Sala dedicata uso esclusivo HT

Hai pensato a una soluzione del genere? essendo che hai una stanza 4x4 che nn è il massimo potresti fare una parete divisoria in cartongesso da 80/100 cm nella quale ricavare un locale di servizio per le elettroniche (magari anche a nicchia senza porta con solo una tenda) e nel resto potresti mettere le tue collezioni audio e video.

Ultima modifica:
Per il colore sono entrambe due scelte valide, anche il blu scuro è stato scelto da molti forumer, personalmente ho fatto soffitto e parete dietro al telo in grigio molto scuro, le altre tre pareti in grigio un pochino più chiaro.

Credo che le riflessioni più fastidiose provengano dalle pareti davanti al telo, infatti ho colorato la pareti laterali grige scure (il soffitto è nero ed il pavimento legno scuro) lasciando addirittura la parete posteriore al telo bianca.
A mio avviso il risultato è ottimo: la parete posteriore al telo non mi da per niente fastidio.

Strano, però.

Solitamente la parete dietro/attorno al telo dovrebbe essere una continuazione della cornice onde aumentare il contrasto percepito e quando è possibile, ovvero quando non ci sono vincili estetici o di parenti rompiscatole, si tende a farla scura, qualcuno fa scura solo questa.

E' la prima volta che sento che con una parete bianca attorno al telo si ottengono buoni risultati.

Hai pensato a una soluzione del genere? essendo che hai una stanza 4x4 che nn è il massimo potresti fare una parete divisoria in cartongesso da 80/100 cm nella quale ricavare un locale di servizio per le elettroniche (magari anche a nicchia senza porta con solo una tenda) e nel resto potresti mettere le tue collezioni audio e video.

Sì, ci avevo pensato proprio per separare completamente la zona elettroniche con tutti i cablaggi del caso da fare senza patemi nel nascondere bene tutti i fili... ma purtroppo le dimensioni della stanza sono davvero piccole e rimpicciolirla ancora mi fa pensare che lo spazio "abitabile" diventi davvero risicato, oltre a non aver più posto per inserire il divano (che già ho...)...
Purtroppo idea da scartare, ma era quella che mi piaceva di più.

Credo che le riflessioni più fastidiose provengano dalle pareti davanti al telo, infatti ho colorato la pareti laterali grige scure (il soffitto è nero ed il pavimento legno scuro) lasciando addirittura la parete posteriore al telo bianca.
A mio avviso il risultato è ottimo: la parete posteriore al telo non mi da per niente fastidio.

Non l'avrei mai detto, infatti come dice Nordata pensavo addirittura di fare la parete di proiezione prossima al nero come colore... bianca poi davvero non l'avevo valutata.

Che vi devo dire...
Sarà perchè il telo è un inceling e scende staccato dal muro qualche decina di cm e poi agli angoli ci sono dei pannelli acustici di legno...insomma a telo calato di bianco c'è poco.
Qui ci sono un po' di foto anche se non aggiornate
http://www.avmagazine.it/forum/31-home-theater-club/268828-nuova-saletta-cinema-commenti/page7

Comunque non consigliavo di farla bianca, volevo solo dire di valutare di fare le pareti laterali più scure di quella posteriore al telo piuttosto che il contrario.
Questa è stata la mia esperienza personale, poi se fai tutto nero buon per te, anzi per la proiezione dei film ;p
ma con qualche sprazzo di grigio chiaro/bianco si evita di incupire eccessivamente la sala per renderla utilizzabile anche solo per musica ;)

@Stefanik ho visto il link che hai postato poco sopra... complimentoni! Mi sono gustato tutto il thread dall'inizio alla fine, complimenti per l'accurata realizzazione della stanza! Hai davvero curato tutto nei minimi particolari... un sogno di stanza!

Guardando la tua configurazione in effetti di bianco ne resta davvero molto poco sul frontale da come hai disposto i pannelli acustici.
Tutta nera la vorrei evitare (anche se l'utilizzo è appunto dedicato ai soli film/telefilm) e volevo avere almeno due tonalità di grigio.

Vedrò se fare a questo punto il frontale appena più chiaro... ma tanto devo anche decidere come fare (e quale forma dare) al controsoffitto... magari posso giocare anche li con il doppio colore...!

Riesumo la mia discussione visto che ho altri dubbi... Pian piano sto cercando di saltarne fuori, abbiate pazienza...!

Secondo voi è meglio mettere lo schermo lungo la parete corta o quella lunga? Ci sono 40 cm di differenza, tenete presente che li userei per staccare un pò la seduta dalla parete posteriore per migliorare un pò la resa audio. Il problema è che dovrei mettere il proiettore vicino ad una finestra, la quale risulterebbe troppo a ridosso di questo (per proiettare da una distanza di 3.8metri circa) con il risultato che non potrei aprirla... Potrei mettere il proiettore più vicino allo schermo, ma mi sembra di aver capito che è meglio tenerlo più lontano possibile.
Mettendo lo schermo sulla parete lunga non avrei più il problema della finestra ma sarei seduto più vicino e il proiettore sarebbe a circa 3.5mt dallo schermo...

Che fareste?

PS: spero di essermi spiegato...

sinto ho un denon avrx2000 e come frontali ho delle IL diva 552 con il centrale 752. Surround e sub recuperati da un "vecchio" impianto 5.1 dell'acoustic research