Salviamo la "h" e il "per" della lingua italiana

Se d'accordo con la censura di alcune parole con il "k" e il "x"

  • Si! I varii "k" e "x" mi provocano fastidio. Bannerei anche gli autori!

    Voti: 213 52.2%
  • Si! Sono d'accordo nel sensibilizzare al corretto uso della lingua italiana

    Voti: 147 36.0%
  • No! Sono più tollerante di voi e così mi sembra eccessivo!

    Voti: 37 9.1%
  • No! Secondo me il "k" e il "x" fanno parte della lingua italiana

    Voti: 11 2.7%

  • Votatori totali
    408
vorrei aggiungere anche questo: oggi la TV fa da modello a molti, ovvero a quelli che la subiscono. Trovo assolutamente sbagliato utilizzare tempi e termini sbagliati solo perché colloquiali. Un esempio su tutti "I Cesaroni"; ne ho visto qualche puntata insieme a mia figlia, praticamente le facevo da traduttore spiegandole che in quel caso ci voleva il congiuntivo.....
 
sebbene abbia votato due concordo pienamente con il pensiero di Girmi, cui vanno anche i miei complimenti per la tecnica espositiva :)

Il problema non è un x.kè o un qIc ogni tanto, è la terribile tendenza fra i più giovani ad usare un linguaggio privo di quelle belle sfumature che rendono espressiva la lingua italiana. Purtroppo è sintomo di una cultura che sì si evolve, ma anche si raffredda.

Vi invito a frugare in qualche forum di argomenti per supergiovani e leggere. Ecco cosa ho trovato su facebook:

"nn può essere il re del pop morto queste sn le cose ke odio di + al monodo sl se sento michael jackso è morto mi vieni a piangere nn può essere possibile il mio idolo se potrei tonre in dietro nel tempo lo fermere e n gl farei prendre tutte quelle medicini e mandarlo con antcipo all'ospedale xk nn è possibbile ke muoia vi dico la mia secondo me 2 giorni prima gli hanno dat qualcosa ke gli ha fatto prendere l'infarto e poi quella specie di veleno si è dissolto e nessuno se ne accorto va bequesta è la mia e di sicuro nn potebbero fare questo ma poi xk proprio lui il r del pop la persona + inportante x milion e miliardidi gente ueeeeeeeuueueuueueuueueueueueuueueueuueueuue nn lo posso soportare"
 
Ultima modifica:
MelvinUdall ha detto:
Sostieni che le troncature da sms costiuiscono una EVOLUZIONE delle capacità espressive…
Qualunque forma espressiva va contestualizzata e nell'ambito in cui è nato quel linguaggio è indubbio che sia stata una evoluzione.

Ciao.
 
D'accordo, questo per chi scrive di fretta. Ma invece per coloro che ignorano le regole fondamentali della lingua italiana cosa facciamo? Un corso di lingua?

Esempio 1: 3a persona del verbo avere scritta senza la h, "a" (magari accentata, perché l'autore sente che c'è qualcosa che non va nella a atona, e dunque diventa "à").
Esempio 2: uso indiscriminato dell'un apostrofato prima di sostantivi di genere maschile che iniziano con vocale, "un'amico". E magari assenza dell'un apostrofato prima dei rispettivi sostantivi femminili "Un amica".
Esempio 3: la virgola questa sconosciuta. Va messa, ma dove? Ma sì, mettiamola a casaccio, e quindi sempre a separare soggetto e predicato e mai quando parte una proposizione dipendente.

Siccome nel forum vedo un bel po' di errori del genere in svariati messaggi (e ripetuti da parte degli stessi utenti, non errori di battitura) e non mi va però di fare il professore anche in questo forum (oltre che nell'università in cui correggo migliaia di errori di tal sorta nelle tesine-tesone dei miei amati studenti), che faccio? Avete per caso l'opzione "biro rossa-biro blu" nel vostro software di gestione? :D

Bye, biro Poles
 
ciao,
ho votato 3 ma vi assicuro: non sono piu' tollerante di voi. Gia' sostenere questo significherebbe essere veramente intolleranti.
In sostanza quoto Girmi al 100%, anche se mi rendo perfettamente conto dello spirito "provocatorio" dell'iniziativa.
Neanch'io uso alcun tipo di abbreviazione, ma perderci in diatribe circa l'uso della k o della x mi sembra un falso problema: credo che l'importante sia farsi capire all'interno del contesto in cui ci si trova.
Pensate a due informatici che parlano del piu' e del meno: ne sentirete delle belle...
Pensate alla marea di inglesismi, alcuni veramente ridicoli, che vengono comunemente usati.
Quello che mi preoccupa veramente sono alcuni post (ancora l'inglese..) privi di punteggiatura, pieni di accenti mancanti. Qui veramente la lettura diventa un calvario e la comprensione un'utopia, l'italiano un lontano ricordo.

Roberto
 
:O be ma qui sono solo mi che parlo coretamente gliataliano

ops dimenticavo mi bannnnnanno

provate dare una occhiata al dizionario deagostini delle 1000 parole nuove,se ne leggono delle belle altro ke!!!!:D
 
Non credevo affatto che questo thread avesse cosi tante risposte...

Sono tra quelli che ha votato la seconda opportunita' per non essere, quello che in realta' sono, intransigente sulla lingua italiana e l'uso smodato di barbarismi e neologismi superflui.

Al ns. Admin faccio presente che nella lingua italiana si puo' benissimo scrivere la terza persona del verbo ausiliare 'avere' senza l'acca, a patto pero' di accentarla. Probabilmente essendo anziano (di studi) come me, non lo ricordava.

Ho un carissimo amico che fa il "correttore di bozze" in un importante quotidiano italiano e mi racconta che la maggior parte dei giovani giornalisti adopera impropriamente il modo verbale congiuntivo ed il condizionale.

Se avrei studiato non fossi cosi ignorante. :D :D :D
 
Votato 1.
Intransigente.
Esigente del rispetto delle regole, se ci sono rispettiamole, se le " anno " fatte è giusto rispettarle.

Joseph :)
 
Ultima modifica:
votato 4 :D
transigentissimo :)
il potere e' nullo senza il controllo :confused: :confused: :confused:
chi ha detto che chi fa le regole sia in grado di farle??? se sottoponessimo il VOSTRO, ehm scusate, volevo dire NOSTRO :D , regolamento ad un sondaggio, verrebbero fin da subito abolite in toto tante di quelle cose ( relativamente ad ot, prezzi confronti nei thread ufficiali :O ) e saremmo tutti piu' felici e contenti ( almeno la maggioranza, meno i moderatori :p )....
 
mrwhite10 ha detto:
chi ha detto che chi fa le regole sia in grado di farle???
Forse nessuno, però sono invece sicuro che chi paga per tenere in piedi il Forum e dare a chiunque lo voglia la possibilità di iscriversi, gratis, e di chiedere informazioni e riceverle, oltre che scambiarsi opinioni, magari vendere/acquistare qualche oggetto, fare due chiacchiere tra amici su un hobby che si ha in comune, abbia il diritto di chiedere il rispetto di alcune regole che lui ritiene necessarie, regole che non sono segrete e che si possono conoscere solo dopo essersi iscritti, ma che, al contrario, sono chiaramente consultabili in qualsiasi momento anche da chi non è ancora iscritto.
se sottoponessimo il VOSTRO, ehm scusate, volevo dire NOSTRO :D , regolamento ad un sondaggio, verrebbero fin da subito abolite in toto tante di quelle cose...
Sono sicuro che se venisse sottoposto a sondaggio una qualsiasi regola o normativa, in qualsiasi campo, si otterrebbe sempre una schiacciante maggioranza di persone contrarie, questo cosa significa ? Solo una cosa: che molte persone sentono comunque sempre una qualsiasi regola solo come una restrizione alla propria voglia di fare quel che più pare, indipendetemente da dove ci si trovi, ad esempio in casa d'altri (che non è libertà, ma anarchia).

Se anche fosse vero che in questo forum la libertà è morta e regna la più abbietta dittatura la soluzione è molto semplice, non c'è alcun vopos di triste memoria che spara a chi cerca di scavalcare il muro per allontanarsi.

Pertanto perchè prendersela così tanto, solo perchè si cerca di mantenere un certo ordine nei vari messaggi (vedi quotature) o nelle discussioni (divagazioni su prezzi là dove invece si dovrebbe solo parlare di aspetti tecnici) o, come nel caso in questione, chiedere di evitare di comportarsi come tredicenni con il telefonino perennemente in mano per chattare e usare, invece, quello che è il normale linguaggio che si usa nella vita quotidiana tra persone adulte ?
e saremmo tutti più felici e contenti ( almeno la maggioranza, meno i moderatori )
Sei veramente sicuro che alla maggioranza andrebbe bene un forum dove, ad esempio, in una pagina si può vedere un solo messaggio composto da un numero elevato di quotature annidate una dentro l'altra e con il messaggio composto, magari, solo dalla parola "concordo" ? (Non è una fantasia, frequento molti altri forum e la cosa è molto frequente).

Oppure dove, nel bel mezzo di una discussione, magari interessante per chi la segue, qualcuno inizia a parlare di tutt'altro, magari iniziando anche a battibeccare, rendendo del tutto inutile la discussione stessa ? (idem).

Sei veramente sicuro che la maggioranza preferirebbe questo, solo per dare la possibilità a qualcuno (alla fine sempre i soliti) di fare i propri comodi (in casa d'altri) ?

Quanto alla felicità dei Moderatori ti posso assicurare che se non ci fossero regole da far rispettare saremmo i primi ad essere contenti, quanto lavoro in meno (spero tu non pensi che ci divertiamo quando possiamo sospendere o bannare qualcuno), purtroppo poichè teniamo molto a questo Forum e crediamo alla sua utilità (altrimenti non si spiegherebbe perchè ci perdiamo così tanto tempo, per non parlare delle arrabbiature per gli attacchi personali o gli insulti ricevuti) siamo i primi a ritenere indispensabili quelle regole così tanto vituperate (dalla maggioranza).

Ciao
 
mrwhite10 ha detto:
il potere e' nullo senza il controllo

La frase esatta è: "il potere è nulla senza il controllo" :p .

Mi sembra in contraddizione con ciò che vorresti sostenere visto che noi MOD, quì dentro, SIAMO organi di controllo, peraltro indipendenti (visto che non siamo stipendiati da nessuno) e NON detentori di un potere.
Forse non ci avevi riflettuto, ma in pratica ti sei risposto da solo.

mrwhite10 ha detto:
chi ha detto che chi fa le regole sia in grado di farle???

Solitamente è proprio chi crede di pensarla così a reclamare per primo gli interventi dei MOD quando poi si vede pregiudicato da altri: ne ho visti tanti di esempi in tal senso.
E' un vecchio difetto italico, per il quale non si vuole mai nessuna regola da rispettare, ma ne si pretetende l'applicazione ferrea quando una di queste va a ns. vantaggio.

Le regole, invece, per quanto scoccianti per il singolo, servono a tutelare il BENE COMUNE, che in questo caso sta nella leggibilità del forum, nella civiltà dei comportamenti al suo interno e nell'onestà dei comportamenti nel mercatino.

Capisco che tante volte al singolo del bene comune freghi poco :rolleyes:, ma a noi interessa ancora (altrimenti non so proprio chi ce lo farebbe fare.... :rolleyes: ).

Se poi nel tentare di tenere un minimo d'ordine diamo noia a qualcuno, beh quel qualcuno vorrà scusarci ;).

Personalmente una delle regole ch mi autoimpongo è quella di scrivere in modo comprensibile: trovo che sia una piccola forma di rispetto verso chi ha la pazienza di leggermi :p
 
joseph68 ha detto:
Esigente del rispetto delle regole, se ci sono rispettiamole, se le anno fatte è giusto rispettarle.
Sono d'accordo, se le hanno fatte è giusto rispettarle.
Non capisco più chi scherza e chi sbaglia davvero :confused:
 
beh allora cominciamo , cioe' inizio, col fare i complimenti a nordata e aragorn per il fatto che discutano, bravi davvero, non tutti son cosi'.

voi moderatori dovete stare molto attenti ( hehe macche' minaccia) nel senso che avete un ruolo importantissimo che non e' per niente quello che pensate, ma e' la capacita' di far allontanare la gente ( spontaneamente dico) perche' a volte siete davvero intransigenti e poco super partes...e' stra difficile il vostro compito me ne rendo conto, ma appunto il potere NON VA DATO a chi non e' in grado di gestirlo...

detto questo mi preme anche sottolineare come io, ma penso un po' tutto la vedano cosi', siano si molto grati al padrone di casa, ecc....ma siano consapevoli che la cosa e' reciproca, questo forum e' una potenza ed esiste GRAZIE A NOI PIVELLI, non ai 4 gatti di professionisti supermegaesperti ecc....

e' giusto, ( invito molto tranquillamente a sondaggiare in giro se non ci credete) che sappiate che magari in altri forum e' abbastanza condivisa l'idea che SPESSO AHIME' qui si esageri a livelli insopportabili con l'intolleranza, la rigidita', la severita', ecc ecc ecc ( quindi sempre moderatori troppo moderanti diciamo)

nel caso specifico, non vedo proprio come le k, possano recare un disturbo o casino per il forum, servono da abbreviazione, rendono i vostri serveer piu' snelli :D , son comprensibili anche da mio nonno

sulle altre regole degli ot e dei battibecchi avete ragione, sui prezzi e i confronti io sostengo ( e con me la maggioranza nuovamente) che siete in torto MA ALLA GRANDE PROPRIO: perche' il forum e' un posto PER AIUTARE FONDAMENTALMENTE, non per chiaccherare, discutere, ecc ( che e' cmq bellissima cosa ) e quindi come meglio aiutare se non a scegliere bene e a spendere meno???

infine tra voi ci sono enormi differenze, il mio intervento e' diretto a questo esempio e alla grandezza di certe persone tra di voi ( che hanno intuito , intelligenza, e COMPRENSIIONE CHE E' LA PAROLA CHIAVE...)

spesso arriva un imbex ( senza offesa per nessuno) inesperto che non sa nulla, e chiede con umilta' che e' impossibile non notare (violando magari le quotature, la sezione, altre regole soft diciamo), ecco ci sono persone alla mdl che con gentilezza gli spiegano le cose e chiudono un occhio come si suol dire, e portano pazienza, ci sono altri che bruscamente, SENZA CAPIRE PROPRIO, solo perche' hanno un distintivo da moderatore, con maleducazione o toni cattivi, lo trattano male, gli danno ordini, lo correggono e magari lo sospendono pure al volo: CHE FIGURACCIA CI FACCIAMO ( SI TUTTO IL FORUM)???? ( e qui sono io che vi assicuro che qui le ho viste diverse volte...)

quindi, in sostanza, un po' di MISURA E TOLLERANZA, no esasperazioni e intransigenze troppo pignole e severe ( e questa sembra proprio una di quelle): per dire, se la totalita' degli under 30 scrive con la k, voi non volete la k, loro non voglio scrivere h, cosa facciamo andiamo a perdere tutti i giovani ???? ma non esiste...portiamo pazienza noi ( che siamo vecchi e quindi dobbiamo per legge :) ) e amen...perche' sta cosa delle k e' davvero una cretinata ( intendo chi non le sopporta ha livelli di stress notevoli probabilmente ...

ciao
 
mrwhite10, hai espresso la tua opinione sull'argomento del sondaggio. Fermati a quella, non è la sede corretta per contestare la gestione del forum.
Per farlo, puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal forum:
"Il forum risponde"
O scrivere direttamente all'amministratore.
 
potrei tranquillamente dire che mrwhite ed io percorriamo la stessa direzione......ma con versi opposti :D

1. quella di gestire un forum con tante regole è una scelta: condivisibile o meno se all'ingresso accetti le regole, devi rispettarle. Se poi, come in molti casi, ti iscrivi nel momento del bisogno senza curarti di quanto hai sottoscritto per fare la domandina "mordi e fuggi" e non per partecipare attivamente al forum devi anche aspettarti la bacchettata.

2. Dio mi scampi dai forum dove non esiste moderazione. Più volte mi è capitato di venir attaccato impropriamente senza alcun intervento dei moderatori. Siccome io le regole cerco di rispettarle, nel momento in cui mi si fa un torto pretendo di essere tutelato. è un po' come quando passa la macchina della Polizia: qualcuno scappa, altri come me sono contenti di essere protetti.

3. Troppo spesso dietro a chi proclama la libertà di espressione si nasconde il trollone che piuttosto cerca di ledere quella altrui.

4. probabilmente sarà l'età (40 quest'anno) ma il decriptare frasi che contengono abbreviazioni da SMS mi costringono ad uno sforzo mentale che non ritengo necessario ed opportuno. Sono, per cui, assolutamente in linea con la richiesta degli amministratori del forum.

5. Io nel forum ho imparato tante cose. Tecniche soprattutto, ma ho conosciuto anche tantissime persone con le quali ho stretto amicizie che ormai porto avanti da diversi anni. Ma la cosa più bella è che quando dai un volto alla persona con la quale hai scambiato tanti messaggi è che ti sembra di essere amico da una vita. Nel forum si entra non solo per il bisogno allorché lo si identifica come mero strumento, ma soprattutto per sodalizio e comunione di interessi.
 
ecco...come volevasi dimostrare...cioe' mi si consenta almeno di concludere chiedendo:

apprezzo i tuoi modi cortesi e pacati, e la gentilezza di fondo, e forse ( non lo so ma senza polemica, lo domando davvero) hai anche ragione tu COBRACALDE, pero' vedi il tuo intervento e' un intervento da robot diciamo, da moderatore si "bravo" ma magari un po' rigido: non ho chiesto e non mi interessa diciamo aprire una pratica, una procedura ecc di contestazione di reclamo ecc...per ottenere un rimborso

si stava parlando, discutendo, confrontando, io nordata e aragorn, e come vedi si e' aggiunto stazza e magari altri, con diverse visioni ed opinioni, con rispetto ed educazione, ecc ecc ecc...quindi a me personalmente ( ma son convinto che all'universo che non abbia scritto moderatore difianco al nome sia simile la cosa) e' parso non fuoriluogo ma diciamo, NON NECESSARIO ( spero cosi' vada bene) un intervento del tuo tipo....

sono certo che sarebbe stato il bravo nordata o il buon aragon, in tutt'altro modo e decisamente migliore, ( una cosa del tipo si dai abbiamo capito, abbiamo idee diverse, ma adesso basta altrimenti siamo ot ecc ecc ecc, CHE E' COMPLETAMENTE DIVERSO COME APPROCCIO) a far capire cio' che hai fatto capire tu...

ecco proprio chiaro come se l'avessi chiamato l'esempio per antonomasia....grazie lo stesso e ciao

p.s. e notare che io cmq considero cobra "tra i buoni" e quindi magari andava di fretta, non aveva voglia di perdere tempo, ecc ecc ecc...pero' intanto...stra concordo con stazza sull'aspetto sentimentale, chiaro...ma non capisco, esclusivamente nel caso di k e x, cosa ci sia da decriptare in un xche' o in un x me ...chiaro che non si puo' lasciare la liberta' assoluta e nessuno ha mai detto questo.
 
Ultima modifica:
sì, ma qui si parla di K e X!

La gente frequenta questo forum assiduamente fino a sentirlo un po' suo. In realtà è e rimane di E. Frattaroli, e in casa sua solo lui sceglie le regole. Chi non è d'accordo può sempre fare un altro forum con le proprie regole.

Se a Emidio non piace leggere k x e altro (cosa che tra l'altro è nel regolamento da tanto tempo) egli ha tutto il diritto di pretendere che esse non ci siano.
 
Top