Grazie per i commenti! Riguardo l'incidente, fortuna che la moglie non legge il forum
Certo dei compromessi ho dovuto adottarne rispetto le soluzioni da manuale, essendo il salotto adibito principalmente ad uso domestico. E quindi ho dovuto/voluto implementare soluzioni sicuramente non ottime ma comunque applicate con cognizione di causa.
Per fortuna sono aiutato in questo dalla professione, oltre che dalla passione, essendo musicista ed impegnato nell'ambito della realizzazione di software audio.
Per il centrale dietro la TV (ovviamente non è tutto coperto ma ha davanti il solo piedistallo della TV) ho effettuato misurazioni con il 740 davanti e dietro per ottenere la curva di eq di compensazione per ovviare alle attenuazioni causate dall'ostacolo (i coni non sono completamente oscurati).
Tale profilo è stato impostato sul ricevitore per il canale centrale ed il risultato ottenuto è quasi perfetto. Quasi perchè il Yamaha RX-V771 non è un top di gamma e non impiega certo filtri a fase lineare, non permette una impostazione molto accurata dei punti di controllo e comunque l'ostacolo può causare alcune distorsioni di fase (non ho fatto test a riguardo). Ma in frequenza il risultato è buono. Dialoghi perfettamente intelligibili ed effetti chiari e presenti.
Quindi confortato dai test ho proceduto con il centrale dietro, altrimenti l'avrei messo davanti la TV. Non potevo vederlo che copriva lo chassis inferiore della TV.
Per i frontali invece ho optato per il fronte piuttosto largo per favorire anche un uso non prettamente HT ma orientato per il 50% anche alla musica.
Su consiglio dell'Ing. Musso di Coral, data la topologia della stanza e disposizione ad angolo, ho optato per le 540 piuttosto che le 560 per la maggior definizione di cui sono capaci e per evitare maggiori problemi di rinforzo naturale delle basse frequenze.
La sinistra ha parecchio spazio attorno e dietro la destra, la più problematica, c'è la base di marmo della lampada alta 60cm che occupa in larghezza più o meno tutta nicchia dietro la 540.
Il risultato è buono con il fronte sonoro compatto e senza eccessive localizzazioni delle sorgenti. Unicamente disturbato, in alcune posizioni d'ascolto, dalle gambe di tavolo e sedie.
Beh, anche questo è il bello di questo forum. Poter confrontare diverse soluzioni sapendo che molti di noi non possono e/o vogliono contare sulle guidelines di Dolby o DTS per l'implementazione dei propri impianti.
L'importante è sperimentare con consapevolezza di quanto si stia facendo alla ricerca di soluzioni, a volte non ottime, ma adeguate in relazione ad esigenze, spazi ed arredi, budget, gusto estetico, ecc..
Io, per ora, sono abbastanza soddisfatto di questo impianto e dei risultati in attesa, ovviamente.....di migliorarlo e farlo crescere.