• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung 46" f86 o philips 47" 9732 ?

Onslaught ha detto:
A quanto mi risulta(ricerche,prove e letture sui forum di mezzo mondo)philips e samsung gestiscono il 24p allo stesso modo,ovvero con interpolazione dei frame.
Per fare capire la differenza,lg applica un pulldown 2:3,pioneer un pulldown 3:3.

scusa Onslaught, ma delle tre qual'è il metodo migliore?

Onslaught ha detto:
A quanto mi risulta(ricerche,prove e letture sui forum di mezzo mondo)philips e samsung gestiscono il 24p allo stesso modo
Grazie Onsla,
era qui che volevo arrivare.... ma detto da me non ha valore....

Il procedimento migliore è il pulldown a cadenze pari,quello che fanno i pioneer(andrebbe bene anche un 2:2, 4:4 o 5:5).

Vorrei precisare che per adesso ci basiamo solamente sulle considerazioni di Omino spaziale (possessore di 9732) circa l'assenza di microscatti sui Philips. Visto che Omino ha potuto visionare il 5000ex di 55amg e ha confermato che è fluido come il suo Philips. Tuttavia manca un confronto diretto fra questi due tv, quindi io ci andrei con i piedi di piombo nel dire che Philips gestisce bene i 24p come fa il Pioneer. :)

Io ho visto il f86 oggi è sono stupito...mi piace come il led ....ha un nero mai visto prima sembra un plasma con 100hrz..penso che al centro c'era su ssamsung in questione girava un bd messo in 24p e non mi sono accorto di nessuno scatto anzi fluidissimo e pure io ci sto attento a questo fattore! io oggettivamente non ci penserei due volte per il samsung che ha anche il vga !! poi un'altra cosa, ma questa è pure soggettività a me non piace troppo fluido ....nel senso che si rischia di far diventare il film un documentario !!

Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
philips e samsung gestiscono il 24p allo stesso modo

Allora a quanto pare ci sono altri fattori che fanno la differenza oltre alla gestione del segnale in ingresso (elettronica?).
Lo dissi fin dal principio. Di Omino ci si puo' fidare e l'ho capito da come nota e "studia" le immagini di persona.
Se Omino ha notato una fluidità somigliante tra 5000EX e Philips 9732, vi posso garantire che di somigliante se si paragonava invece un Samsung ci sarebbe ben poco.
La differenza non enorme, ma ben notabile c'è.

Ovviamente nell'interpolare i frame è importantissimo il come li si interpola e la bontà dell'elettronica(infatti gli F86 sembrano gestire il 24p meglio degli M86,ad esempio).
Non mi sbilancio sulla qualità relativa della resa video,visto che non ho avuto modo di vedere il 24p gestito dai philips e dagli F86.

Secondo me la scelta dipende moltissimo da che tipo di utilizzo prevalente intendi farne: se per lo più lo userai per i film, allora probabilmente il Philips sta una spanna sopra, per quello che si può leggere in giro, mentre se lo userai anche molto per giocare il Samsung probabilmente è la scelta migliore visto che ha anche la VGA (che personalmente preferisco decisamente al Component per quanto riguarda la X360) e per il momento Omino ha riportato "dei colori strani" quando utilizza il suo 9732 con la PS3 (discorso ancora tutto da chiarire cmq).

Nota di colore: sul forum di AVS c'è un utente che sembra abbastanza appassionato che ha restituito il Sammy a LED per prendersi l'F86 perché lo considera migliore come resa globale..

Onslaught ha detto:
(infatti gli F86 sembrano gestire il 24p meglio degli M86,ad esempio).
Non mi sbilancio sulla qualità relativa della resa video,visto che non ho avuto modo di vedere il 24p gestito dai philips e dagli F86.
Gli F86 hanno il chipset Trident SVP WX-170 (revision 2) che in più rispetto all'M ha la gestione dei 100/120HZ.
Poi vorrei segnalare questa spiegazione di Mikelezz a riguardo della gestione del 24p su LCD:
http://avmagazine.it/forum/showpost.php?p=860582&postcount=393
E concludo dicendo che una verifica di un TV a fianco all'altro sarebbe la prova del nove, ma credo ci siano buone probabilità che la fluidità del 24p su Philips 9732 e Samsung F86 sia la medesima. Sempre con i 100hz disabilitati su entrambi.
E aggiungo che probabilmente con la serie M e con ultimi firmware la situazione sia simile...
Ma ripeto una comparazione diretta sarebbe il massimo. :D

55AMG ha detto:
Se Omino ha notato una fluidità somigliante tra 5000EX e Philips 9732, vi posso garantire che di somigliante se si paragonava invece un Samsung ci sarebbe ben poco.
La differenza non enorme, ma ben notabile c'è.
Ti rifaccio la domanda:
Nel tuo Pioneer entri in interlacciato(con PureCinema attivo) o progressivo, con i BD?
Mi interessa capire se il confronto lo avete fatto nelle stesse condizioni o no
Grazie

Franky ti rispondo anche di qua.
Le prove con Omino le abbiamo fatte entrando a 1080i con PureCinema attivo e senza PureCinema per notare la differenza.
Per informazione entrando direttamente a 24P si ha un leggero miglioramento complessivo d'immagine, in quanto vi è una diminuizione dei filtri attivi (PureCinema in primis).
LA fluidità resta pressochè uguale, forse leggermente meglio col 24P ma ci vorrebbero due TV affiancate per percepirlo con certezze.
Appena arriva sintoampli nuovo aumento le prove e ti dico.

55AMG ha detto:
Franky ti rispondo anche di qua.
Era sufficiente dall'altra parte, ma per completezza meglio anche di qui.
Thanks
Prima o poi verro a trovarti :D ora sono via per lavoro...
Davvero, comunque la prova migliore sarebbe da fare con i TV affiancati. Inoltre anche a parità di prestazioni, l' ambilight può far pendere la preferenza da una parte o dall' altra. Per esempio nel mio caso, per come ho posizionato il TV avere l' ambi è inutile :D Per finire da non dimenticare i prezzi.

Mi iscrivo alla discussione perchè anche io sono interessato esattamente a questi due modelli. Per quanto è verissimo che alla fine la scelta bisognerebbe farla potendo visionare i due modelli a diretto confronto, mi rimangono cmq dei dubbi su delle questioni di natura tecnica che dai manuali non ho ben compreso. Sul manuale del philips si dice :

"Elaborazione 1080p, 50/60 Hz, Elaborazione 1080p, 24/25/30 Hz, Pull-down movimento 3/2 - 2/2"

e per quanto non capisca esattamente il senso ( perchè sia 3/2 che 2/2 ?? ), per lo meno intuisco di cosa si parla ( la gesione dei famosi 24hz ).

Invece nel manuale del samsung non se ne dice niente ( ma potrebbe anche essermi sfuggito ), anzi, nella tabellina delle compatibilità con i vari formati vengono citati solo i 50 ed i 60hz... e quindi ? come viene gestito il 24p ? nei post precedenti mi pare di aver letto che addirittura nei due modelli il chip di gestione dovrebbe essere lo stesso, ma come mai la Samsung non ne fa il minimo cenno sul manuale ( sempre che, ripeto... non mi sia sfuggito ! ) ??

Ultima questione : eventuali ulteriori alternative ( lcd o plasma ) sempre fra i 46-47 pollici, nella stessa fascia di prezzo ( 2500-3000 ) che reputate possano essere complessivamente delle migliori soluzioni ?

Scusate se sono noioso, ma ho già speso 2300 euro per una acquisto di cui mi sono pentito e che ora stò rivendendo a circa 600-700 euro,se va bene.... quindi per il prossimo acquisto vorrei andare molto molto sul sicuro ! e come si sà, nei centri commerciali non ti sanno mai dire un caXXo !!!

EDIT : altro eventuale punto dubbio :

dalle specifiche tecniche del Philips : "Regolazioni formato schermo: non in scala (1080p punto per punto), etc..."

nel Samsung cosa abbiamo ? il Just Scan ? è la stessa cosa ??? in questa discussione ( anche si si parla dell'm8 e non dell'f8 ) si dice : " JustScan per la mappatura 1:1 ", ma poi leggo anche "Q. Il JustScan è disponibile sopra tutti gli ingressi HDMI? A. Sì. Con la perdita di una cornice di alcuni pixel."... perdita di una cornice di alcuni pixel ??? ma che vuol dire ?? che 1:1 è se si perdono alcuni pixel ?

Ultima modifica: