salotto HT:dove metto i diffusori posteriori ??

BARXO

New member
ciao a tutti....sono in fase di allestimento della mia prima modesta saletta HT e ho questo dubbio....
Allego una piccola bozza dell'ambiente (ca. 45mq)....

piantinaokiz9.jpg

Sono molto indeciso sui diff. posteriori da utilizzare....e soprattutto su DOVE posizionarli....impossibile la classica sistemazione su stand dietro al divano, in quanto questo è centrale nella stanza e gli stand darebbero fastidio...
quindi
1) nella parete posteriore, a circa 3 mt del punto di ascolto (le frontali sono a circa 2.50 mt)
2) pareti laterali, ma lato sx molto più lontano
3) forse è una schifezza, a soffitto....
Accetto volentieri vs.consigli, anche sul tipo di diffusori da adottare...

l'impianto sarà composto da:
plasma pio 43"
frontali castle Durham II
centrale castle (da acquistare)
ampli marantz 5001
sub velodyne (da acquistare)
rear ????

Nessun consiglio?
dai, ci contavo.....:D
Magari qualcuno che ha avuto esperienze dirette con diffusori dipolo-bipolo che sembrerebbero più versatili dei tradizionali....

Ciao barxo, non è chiarissimo il disegno, nel senso che non metti eventuali finestre, per capire se è possibile fare spostamenti per sfruttare altre posizioni. Ho visto sulle pagine di una rivista che ora non ricordo (ma riguarderò con calma alla ricerca dell'articolo) una specie di mobile a u da mettere dietro il divano che fa da libreria e che sopra può ospitare eventualmente una coppia di diffusori. Sarebbero molto vicini, però potresti provare a giocare con i settaggi del marantz...

dave67 ha detto:
Ciao barxo, non è chiarissimo il disegno, nel senso che non metti eventuali finestre, per capire se è possibile fare spostamenti per sfruttare altre posizioni.

per ora nessuna possibilità di spostamenti...devo cercare di sfruttare la posizione attuale....

dave67 ha detto:
....una specie di mobile a u da mettere dietro il divano che fa da libreria e che sopra può ospitare eventualmente una coppia di diffusori. Sarebbero molto vicini, però potresti provare a giocare con i settaggi del marantz...
C'avevo pensato anch'io, ma francamente l'idea di avere due diffusori così vicini, quasi a mo' di cuffie; mi sembrava poco audiofila....:D
però ho notato che diversi impianti hanno soluzioni del genere....
mi viene in mente nemo con un centrale surround proprio dietro al divano con una soluzione molto originale....;)
Ci penserò, ma soluzioni a soffitto, nessuno ne sa niente?

Se puoi mettili incassati in un controsoffitto....io ho fatto così e mi ci trovo molto bene....ringrazio a Dio quando ci ho pensato!!

Ciao. Io non ho mai provato a metterli a soffitto, anche perchè sono casse acustiche da scolto da 1 metro di altezza ... ma una cosa l'ho capita. Devono essere alzati una 50na di cm, diretti verso il punto di ascolto (45°) e in linea con la schiena o poco più indietro. Se stanno 3 metri dietro non li senti definiti, meglio se un po larghi, anche perchè al peggio aumenti il volume della cassa più lontana. Ricordati che l'orecchio ha il padiglione fatto in modo da capire bene dove ariva il suono dal davanti, capisce ancora fino ai lati, non capisce più molto se ariva da dietro. Poi la disposizione dipende dalle prove pratiche che devi fare tu stesso. Se il diffusore rear sx ti da noia. perchè non pensi di collegarlo solo quando lo usi? Io ci penserei ...

Però a pensarci ... controsoffittate danno una diffusione generica senza dare l'impressione da dove arriva il suono, che in una sala d'aspetto, bar o ufficio va benissimo ... ma a casa su un ht dove ci si aspetta che sia il 5.1 a fare e disfare ... io non ce le metterei, per quello che mi aspetto dal mio impianto ... d'altra parte, è giusto che ognuno faccia come ritiene ...

BARXO ha detto:
ciao a tutti....sono in fase di allestimento della mia prima modesta saletta HT e ho questo dubbio....
Allego una piccola bozza dell'ambiente (ca. 45mq)....
non si capisce molto, cerca di essere più chiaro,
per esempio indica la posizione e dimensione delle finestre e dei mobili

Luzni ha detto:
Se puoi mettili incassati in un controsoffitto....io ho fatto così e mi ci trovo molto bene....ringrazio a Dio quando ci ho pensato!!
Anch'io ci ho pensato, ma non ho un controsoffitto, ma un soffitto di mattoni. Che faccio li "rompo" impolvero tutto e incasso?
Che vantaggi hai trovato a questo tipo di soluzione?

potresti usare se non vuoi fare un controsoffitto, sempre che richiami l'ambiente dei tralicci in alluminio o acciaio tipo quelli che trovi, se per caso ci vai, nei negozi e che ci puoi attaccare faretti mensole in vetro le casse del 6-7 canale:eek:

ho anchio questo problema infatti lo sto valutando senza dover creare un controsoffito

se trovo il link te lo metto cosi ci dai un occhio :)

Grazie per il Link. Non l'avevo visto quando ti ho risposto. Il problemi di questa soluzione sono 2:

1- la moglie. Appena vede questa struttura mi butta fuori di casa e cambia la serratura.!!!!!

2-mi sono dimenticato di specificare che il mio ambiente è una mansarda.
Il divano va nel punto piu' basso h.1,75. Il che significa che tralicci + casse mi verrebbero veramente troppo vicino.

L'unica soluzione per me rimane l'icasso e la polvere. Anche qui rischio con la consorte, ma di meno..............

Ma dici che ci saranno dei vantaggi a tenere le casse posteriori sul soffitto?

no il traliccio ti serve da supporto per il diffusore e per passare i cavi poi puoi scendere dal traliccio con un supporto e portare il diffusore all'altezza e profondita' che meglio desideri

se vai a vedere il mio davide HT, e' un 5.1 e devo portarlo a7.1 :D

forse usero' questo sistema ...prima devo vedere cosa sgranare dal portafoglio :rolleyes:

tua moglie??????? .................ehhhhhhhhhhhh la mia???????????

DAI DAI CIRCOLARE.....SU SU ANDARE......VIA VIA VIA

parlaci assieme porta l'acqua sul tuo di mulino :rolleyes: :D

per l'altezza non credo sia un problema dipende chi corre avanti e indietro per la mansarda....

Luzni ha detto:
Se puoi mettili incassati in un controsoffitto....io ho fatto così e mi ci trovo molto bene....

Ci avevo pensato anch'io, ma dovrei inventarmi una soluzione ad hoc....
41 mq di controsoffitto per una coppia di diffusori mi sembra un po' troppo dispendioso!!!!:eek:
Sarebbe comunque una soluzione ottima anche in vista di un eventuale vpr + telo motorizzato a scomparsa....:D

davide74 ha detto:
potresti usare se non vuoi fare un controsoffitto, sempre che richiami l'ambiente dei tralicci in alluminio o acciaio tipo quelli che trovi, se per caso ci vai, nei negozi e che ci puoi attaccare faretti mensole in vetro le casse del 6-7 canale

Ottima idea anche questa, ma col mio ambiente (pavimenti, mobili, porte in stile rustico) sarebbe davvero poco integrato....
Ottima soluzione per loft iper-moderni....
Potrei invece valutare l'idea di un rivestimento del soffitto in stile con cornici in gesso, qualcuno mi sa dare qualche nome per valutare prezzi?

Probabilmente la soluzione più semplice sarebbe a parete posteriore, ma ho il problema dei cavi che rimarrebbero proprio sul passaggio....
Anche sotto al tappeto, tenendo conto che ho intenzione di usare cavi di un certo spessore, sarebbe improponibile.....

ciao, è difficile valutare dall'arredamento dei consigli logistici appropriati, sono anomale sia la pos dei due tavoli che dei due divani e prob sono dovute a situazioni che non hai descritto.

ad occhio, gli spazi si potrebbero utilizzare meglio.

se è una mansarda, potresti pensare di far passare tutti i cavi che vuoi nel sottotetto col massimo della comodità.

altra opzione 'originale' che è adatta ad ambienti grandi come il tuo e allarga anche visivamente l'ambiente, ma che è difficile capire se adatta per i motivi della premessa, è quella di creare una falsa colonna in cartongesso (dello spessore che vuoi), tra i due tavoli ma più vicina al tavolo piccolo (tenendo conto dei passaggi: non ho misure) e mettere un diff sulla colonna stessa e l'altro sulla parete dell'ingresso in posizione speculare. avresti probabilmente la soluzione migliore per il posizionamento.

una domanda (anch'io sto posizionando i miei diffusori): posizionare i posteriori troppo lontani o troppo in alto non pregiudica il suono?

L'ambiente è molto alto, sui 3.3 mt....Comunque direi che ormai sono quasi deciso per la sistemazione dei diff post sulla parete posteriore più o meno alla stessa distanza dei frontali dal punto di ascolto....
Quasi tutte le istruzioni di posizionamento suggeriscono come soluzione ottimale il punto di ascolto posizionato con front e rear più o meno alla stessa distanza, con altezza per i surround leggermente più elevata....
Francamente nutro forti dubbi sugli effetti di alcune soluzioni che ho visto in alcune foto, con surround letteralmente attaccate alle orecchie....:rolleyes:

però ho trovato quasi sempre che l'angolo migliore tra la testa e i rear dovrebbe rientrare tra i 90 ed i 120 gradi, ho problemi logistici molto simili ai tuoi che amleto mi fa una lippa.:p

Stando ai consigli dati nei libretti di istruzioni (vedi marantz) il consiglio è di usare dei bipoli sulle pareti laterali per un 5.1 ed eventualmente aggiungere due surr back tradizionali sulla parete posteriore per un 7.1...
Altezza consigliata 70 cm- 100 cm più in alto delle orecchie....
Io vado per il 5.1 ma dovrò accontentarmi della parete posteriore....
chissà però a questo punto se vado bene con i bipoli o meglio un diff tradizionale....:confused:

BARXO ha detto:
Comunque direi che ormai sono quasi deciso per la sistemazione dei diff post sulla parete posteriore più o meno alla stessa distanza dei frontali dal punto di ascolto....
Quasi tutte le istruzioni di posizionamento suggeriscono come soluzione ottimale il punto di ascolto posizionato con front e rear più o meno alla stessa distanza, con altezza per i surround leggermente più elevata....
Direi che questa, escluso i diffusori da mettere su stand più vicini al divano, sia la tua soluzione ideale. Dovrai scegliere due bookshelf possibilmente con reflex anteriore se hai intenzione di metterle quasi attaccate al muro.

Come sostegno avevi pensato ad una mensola?