Raduno audiofilo emiliano pro Ziggy Stardust

massimo72m

Bannato
Sabato 15 maggio 2010 - Bologna

Il mitico Gianni alias Ziggy Stardust, ormai entrato bel mondo dell’ hi-end da quando ha acquistato il Luxman, è partito da Salerno, insieme all’intruso Vittorio (non gli frega niente di hi-fi) in quel di Bologna alla ricerca dei diffusori “definitivi” (ma quando mai…).

Dopo aver venduto le sue immacolate CM5, ancora da rodare, ad Adriano “mripley” ha chiesto l’aiuto di molti forumisti della zona emiliana per dargli il giusto supporto tecnico, critico e morale.

Dopo aver deciso di destinare a base logistica la casa di Giuseppe “giusespo70”, la mattina, sotto una pioggia torrenziale, è cominciata alla C…t di Budrio dove abbiamo ascoltato le ProAc D18 e le Vienna Beethoven Baby spinte da un’accoppiata Musical Fidelity. La sistemazione dei diffusori non era ottimale, ma la coppia austriaca ha decisamente surclassato quella britannica, cominciando a mettere in seria difficoltà il buon Gianni, che aveva come riferimento e nel suo personale mirino proprio le D18. E qui: panico!!!

Ha quasi acquistato le Vienna! Se non avessimo già fissato una sessione pomeridiana da Valentino noto negozio a Reggio Emilia, credo che a quest’ora si ritroverebbe quelle splendide casse in casa.

Ritorno alla base, con ascolto del superbo impianto di Giuseppe da noi soprannominato “Orecchio Fino” per le sue indubbie capacità di analisi della musica e degli impianti, davvero competente e preciso.


L'impianto di giusespo70


Nell'ordine l'intruso Vittorio, massimo72m, Ziggy Stardust.

Pranzo veloce preparato dal sottoscritto, lettura di riviste del settore a prova delle mie cuffie AKG da parte di Gianni: ha un pargolo di appena due mesi quindi necessita anche di ascolti in modalità silenziosa!


Anche gli audiofili mangiano: massimo72 ai fornelli.


Ziggy Stardust con le cuffie AKG.

Dopo via a razzo verso Reggio Emilia, con nel baule il Luxman L505-u nel suo triplo imballo!!!
Nel negozio di Valentino, gran signore e persona estremamente competente e disponibile, ci raggiungono Andrea “ev666il” e Claudio “nexus.av”.

Tutti al servizio di Ziggy!!!

Installiamo la bestia Luxman, lettore Eera Classic 1 e via con la comparazione di vari diffusori nell’ordine:

Opera Seconda
Pearl Ballerina
Spendor A6
Wlm Stella da pavimento
Wlm La Scala da stand


Ascolto delle Ballerina.


Ascolto delle Spendor.

Dopo innumerevoli ascolti e cambi al volo, meditazioni e consigli di tutti quanti, la scelta del buon Gianni si restringe a Spendor A6 e Wlm Stella.


In piedi: nexus.av, ev666il, Ziggy Stardust. Seduto: massimo72m


In piedi: ev666il, giusespo70. Seduto: Ziggy Stardust
 
Ultima modifica:
In piedi: nexus.av, Ziggy Stardust. Seduto: giusespo70.


Sessione finale, tipo qualifiche da F1 e decisione presa:

vincono le Spendor A6

Rapida contrattazione sul prezzo, e imballo dei diffusori, impresa poi caricarli in macchina insiema la Luxman, ma ce l’abbiamo fatta.


Il mitico Gianni e le sue nuove bambine!


Ascolto finale delle MagnePlanar con crisi di scelta, già pagata!, del mitico Ziggy Stardust.

Salutiamo gli amici di Reggio Emilia e ritorniamo a Bologna spossati dopo aver invaso e monopolizzato il negozio per oltre tre ore.

In serata cena finale a Castelfranco Emilia dal grande Beppe nella sua Antica Trattoria con scorpacciata di primi piatti fatti in casa e gnocco e tigelle a volontà.


mripley, massimo72m, l'intruso Vittorio, Ziggy Stardust, giusespo70


E’ stata una giornata splendida prima di tutto perché ci ha permesso di conoscerci e fare amicizia, poi perché abbiamo accresciuto, e non poco, la nostra cultura musicale con delle sessioni di ascolti davvero di alto livello.

Un saluto a tutti.

Massimo
 
Ultima modifica:
Grande Massimo!!!! Vorrei ringraziare te e Giuseppe pubblicamente e calorosamente per l'ospitalità, la pazienza e la gentilezza mostrata verso me e Vittorio (che ci ha sopportato). Un ringraziamento anche a Claudio (Nexus) e Andrea (Ev666il) per la loro competenza e un saluto speciale al concittadino emigrante Adriano (Mripley)..un simpaticone di prima categoria.
Ebbene si, la giornata è stata lunga e intensa e non nascondo che a un certo punto il cervello e le orecchie erano andate in tilt..però penso che la scelta finale sia stata la più giusta anche in considerazione del mio ambiente.
Un ringraziamento anche alla cortesia di Valentino che ci ha permesso di utilizzare il suo spazio e le sue elettroniche...chissà cosa ci avrebbe fatto se fossimo usciti a mani vuote :D
Grazie ragazzi di cuore....
 
Che bella combriccola di audiofighi :D ....vedo che vi siete davvero divertiti tanto!

Mi avrebbe fatto molto piacere essere anche io dei vostri, più che per le sedute di ascolto per le sedute de panza eheheheh.

Magari la prox volta.

A breve andrò ad ascoltare il nuovo acquisto di mio fratello e non mancherà il mio commento hihihihi.
 
Anche per me è stato un immenso piacere passare una giornata prima di tutto in compagnia di persone simpaticissime, poi a parlare, discutere della nostra passione/hobby che ci accomuna. Speriamo di ripetere il raduno estendendolo anche ad altri amici appassionati.
@Doraimon
Massimo la prossima volta non dovrai mancare mi raccomando, il tuo autorevole parere sarebbe stato preziosissimo!!

Colgo l'occasione per salutare gli amici Gianni, Claudio, Andrea, Adriano e l'intruso Vittorio oltre che ringraziare Massimo per l'apertura di questo thread.

Saluti Giuseppe
 
Ultima modifica:
bravi ragazzi

che bella misssione, l'importante è che sia stata compiuta, altrimenti valentino vi prendeva a randellate

ora ci vuole solo un bel raduno campano vero gianni?

ci sono già vito (vinig5 di VHF, e leone pronti :)

a presto x l'ascolto tutti a casa di ziggggggggyyy
 
Ma guarda un po' che cosa mi sono perso!!!!:cry: :cry:
Ma quanto avete mangiato???
Bravi!! E pensare che dovevo esserci pure io,vabbè sarà per la prossima volta...Perchè di sicuro ci sarà una prossima volta.....

Ciao

Vito
 
Lieto di aver preso parte al raduno e di aver conosciuto Ziggy, Massimo e giusepo70! Se ci saranno altre occasioni, consideratemi già dei vostri :D

E complimenti a Ziggy per l'ottimo acquisto! Pur dovendo ammettere di amare un tipo di suono (e un tipo di musica) ben lontano da quello ascoltato da Valentino sabato pomeriggio, le Spendor A6 rimangono le casse che più mi sono piaciute tra quelle ascoltate (insieme alle Wlm Stella, che però erano un pelo più asciutte e si sa, io adoro il basso spavaldo ;)).
 
L'importante era aiutare Gianni nella scelta del diffusore migliore e così è stato.
Le prime impressioni degli ascolti a casa sono entusiastiche.
Speriamo che questa volta sia un impianto quasi definitivo.
Che ne dici Ziggy?
 
Si ragazzi sono veramente SpLendor queste casse, a fine rodaggio dovrebbero ancor più migliorare!!!...non mi stancherei mai di ascoltarle...sono i miei primi diffusori veramente 'only hi-fi'.
Se avessero avuto la mise estetica delle Vienna sarebbero stati da 10 e lode su tutti fronti!
 
Ziggy Stardust ha detto:
Si ragazzi sono veramente SpLendor queste casse, a fine rodaggio dovrebbero ancor più migliorare!!!...non mi stancherei mai di ascoltarle
Ottimo!;) Mi fa' molto piacere :) che, oltre ad aver passato un piacevolissimo pomeriggio, ad aver contribuito, nel nostro piccolo, alla tua felice scelta(spesso non facile :rolleyes: ),dell'acquisto di questo importantissimo componente di una catena hi-fi.
Salutoni a voi.
 
ciao a tutti è stato un vero piacere ed onore trovarmi tra audiofili di alto livello e grande simpatia :) Ho imparato tanto e ho condiviso serenamente le mie passioni AV, ho anche mangiato davvero bene in un locale molto ben frequentato ;) Inizialmente mi aspettavo persone un pò attempate :D e seriose come accade a volte agli shot-out dei vpr, invece mi sono trovato con dei fantastici ragazzi con una sana e genuina passione per l'AV e per le .... tigelle!

mi spiace di essere mancato al tour audio di sabato ma avevo uno shot-off a casa mia tra il tassello chimico e il buco da 16 per il montaggio dello schermo. al prossimo non mancherò.

complimenti a Ziggy per l'acquisto e felicitazioni per l'esito positivo della messa su strada: eh vaaaii!

le "mie" CM5 sono fuori dalla scatola, una sotto un telo tipo casa dei fantasmi, l'altra in camera da letto di fronte al letto :D finché non ho finito con i lavori; stavo pensando di collegare anche il citofono alle B&W :eek:

un saluto a tutti i ragaz e la minaccia più che promessa di insediarmi per qualche ora a casa di Ziggy appena scendo a Saliern (il 18 giugno alle 21:30 :D)
 
Se scendi Adriano ti aspetto anche a casa mia per farti sentire i miracoli del DRC .....così tornate a casa e buttate tutto eheheheh :D.
Intanto stò facendo rodare le nuove e fiammanti CM7, sono la mia passione e non ci posso fare niente!
 
E' solo dai confronti diretti che si evincono limiti e caratteristiche di ogni diffusore. Per l'HT le CM sono fantastiche ma per ascolti hi-fi..c'è di molto meglio a poca distanza (Vienna, ProAc, Spendor, Magneplanar, WLM...elencando solo quelle che ho ascoltato di recente).
 
Top