) non raggiunge le specifiche dello standard che vuoi riprodurre (in questo caso HDR) anche se cambi la scheda esterna (sek) non cambia nulla. In pratica immaginati una catena metallica, se con questa vuoi sollevare un peso di 100 kg tutti gli anelli della catena devono essere in grado di sopportare quel peso, quindi se ne cambi solo 1 la portate totale della catena resta uguale.
Ora l'HDR come standard presuppone certi requisiti che sono: una massima luminosità che il pannello deve poter raggiungere (espressa in nits) ed una profondità di colore (gamut) ben precisa. La profondità di colore puo essere ampliata anche su pannelli 8 bit con un artifizio chiamato dithering (che veniva usato sui plasma per riprodurre tutte le sfumature di colore altrimenti non possibili) questa funzione ovviamente deve essere implementata nella scheda esterna (sek) quindi anche se il tuo pannello fosse 8 bit questo punto delle specifiche puo essere raggiunto. Il problema invece piu grande è il livello di massima luminosità che puo esprimere il pannello, poichè quello è impossibile variarlo essendo una caratteristica hardware propria del pannello. Ovvero se il pannello puo esprimere max 300 nits (scrivo numeri a caso per capirci) e lo standard HDR ne prevede almeno 500, non potrai mai soddisfare questa condizione che dipende dai led che sono montati nel pannello e dall'alimentatore del tv.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti.

Chiaro.
Quindi, tra un pannello 10bit e uno 8bit+dithering non c'è differenza apprezzabile? Perché se è così allora effettivamente importa relativamente di saperlo. Grazie comunque della spiegazione...un domani gliela ripeto a chi non la sa;)

Chiaro.
Quindi, tra un pannello 10bit e uno 8bit+dithering non c'è differenza apprezzabile? Perché se è così allora effettivamente importa relativamente di saperlo. Grazie comunque della spiegazione...un domani gliela ripeto a chi non la sa;)

No non vi è differenza visibile se non da pochi centimetri dallo schermo (in caso di dithering su alcune sfumature vedrai una specie di formicolio, ma ripeto lo si nota solo da pochi centimetri dallo schermo).

io ho installato il 1040, possibile che sia stato ritirato subito dopo perchè hanno rilevato che cera qualcosa che non andava?
Qualche giorno fa ha aggiornato anche a me al 1040...bho, noto un peggioramento nel movimento delle immagini, in sky qualche volta noto anche delle scie che fino ad ora non avevo mai visto, certo sky-HD, fa poco testo però...è come se il pannello fosse "più lento"...anche nei blu-ray noto qualcosa di strano : è come se fossero attivati( in maniera lieve) i filtri "vista pulita" e "filtro MPEG" che danno artefatti(e scie) nei movimenti e nelle carrellate orizzontali...bho?! Ma è proprio vero allora che la Samsung con l'andare dei firmware tende a peggiorare i suoi prodotti per invogliare a comprere i nuovi prodotti, il problema è che l'aggiornamento del firm. non si può bloccare in alcun modo( bisognerebbe non usare il tv con internet).
Con il 1039 stavo un favola, nessun difetto.

da quello che stai dicendo non mi resta che confermare le mie teorie dei firmware peggiorativi..... resto sbalordito se cosi è veramente... io non noto peggioramenti evidenti, apparte i soliti led sparati agli angoli che ormai ciò fatto il callo...

Ho letto la stessa cosa su un altro forum, si trattava di un altro modello di tv samsung però non ricordo se un F8000 o F6400 e c'erano piu utenti che lamentavano colori innaturali dopo l'ultimo aggiornamento, addirittura uno per dimostrare la cosa ha fatto le foto a 2 tv uguali: il suo aggiornato e quello di un suo amico che non avendo internet a casa ha su ancora il software originale, ovviamente erano impostati nella stessa modalità con gli stessi valori, beh la differenza era lampante. Sinceramente non me la sento di accusare samsung di farlo apposta, però se tanti utenti si lamentano dovrebbero almeno dare: o la possibilità di tornare ad una versione precedente oppure non caricare a forza nuovi fw sul tv se si ha l'opzione di aggiornamento automatico spenta.

Buona sera...perché quando guardo video 4k da youtube me li visualizza tutti in full hd? Anche quello recente messo da av magazine?grazie
Mah...non saprei io ho messo dei video 4k su chiavetta e l'ho collegata all'ingresso usb del sek.
Detto fatto vedo correttamente e dalle info mi da ris 3840x2160...e detto tra noi è un gran bel vedere...non vedo l'ora che escano bd 4k

Mah...non saprei io ho messo dei video 4k su chiavetta e l'ho collegata all'ingresso usb del sek.
Detto fatto vedo correttamente e dalle info mi da ris 3840x2160...e detto tra noi è un gran bel vedere...non vedo l'ora che escano bd 4k

ciao grazie per la risposta...cmq ho provato a guardare video dall app del televisore ma you tube non mi fa scegliere la risoluzione e sulle informazioni mi dice 1920x1080...da chiavetta non ho provato e ho visto solo hotbird4k...qualcuno ha avuto lo stesso problema? dove e come posso vedere la risoluzione nativa di questo tv? grazie mille buona sera a te e atutti nel forum

La risoluzione del tv è 4k, per la storia di youtube non so risponderti non avendo questo tv, ma penso che possano aiutarti qui nella discussione gli altri possessori facendo una prova.

Ciao a tutti , sarei intenzionato a prendere questa tv da 65" ( SAMSUNG - UE65JU7500 ) non so cosa cambi dal hu 7500 ....
Dato che la userei moltissimo con ps4 e fifa 16 soprattutto , che mi dite come si comporta nei giochi ?

leggo che pare sia la migliore tv in ambito gioco.

attendo vostre conferme , grazie mille !!

Ultima modifica:
ciao grazie per la risposta...cmq ho provato a guardare video dall app del televisore ma you tube non mi fa scegliere la risoluzione e sulle informazioni mi dice 1920x1080...da chiavetta non ho provato e ho visto solo hotbird4k...qualcuno ha avuto lo stesso problema? dove e come posso vedere la risoluzione nativa di questo tv? grazie mille buona se..........[CUT]

Per vedere Youtube 4K devi avere il nuovo sek, anche io avevo notato questa cosa e ho scoperto che serve il sek 3500

Ho letto la stessa cosa su un altro forum, si trattava di un altro modello di tv samsung però non ricordo se un F8000 o F6400 e c'erano piu utenti che lamentavano colori innaturali dopo l'ultimo aggiornamento, addirittura uno per dimostrare la cosa ha fatto le foto a 2 tv uguali: il suo aggiornato e quello di un suo amico che non avendo internet a ..........[CUT]
Secondo me lo fa apposta se googli un pò, è dai modelli della serie C che i possessori si lamentano che gli agg. firmware peggiorano la tv e non solo a livello visivo ma anche delle funzioni della stessa.( c'era un caso eclatante su di un modello che ora non ricordo)

ciao grazie per la risposta...cmq ho provato a guardare video dall app del televisore ma you tube non mi fa scegliere la risoluzione e sulle informazioni mi dice 1920x1080...da chiavetta non ho provato e ho visto solo hotbird4k...qualcuno ha avuto lo stesso problema? dove e come posso vedere la risoluzione nativa di questo tv? grazie mille buona se..........[CUT]

Ti ho mandato m.p.

Ciao a tutti , sarei intenzionato a prendere questa tv da 65" ( SAMSUNG - UE65JU7500 ) non so cosa cambi dal hu 7500 ....
Dato che la userei moltissimo con ps4 e fifa 16 soprattutto , che mi dite come si comporta nei giochi ?

leggo che pare sia la migliore tv in ambito gioco.

attendo vostre conferme , grazie mille !!

La serie HU è del 2014, la serie JU del 2015, ti consiglio senz'altro quest'ultima, Per la PS4 va benissimo anche un tv full HD visto che questa console ha proprio questa risoluzione.