• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

saletta HT di MauMau

grazie, grazie a tutti per i commenti !

x giaopao
domanda da inesperto: ma frontali e centrale non devono essere allineati ? Quali sarebbero i vantaggi ?

x psychorunner
si, alla tinteggiatura ci stiamo pensando. Però nelle foto la stanza sembra più chiara di quello che è nella realtà !

x sasadf
proprio te cercavo: mia moglie si è innamorata delle tue targhe. Come faccio ad averle ?

La sistemazione del sub e di Scilla (front sinistro) sono un po' obbligate per la presenza del mobile: se allargo Scilla rischio di "nasconderla" dietro il mobile stesso, e il sub ho cercato di tenerlo staccato dall'angolo ma lo spazio non è tantissimo.

Comunque è sempre un piacere leggervi.
ciao

MauMau ha scritto:

x giapao
domanda da inesperto: ma frontali e centrale non devono essere allineati ? Quali sarebbero i vantaggi ?
...

ehm... siamo tutti inesperti, tranqui :)
si', certo, se fossero allineati sarebbe meglio, non sarebbe male allontanare dalla parete anche il centrale...
devi cercare di limitare le riflessioni del suono da pareti, vetri (aarrgghh!), ecc.
in generale, piu' le casse sono vicine alle pareti e piu' potresti sentire fastidiosi rimbombi e rinforzi delle frequenze basse.
ciao
Gianni

MauMau ha scritto:

x sasadf
proprio te cercavo: mia moglie si è innamorata delle tue targhe. Come faccio ad averle ?

Prego.... è sempre un piacere arricchire la sala di chi ha così tanto gusto...

contattami a sasadf@libero.it

ricorda solo una cosa: nn lo faccio nè per mestiere nè per arrotondare, ma solo come hobby: e visto come vanno ultimamente le cose, il tempo a cui dedicare attenzione questo è sempre meno, dovrai aspettare un pò....

Pensa che markross aspetta le sue da oltre un mese e mezzo, poi c'è lookcloser, poi un altro che ora nn ricordo, poi arrivi tu.....

ci vorrà un mesetto ,intanto iniziamo a scegliere come vuorresti le tue...

walk on
sasadf

Complimenti Mau Mau, bella saletta,
se mi permetti vorrei darti un consiglio sulla canalina dove scorrono i cavi che vanno al proiettore, applicherei le finte travi color legno di polistirolo che internamente sono vuote, acquistabili al castorama (le ho viste li), in modo da formare una volta tra soffitto e pareti della stanza.
Noto dalle foto che c'è poca insonorizzazione, eventuale spugna bugnata a forma di quadro con cornice in legno da staccare per spolverarla non sarebbe male :D
Ciao.

Eddy

complimenti, avessi una taverna così...sarebbe un sogno!

ti volevo chiedere, quelle tende tupplur sembrano il mio progetto eternamente sospeso di mascheratura schermo....

esistono larghe 220 CM ? (non mm lo so!)

grazie!

Dender ha scritto:
Complimenti Mau Mau, bella saletta,
se mi permetti vorrei darti un consiglio sulla canalina dove scorrono i cavi che vanno al proiettore, applicherei le finte travi color legno di polistirolo che internamente sono vuote, acquistabili al castorama (le ho viste li), in modo da formare una volta tra soffitto e pareti della stanza.
Eddy

mmmh, può essere un'idea ....

darò un'occhiata

grazie

lanzo ha scritto:
complimenti, avessi una taverna così...sarebbe un sogno!

ti volevo chiedere, quelle tende tupplur sembrano il mio progetto eternamente sospeso di mascheratura schermo....

esistono larghe 220 CM ? (non mm lo so!)

grazie!

penso di no, almeno non c'erano dove le ho prese io.

Probabilmente però se ti servono per la mascheratura dello schermo ne puoi accostare due da 120 incollandole sul retro con un nastro di stoffa: la giunzione dovrebbe risultare quasi invisibile.
Poi tagli i 20cm in eccesso.

Tieni presente che non sono nere, ma blu scuro-scuro.

ciao

aggiornamenti ...

nelle ferie estive non sono andato al mare, e ne ho approfittato per apportare dei miglioramenti alla saletta, seguendo anche alcune vostre indicazioni.

Il risultato finale ha soddisfatto sia me che il resto della famiglia: persino Geltrude Maumau ha detto che il salto qualitativo è sensibile !

Iniziamo dalla prima novità: la parete nera

Lo scopo è di favorire l'immersività nel film e aumentare il contrasto apparente dell' immagine.

Mentre dipingevo la parete le mie figlie mi volevano cacciare di casa. Poi, a lavoro finito, si sono completamente ricredute.
Garantisco che il salto qualitativo è INCREDIBILE.

Ultima modifica:
Il secondo miglioramento è stato fatto costruendo una mensola in alluminio da agganciare alla staffa a soffitto, in modo da mantenere il Panny in posizione "da banco" anzichè "capovolto"

In questo modo la ventola lavora di meno e la rumorosità si riduce sensibilmente, soprattutto nella stagione estiva.

Notate quella specie di aletta posta sulla faccia superiore del panny, all'altezza della scritta Panasonic ?
E' un cartoncino metallizzato che riflette debolmente la luce dei led del panny, che altrimenti non si vedrebbero.

La mensola è completamente autocostruita, grazie al mio amico Ranz che, oltre ad essere appassionato di cinema, lavora in un'officina meccanica e ADORA progettare e realizzare queste piccole cosette.

GRAZIE RANZ !!!

Ultima modifica:
La mensola non è rettangolare perchè sarebbe stato complicato accedere al filtro del panny per la pulizia.

La soluzione è quella che vedete:

Dalla foto si nota anche la scritta Panasonic incisa nella mensola: sono i particolari che rendono grande un'opera !

Ultima modifica:
Poi ho aggiunto un altro centrale "gemello" Indiana Line TH C30 a quello esistente per migliorare la resa dei dialoghi nei film di azione, dove il volume non può essere tenuto alto per non far inferocire i vicini.

Li ho collegati in parallelo al mio ampli, e l'impedenza non mi ha sinora creato alcun problema.

Ne ho discusso con voi in un 3d dal titolo "sussurri e grida ..."

La soluzione è efficace ed effettivamente i dialoghi si percepiscono meglio. Secondo me anche il fronte anteriore adesso è più compatto e il suono sembra meno localizzato in un punto, ma distribuito lungo lo schermo.

Ultima modifica:
L'ultima novità è un sistema di mascheratura variabile autocostruita che costa pochi euro ma è MOLTO efficace.

Tutti possono realizzarla.

Faccio le foto e domani la mostro ...

ciao

Re: aggiornamenti ...

MauMau ha scritto:
Iniziamo dalla prima novità: la parete nera...

[...]

Garantisco che il salto qualitativo è INCREDIBILE.

Sono d'accordissimo con te ;) . E' una scelta che io stesso ho fatto ormai da tempo: soddisfazione piena tanto dal punto di vista della resa in ambiente HT, quanto (e soprattutto) sotto l'aspetto più squisitamente arredativo.

Bello.

Anche io ho cominciato a riflettere sulla mensola per tenere il VPR in posizione normale per abbassare il rumore della ventola. Prossimamente la realizzerò.
Ho notato inoltre che rispetto all'inizio dove avevi un collegamento sulla scart del vpr ora invece hai un collegamento component.
Come mai?

Ciao e ancora complimenti.

brebor ha scritto:

Ho notato inoltre che rispetto all'inizio dove avevi un collegamento sulla scart del vpr ora invece hai un collegamento component.
Come mai?

Ciao e ancora complimenti.

Ho cambiato il lettore: adesso ho il Panasonic S97 ed è collegato sia in component che HDMI alla risoluzione di 720p (collegamento che utilizzo sempre).

Non c'è paragone con la SCART.

La Mascheratura Variabile

L'ultima miglioria apportata alla saletta è la mascheratura variabile.

L'obiettivo che mi ero prefisso era quello di coprire le bande nere orizzontali dei formati superiori a 1,85:1, con una soluzione che fosse economica, di facile montaggio/smontaggio (in quanto non permanente), efficace.

Non mi interessava coprire le bande verticali del formato 4:3, dato che non mi danno fastidio nei pochi film che ho.

Non avevo NESSUNA intenzione di competere con le splendide realizzazione di alcuni forumiani che potete ammirare in altre sezioni, ma mi interessava soprattutto che fosse efficace, anche a discapito dell'eleganza.

Quindi risparmiatemi le critiche "estetiche" feroci e fatevi piuttosto quattro risate, non dimenticando che la realizzazione è alla vostra portata (a differenza delle altre "opere d'arte" !)

MATERIALI

- 2 elastici robusti lunghi 180cm (larghezza circa 4cm)
- 8 ganci metallici ad "U" (quelli che si usano per allacciare i pantaloni classici, cuciti sopra la zip ...)
- 2 pannelli in polistirolo con pelle (presi dalla mia ditta) 203x10cm spessore 2,5cm
- 2 pezzi di stoffa nera in tela leggera (tipo asciugamani)
- nastro biadesivo
- 4 bloccaporta da pavimento in plastica

Ultima modifica:
REALIZZAZIONE

- anzitutto ho piegato gli elastici a metà per raddoppiare la robustezza. Poi li ho fatti cucire a mia moglie e ho fatto cucire anche i ganci ad "U" alle estremità, due per ciascuna

- poi ho fissato la stoffa nera ai pannelli di polistirolo con il nastro biadesivo. Ho incollato anche i bloccaporta (due per ogni pannello) che serviranno ad agganciare le mascherature agli elastici, previa realizzazione di un taglio per ospitare meglio l'elastico

Questi sono gli elastici completati:

Ultima modifica:
MONTAGGIO

- anzitutto si montano gli elastici, sfruttando il bordo della cornice dello schermo fisso, che consente l' aggrappaggio dei ganci ad "U"

Si tira l'elastico e lo si aggancia al lato opposto:

Si ripete l'operazione anche con l'elastico superiore:

Ultima modifica: