Saluti e consiglio torri x Yamaha rx-V475

pacos

New member
Innanzitutto salve a tutti. Premetto che sono un profano in materia ma vorrei comunque avvicinarmi gradualmente all'alta fedeltà. Da quando il mio economicissimo e commerciale impianto ht mi ha mollato, ho pensato di comprare due torri (ho già un centrale jbl, sopravvissuto, e che non ho remore nel sostituire, e un sub Onkyo SL 105). Purtroppo recentemente ho acquistato un po' frettolosamene un sinto Yamaha RX V475 5.1 (115w x canale, 8 ohm 1 ch driven). Dopo aver cercato molto in rete, avrei ristretto la scelta tra le seguenti torri, tenendo presente che l'uso sarebbe 70% musica (blues, jazz, soul ma anche bossanova), 30% film. Mi piacciono i bassi, ma non il "bum bum", bensì un bel contrabbasso o la voce di Mario Biondi. Il mio budget purtropo non è alto (max 400 euro):
- Jamo S606
- Jbl loft50
- Canton GLE 490.2 (ne ho trovate un paio usate a 370 e.)
- Cambridge Audio S70
- Magnat Supreme 2000
- Indiana Line Tesi 540 o 560 e, salendo (un po' troppo) le Indiana L. Diva 552 o 655.
Ho visto qualcosa anche in casa Wharfedale e Heco. Ovviamente sono ben accetti anche tutti i suggerimenti al di fuori di questa rosa.

Come vedete ho una gran confusione in testa, vi prego aiutatemi. Dimenticavo, la parte della sala dedicata all'ascolto è circa 4 x 6 (le torri non avrebbero pareti alle spalle ma solo di lato).

Io non sono esperto per niente ma è un mese che ci sbatto la testa per farmi un'impiantino e ho paura che con quell'ampli non ci piloti niente di serio, spero per te di essere smentito da qualcuno :(

Io non sono esperto per niente ma è un mese che ci sbatto la testa per farmi un'impiantino e ho paura che con quell'ampli non ci piloti niente di serio, spero per te di essere smentito da qualcuno :(

Grazie x la risposta. Quindi secondo te dovrei buttarmi su qualcosa da libreria?

Non so dirti rispetto al tuo ampli, però sul peperoncino c'è di nuovo l'offertona sul kit 5.0 delle jamo 606. Io le ho da un paio di mesi e le trovo molto valide anche in musica

Woofer da 204 con sospensione in gomma, un bel basso morbido, medioalti molto limpidi. Purtroppa non ascolto quei generi di musica, in ht sono ottime. Casse calde e aperte..ottime pure li dali se hai problemi di spazio o non vuoi le torri

Woofer da 204 con sospensione in gomma, un bel basso morbido, medioalti molto limpidi. Purtroppa non ascolto quei generi di musica, in ht sono ottime. Casse calde e aperte..ottime pure li dali se hai problemi di spazio o non vuoi le torri

Ok,info utili. Qualcun altro ha suggerimenti riguardo la rosa di diffusori a inizio discussione?

Ciao,
il problema è l'amplificatore che hai comprato che con l'uso che vuoi farne (70% musica) non è adatto.
Vendilo, passa ad un integrato 2 canali (anche nell'usato) e scegli due buoni diffusori da scaffale.
Avresti l'imbarazzo della scelta: Tannoy V1; Wharfedale 10.1; Dali Zensor 1.
Le torri potresti prenderle appena hai qualche euro da parte.

Ciao,
il problema è l'amplificatore che hai comprato che con l'uso che vuoi farne (70% musica) non è adatto.
Vendilo, passa ad un integrato 2 canali (anche nell'usato) e scegli due buoni diffusori da scaffale.
Avresti l'imbarazzo della scelta: Tannoy V1; Wharfedale 10.1; Dali Zensor 1.
Le torri potresti prenderle appena hai qualche euro da parte.

E se invece di venderlo, gli affiancassi l'integrato? Sarebbe possibile tecnicamente?

Si ma dovresti sempre fare stacca e riatacca coi cavi specie delle casse, altrimenti dovresti installare uno switch per gli altoparlanti e i cavi segnale li dovresti sdoppiare, oppure segli cosa ascoltare sull'integrato e cosa sul sinto..

Allegati

• 7653.jpg
    7653.jpg
    90.6 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
Si ma dovresti sempre fare stacca e riatacca coi cavi specie delle casse, altrimenti dovresti installare uno switch per gli altoparlanti e i cavi segnale li dovresti sdoppiare, oppure segli cosa ascoltare sull'integrato e cosa sul sinto..

Tu quale delle due soluzioni consigli?

dipende da quali sono le tue priorità....io affiancherei un integrato stereo..tant'è che per il 2ch ho inserito il pioneer in firma, anche se entrilevel, superiore al 775.
quindi il 475 per tv, br, ps e htpc e integrato per ascolto musica di qualità...un bel switcher per le casse frontali e via..ovviamente dovresti prendere anche il centrale della stessa serie...

Sono totalmente nel pallone. Mi spiego: momentaneamente uso in modalità stereo due casse Jvc riciclate da un vecchio impianto stereo con una resa devo dire superiore alle mie (modeste) aspettative. E' ovviamente una soluzione d'emergenza, anche perché non ho diffusori surround ma solo un centrale Jbl ed un sub Onkyo (come già detto). Ora sono indeciso se dare priorità ai diffusori surround così da avere un impianto ht completo (anche se rimediato) in attesa di futuri upgrade, o acquistare due torri decenti, o comprare prima un integrato stereo. Come dovrei procedere? Inoltre, per il surround mi piacerebbero dei diffusori "stilosi" tipo, per intenderci, quelli della Canton serie CD (ne conoscete altri di altre marche?). Purtoppo tra lavoro, moglie e figli non ho molto tempo da dedicare alle ricerche sul forum o su internet in generale....
Un grazie in anticipo a chi volesse consigliarmi.