• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Saltuatri sdoppiamenti feroci su 50gt60 - mi fate una prova grazie

Skardy

New member
Ragazzi chiedo un parere...Non riesco a venirne a capo: mi pare che il mio 50gt60 si comporti in maniera strana con i famosi 50hz di sky. Ci sono giorni\momenti in cui posso guardare qualsiasi programma con ifc al min oppure addirittura su off senza vedere l'ombra di uno sdoppiamento e altri casi in cui devo metterlo su "medio" per non vedere gli sdoppiamenti praticamente su ogni panning! Ma non capisco le cause di tale comportamento... E' il tv che sbarella, oppure è il decode, oppure è la trasmissione stessa??
Tipo ieri sera con il film "Viva l'Italia" su Sky Cinema1 HD, ho dovuto mettere l'ifc su "medio".
Chi ha Sky Cinema potrebbe farmi la prova di guardare un pezzetto del suddetto film (lo rifaranno senz'altro stasera alle 21.10 su Sky Cinema+24 oppure sull'ondemand dovrebbe esserci).
 
Se vuoi fare un test per capire se il problema è il tv dovresti usare sempre la stessa fonte nel senso sempre lo stesso film non sempre i canali di sky che trasmette con qualità molto variabile. Gli stessi canali sky hanno bit rate molto differenti quindi anche lo stesso film trasmesso una volta su un canale ed una volta sull'altro puo avere notevoli differenze come immagine finale, per non parlare dell'on demand che viene registrato sull'hdd del decoder e quindi ulteriormente compresso.
Non so se sono stato abbastanza chiaro, ma se vuoi capire se il tuo tv ha problemi, dovresti visionare sempre lo stesso film (meglio se un blu ray) in giorni diversi, solo così puoi escludere che sia la fonte video il motivo del difetto.
 
Sì certo, Sky non è un buon test ed in effetti ho notato anch'io che generalmente le trasmissioni presenti sull'ondemand hanno qualità inferiore rispetto alle corrispondenti versioni "in diretta". E' che, per fortuna, con i bluray non ho molti problemi di sdoppiamenti\dfc...
 
Dicevo che, a differenza dei programmi Sky a 50hz, la visione dei br a 24p è pressochè perfetta e quindi, essendo incappato solo in qualche sporadico sdoppiamento (non mi ricordo nemmeno in che film adesso) non posso usare i br come test per gli sdoppiamenti nei movimenti veloci, che appaiono molto più frequentemente a 50.
 
Ti ripeto sky non è una fonte affidabile per i test in quanto la qualità non è da riferimento anzi spesso è tutt'altro, se con i blu ray va bene il tv è a posto altrimenti avresti problemi sempre.
 
Ok grazie Plasm-on. Purtroppo ultimamente non ho molto tempo per dedicarmi in santa pace ai BR... Ma troverò il modo di fare qualche prova accurata. Anzi se qualcuno ha qualche titolo da suggerire per lo scopo ben venga, ringrazio anticipatamente.
 
Anzi se qualcuno ha qualche titolo da suggerire per lo scopo ben venga, ringrazio anticipatamente.

Oblivion, prometheus, gli HP, la saga di the dark night.. tutti ottimi titoli che ti confermo di fattura eccelsa. Non ho mai visto alcuno sdoppiamento in nessuno di questi.
 
Ottimo. I "cavaliere oscuro" ce li ho, Oblivion è nel carrello di amazon... gli altri provvederò. Grazie.
ps. naturalmente li vedi tutti a 24p giusto?
 
Assolutamente si, con tutti i filtri disattivati e IFC minimo (ma nei BR a volte disattivo anche quello). Ah aggiungo anche che Skyfall e Real Steel si vedono molto molto bene. Niente come Oblivion ed i cavaliere oscuro però.
 
Quoto Plasmon ed ho il tuo stesso TV Skardy, SKy è un terno al lotto come qualità delle trasmissioni non puoi farci affidamento ne usarla come metro per valutare la qualità del GT60 ;)
 
Premetto che sono solo un'appassionata e non ho cognizioni tecniche e quindi se dico uno sfrondone tiratemi pure le orecchie :D
Ma se il suo problema è con trasmissioni a 50Hz penso che non possa mai appurare il problema usando BD a 1080p 24p.
Forse non è il caso di provare con un DVD o meglio ancora con una demo a 1080 25p?
Chiedo perché la cosa interessa anche a me visto che sono in procinto di prendere un Panasonic 55ST o VT.
eventualmente se servono qui ci sono diverse demo che sono a 1080 25p http://www.demo-world.eu/trailers/high-definition-trailers.php
Ripeto se ho detto una fesseria caziatemi pure...
 
Ultima modifica:
Oggi ho visto il primo quarto d'ora di Oblivion su Br a 24p, con IFC su OFF e devo dire che qualche sdoppiamento l'ho visto comunque Vorrei capire, grazie al vostro aiuto, se rientra nella normalità: ad esempio, nelle primissime scene, quando Tom Cruise è in strada nella New York pre atomica, l'inquadratura stringe su di lui e nel frattempo i palazzi intorno ruotano: qua io vedo tutte le finestre dei palazzi sdoppiarsi. Poi ci sono, sempre nelle prime scene, altri panning in cui l'effetto non c'è.
 
Top