Riassumere in poche righe tutta l'esperienza acquisita è un pò difficile ma ci provo
Il primo sistema formato dall'accoppiata Cayin A-55 + SF Concertino garantiva una riproduzione molto dolce e suadente ma solo con generi musicali tipo jazz, musica da camera, vocals...per il resto visto che l'accoppiata era un pò 'floscia', vuoi anche per i 4 Ohm delle Concertino, decisi di passare a diffusori più semplici da pilotare e più 'presenti', ecco la scelta delle MA GS10, scelta effettuata a scatola chiusa.
Le Concertino ora suonano a Bologna a casa dell'amico Massimo72 pilotate da un AA sembrano altri diffusori, mentre il Cayin è a Reggio Emilia e pilota delle casse ad alta efficienza e sembra un altro ampli..questo per dire come è determinante la sinergia tra elettroniche.
Tornando alle GS10 la scena cambiò completamente e credo che col Cayin si esprimessero in modo molto lineare, ma avevo un vecchio pallino in testa che si chiamava Denon PMA2000, trovai un occasione di un seminuovo e lo acquistai, negli stessi giorni vendetti il lettore Marantz CD7003 e feci l'accoppiata Denon col DCD1500...mai scelta fu più sbagliata!...il sistema era troppo sbilanciato sulle alte, sibilanti a go-go che mi facevano innervosire ad ogni ascolto, il 1500 era troppo 'aperto' e le MA mettevano molto del loro.
Decisi di cambiare sorgente per smussare queste asprezze e acquistai il lettore cd Marantz SA15S1, la situazione migliorò leggermente ma nel frattempo ebbi l'occasione di prendere un Copland CTA 405 e il Denon PMA dopo un confronto diretto col Copland lo vendetti in 5 secondi, pensavo che il ritorno ai tubi con un valvolare di gran pregio potesse far tornare l'equilibrio. In un certo senso le cose tornarono al loro posto anche se devo dire che il Copland tutto sembra tranne che un valvolare, cmq mi convinse e decisi di tenerlo.
Nel frattempo ci fu lo zampino di Antonio Leone che mi presentò l'occasione di provare a casa e fianco a fianco al Copland il Luxman 505, salto il confronto col Marantz PM8003 che è stato una meteora a casa mia

, ottimo ampli per rapporto q/p ma nulla a che vedere con gli altri.
Il confronto Cop vs. Lux mostrò subito una maggiore linearità, microdinamica a volumi bassi e focalizzazione del Lux rispetto al Cop..l'estetica favolosa e i 2 V.meter fecero tendere l'ago della bilancia verso il Lux.
Ho avuto la fortuna di fare lo stesso confronto tra sorgenti e precisamente tra SA15S1, SA 8003 (prestatomi da mio fratello) e Denon DCD 2010... alla fine ho scelto il Denon che mi garantiva un miglior nero infrastrumentale, equilibrio timbrico e microdinamica a go-go, meno enfatizzante dei Marantz specie dell'8003.
Negli stessi giorni cambiai le MA con le B&W CM5, dopo un breve confronto con le CM1 di mio fratello capii subito che le MA non c'entravano nulla nel mio impianto, scelsi le CM5 per avere una maggiore presenza nel registro basso conservando le ottime caratteristiche delle CM1 negli altri parametri, questo cmq l'ho considerato un acquisto traghettore verso diffusori più consoni al resto della catena, mi ero già troppo svenato tra Lux, Denon e cavi di alimentazione e segnale.
Il resto è storia recente, c'è il tread
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=167378 che illustra il percorso che mi ha portato verso l'acquisto delle Spendor.
Ho tralasciato di illustrare tutti i cavi di segnale e potenza che si sono susseguiti, logicamente ho sostituito i cavi di alimentazione di serie con dei cavi top di gamma acquistati da Audiooa....insieme a una 'ciabattona'.
Ed eccoci giunti alla conclusione..ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere il tutto sperando possa essere fonte di ispirazione a chi persegue questo hobby

Potete lasciare le vs. impressioni, critiche, apprezzamenti ecc. qui di seguito.
ciaoooo