Ciao!!, super complimenti per il lavorone e la realizzazione!!!
Solo un consiglio visto che devi fare le pareti da 0. Non spendere per la moquette xchè a livello di assorbimento non fa molto se non sulle alte frequenze, dato il suo esiguo spessore.
In più se la metti su tutte le pareti rischi di avere degli squilibri...
Io nella mia ho fatto dei telai di 10 cm di spessore per tutte la pareti, ricoperti da tela il più fonotrasparente possibile e nello spessore ci metti il trattamento acustico che preferisci, ma soprattutto sulle prime riflessioni della lana di roccia (lana di roccia da 6 cm con 4-6cm di aria posteriore). Un totale di 10-12 cm ti permette di ridurre le riflessioni delle frequenze anche medio basse. Il telaio a tutta parete ti permette di avere una parete liscia.
Più è spesso e più scendi in frequenza.
Un'altro metodo veramente semplice ed economico è quello di incernierare a questa struttura dei pannelli di es 1 metro per tutta l'altezza della stanza su tutte la lunghezza delle pareti (come delle porte) e aprirle leggermente per 15-20 cm: questo permette di avere quella giusta dose di diffusione e assorbimento sulle pareti laterali che migliorano drasticamente l'ascolto.
Anche il soffitto può riprendere il principio, facendo delle alette d tipo quelle di raffreddamento degli amplificatori, ma inclinati di 45* verso i diffusori anteriori. Assorbente posto tra le alette in zona di prima riflessione e hai un soffitto diffusivo che romple le onde stazionarie.
Più profonde saranno, migliore sarà l'effetto risultante. Dipende un po' dall'altezza del soffitto.
Ciao!!!!