Allora, sono andato in centro commerciale alle 3 del pomeriggio in modo da potewr convincere l'addetto a farmi fare qualche prova fra i due. Con tutte le limitazioni del posto (tipo di segnale, lunghezza dei cavi ect).
In sostanza l'ho visto prima con un bluray sconosciuto (un cartone del c...).
Sono stato lì un bel pò e, almeno ad occhio nudo, non sono riuscito a notare nemmeno una differenza di rilievo.
Poi ho fatto collegare via hdmi un segnale sky non hd.
Si vedevano abbastanza di schifo tutti e due. Molti artefatti e un effetto trascinamento da mal di mare. Ho tolto pertanto tutti gli effetti e elaborazioni varie.
Gli artefatti sono spariti (quasi del tutto ma cmq quelli rimasti si vedevano a stento) e il trascinamento pure.
Rimane l'immagine decisamente scarsa e sgranata in entrambi. Ma questo è un problema di tutti gli schermi hd. Mi sarebbe piaciuto sapere se su un hd ready l'immagine televisiva fosse stata migliore.
QUalcuno lo sa?
Ad ogni modo, in tale ultimo tipo di segnale, il led sembrava leggermente superiore ma, devo essere sincero, quando ho testato la serie 9 c'erano delle immagini scure mentre la sequenza vista sul led era di giorno. Quindi probabilemente, le differenze reali sono minime.
In conclusione (cosa perlatro confermata anche dall'addetto) la vera differenza è il consumo e lo spessore...e non da poco: visti di profilo sembrano due tv con 10 anni di differenza. Sembra un pò come guardare un vecchio CRT affianco ad un plasma.
Comunque, giusto per avere conferma di una cosa che, se vogliamo, è una banalità: su segnale digitale terrestre e sky non hd, i tv hd ready nativi saranno sempre superiori giusto (fermo restando di scegliere un tv comunque di fascia alta anche se non full hd)?