saldare cavo hdmi con una basetta 1000 fori....controindicazioni???

.billo.

New member
Salve, anche se ormai è facile reperire i connettori hdmi a saldare stavo pensando:
Se si taglia il cavo a una 40ina di cm e poi tramite una basetta 1000 fori si risaldano tutti i rispettivi cavi ma con molta più semplicità visto che non si deve trovae lo schema della piedinatura e lo spazio a disposizione sarebbe maggiore.
come si comporterebbe il cavo?
Il tutto può essere ben chiuso dentro una piccola scatoletta stagna e magari anche essere nascosto dietro al tv, a terra o dove c'è spazio, io per esempio lo vorrei fare in soffitta visto che passerei da li.
Che ne pensate, è fattibile?
In fondo c'è anche chi ha semplicemente saldato i fili uno peruno e ne è uscito vittorioso.
Oppure secondo voii c'è qualche vaiabile che non ho considerato???

se poi dovesse andar male si prende un connettore a saldare e buonanotte
dite la vostra che son curioso :D

oppss...scusate il titolo con qualche lettera in meno ma la batteria della tastiera mi sta abbandonando e ogni tanto se ne mangia qualcuna...chiedo venia :eek:
 
Il problema maggiore è la schermatura,non tanto la continuità elettrica,che anche questa dipende dal tipo di stagno che si usa e dalla qualità della saldatura.Aprendo il cavo si interrompe l'integrità della schermatura,a meno che saldando filo-filo dopo non si ripristini .Usando la basetta mille fori .......non c'è speranza.Agli effetti pratici,che poi è quello che interessa,tale operazione può anche non comportare nessun problema,tutto dipende dalla qualità dell'impianto e dalla lunghezza del cavo.
 
...grazie per la risposta.
Ma in questo caso non posso saldare anche le varie schermature trattandole in modo identico ai vari cavi che andrò a giuntare e saldare?
 
Quello che intendeva dire g.moriani è che la tua è una soluzione che compromette la schermatura nel senso di protezione da interferenze e non in senso di continuità elettrica.
Anche se, imho, per deteriorare segnali digitali su cavi non eccessivamente lunghi occorre un disturbo o campo magnetico decisamente forte...
 
Riguardo alla continuità elettrica ti segnalo qualche possibile tranello che si può presentare.
Dovendio trasmettere segnali digitali ad alta frequenza il parametro della resistenza elettrica misurata cl tester non è indicativo della qualità del lavoro che hai fatto. Potrebbe benissimo succedere che le connessioni eletriche siano corrette ma che poi all' atto pratico il cavo funzioni solo con le risoluzioni più basse e poi da un certo punto in avanti sganci il segnale perchè c'è stata una diminizione della banda passante.
 
Con i segnali ad Alta Frequenza entrano in gioco molte variabili, quali l'impedenza, l'interferenza tra i singoli conduttori, le capacità parassite, ecc, quando le frequenze sono molto alte anche la distanza tra due piste o la loro forma può influire.

Pertanto il risulato non è prevedibile, non è detto che ci siano solo le due possibilità: va/non va, come ha scritto Kabubi può funzionare per certi segnali, funzionare male o non funzionare affatto con altri.

Ciao
 
Già...forse non ne vale la pena...ordino una presa a saldare e fine dalla storia...mi sarebbe piaciuto trovare un sistema semplice e accessibile quasi a tutti, anche quelli che sono alle prime armi con il saldatore. Io fortunatamente un po di pratica in questo ce l' ho, spero solo che quando taglierò il cavo almeno le 4 coppie siano contrassegnate in colore diverso altrimenti (come è successo a un altro utente qui sul forum che ne aveva 4 coppie tutte bianco-azzurre) saranno Cxxxx!!!!
Visto che ci sono vi chiedo solo una piccola conferma: Il mio cavo è 20 mt 1.4: se ho ben capito sul pin 14 avro il segnale ethernet mentre nell' 1.3 è vuoto...giusto????
 
20mt?
Se le specifiche non sono cambiate rispetto all' 1.3 spero per te che sia un cavo realizzato bene.
Di cavi di quella lunghezza che non tengono il 1080p ce n'è una bella varietà, con o senza il connettore saldato... ;)
 
saldare un connettore HDMI non è impresa da poco. le piste sono piccole, ravvicinate ed i cavi sono tanti. armati di molta pazienza oltre che di un saldatore di bassa potenza.

se non ricordo male esiste una versione di un'azienda che ha realizzato un connettore con le piste leggermente allargate per facilitarne la saldatura, Tender forse
 
ho gia ordinato il connettore...col saldatore me la cavicchio, intanto il cavo che ho preso (28 euro) mi è arrivato di qualita eccellente.
Per quel prezzo ho detto lo provo, poi se non va lo rimando indietro e mi faccio rimborsare.
Il cavo è 1.4 con ethernet, ha le ferriti e un diametro di 10-11 mm.
Sono rimasto sbalordito di quella qualità a quel prezzo.
Per ora l' ho provato su questa catena:
sky HD ----> 1,5 mt ---> splitter 4 x 2 ----> cavo hdmi 20 mt ---> splitter 1 x 5 ---> 1,5 mt -----> tv
Il tutto per ora funziona perfettamente con mio stupore
Ho notato che sky trasmette in 1080i, con cosa posso provare il 1080p, con ps3 e bluray?
 
Certo, con un BD, prova anche a farlo uscire, oltre che a 24, come sarebbe giusto, anche a 60, in questo modo lo provi nelle condizioni limite.

Ciao
 
intendevo dire che se il cavo, INTEGRO, non funzionava bene lo rendevo...a 28 euro un cavo hdmi di 20 mt non c' avrei scommesso una lira che funzionasse, invece...:D
Se funziona così e dopo saldato no ovviamente so che la colpa e della saldatura
Oggi è arrivato anche il cavo da 10 mt HDMI-miniHDMI ed ho provato tutta la catena:

sky HD ----> 1,5 mt ---> splitter 4 x 2 ----> cavo hdmi 20 mt ---> splitter 1 x 5 ---> miniHDMI-HDMI 10 mt -----> tv

Allora, con sky tutto perfetto
con PS3 e bluray tutto perfetto
con PS3 e gioco un po' di "ronzio" (non ricordo come si chiama in gergo tecnico) c'è

Ora dal momento che quest'impianto sarà utilizzato per il 99% per fruire di sky on demand in sala video, in cucina, in salone e in taverna e in camera da letto posso anche dire di aver fatto bingo :sofico:
Ovviamente la qualità video in saletta rimarra inalterata visto che il decoder sarà li ;)

purtroppo non posso provare in 1080p 60hz, non lo trovo sulle impostazioni della ps3 :(
prima lo avevo in automatico, ora ho settato l'uscita video a 1080p 24fs come "attiva"....ho toppato qualcosa?? Per caso il gioco dovrebbe essere a 60fs e per questo che mi da quel disturbo????

Comunque posto uno schema dell' impianto hdmi per chiarire un po' la faccienda e se magari a questo punto qualche mod potesse cambiare il titolo della discussione con uno un po' più esplicativo sarebbe cosa gradita

http://img339.imageshack.us/img339/1396/impiantohdmi.jpg
 
Ultima modifica:
aggiorno...arrivato anche il cavo da 7,5 mt hdmi-mini hdmi e il connettore a saldare
sono pronto a tagliare il "costosissimo" cavo, ma qualcuno può confermarmi che il cablaggio HDMI 1.4 differisce dall' HDMI 1.3 solo per il cavo ethernet a pin 14 che nell' 1.3 resta vuoto, o c'è qualche altra differenza?
 
Altro aggiornamento: ho tagliato il filo ed ho trovato:
5 coppie con schermatura (le coppie sono tutte rosa-bianco ma fortunatamente l'alluminio di rivestimento è di colori differenti
4 cavi singoli (bianco-rosso-verde-blu)
sulla schermatura esterna c'è avvolto anche un piccolo filo di rame (identico a quello per le schermature dei vari canali) devo saldare anche quello sullo chassis de connettore o lo devo tagliare?

sullo schema che ho trovato ci sono solo 4 coppie con schermatura anziche 5, una coppia singola (io nessuna) e 5 fili anziche 4
alla fine sempre 19 fa ma prima di saldare vorrei aver tutto chiaro in mente, quindi se sapete dirmi qualcosa a riguardo è cosa gradita
ecco il link dello schema, quello 1.3b e quello 1.4 che è a destra

http://www.cavohdmi.com/schemi.html

la differenza tra 1.3 e 1.4 interessa sia il piedino 14 che quello 19 e questo dillemma è risolto
 
Allora...tester alla mano ho ridisegnato il mio schema e confrontato tutto

guaina verdina: Ch1
guaina dorata: Ch2
guaina azzurrina: Ch0
guaina rosa: TMDS clock

e fin qui tutto ok

ora i 4 fili singoli sono: verde: CEC
blu: DDC
rosso: DDC
bianco:+5v

la quinta coppia schermata invece è:
HCE DATA+
HCE DATA-
schermatura

nello schema quindi lo schermo avvolge: CEC/DDC/DDC
nel mio cavo lo schermo avvolge: HCE DATA+ / HCE DATA-

sono possibili queste differenze o c'è qualche errore da qualche parte?
di elettronica conosco le basi ma non riesco a capire se queste siano scelte del produttore ininfluenti sul prodotto o cos' altro...io sono propenso a seguire lo schema che ho trovato dal mozzicone di cavo con il tester ma vorrei sapere cosa ne pensate voi prima:rolleyes:
 
Giusto per la cronaca, spinotto hdmi a saldare ( 6 euro circa) saldato...impianto perfettamente funzionante senza comprare cavi da un milione di dollari...economico, funzionante in modo perfetto: in uscita da sky 30 metridi cavo hdmi con 3 splitter nel circuito o 1,5 di cavo hdmi è impossibile notare la differenza!!!!!!!!!! (ricordo che il cavo hdmi da 20 mt è costato 28 euro, e il mini hdmi da 10 mt 16 euro)
Ringrazio in modo particolare .billo. che si è aiutato da solo nei consigli e nella realizzazione :D
 
grandissimo! pero' ora devi trovare il modo di testarlo a 1080p 60hz! potresti provare con qualche gioco in fullhd per xbox (praticamente impossibile trovarli :D) oppure attaccando il pc con risoluzione 1920x1080 sempre a 60hz. comunque complimenti di nuovo, alla fine chi fa da se fa per tre. :cool:
 
Top