Sala cinema 10mq: consiglio su configurazione

devi assolutamente installare dei pannelli fono assorbenti a prescindere dal tipo di software utilizzato per la correzione attiva......[CUT]
Ciao Artorias e grazie del riscontro.
Mi consigli di adottare i pannelli fono assorbenti perchè hai provato senza e con e la differenza all'ascolto era notevole?
Il trattamento acustico può escludere la soluzione Dirac in quanto eliminando le risonanze/interferenze svolge (forse meglio...) il lavoro del Dirac?
 
Attendi conferma di qualcuno che l' atmos l'abbia già in casa.....
Grazie Pace, attendiamo i commenti degli esperti.

Il 5.1 va bene per il 99% dei contenuti.....

Ciao Franco,
ok quindi viro sul 5.1.4, magari studio una soluzione di layout della sala che mi consenta di usare diffusori da scaffale/parete e non da incasso, in modo che se un giorno decidi di fare l'upgrade a 7.1.4 basta collegare 2 diffusori in più e ovviamente aggiornare l'ampli AV a 11 canali.
 
Non è stato deciso ma ponendo un bdg per il VPR di 5K pensavo all'Epson LS12000 oppure ad un Sony 590ES ex demo, da decidere.
In ogni caso con questi VPR la distanza dallo schermo non potrebbe essere inferiore ai 370/380cm credo.
Solo per 2d o anche 3d? In grande è spettacolare un lettore costa poco e anche i film costano come in 2d.
 
Io mi trovo ben con un 5.1.2 , su molti blu-ray (esempio con traccia DTS ) ma anche con contenuti VOD puoi usare i DSP del tuo amplificatore per avere DTS-X o Atmos quindi usare i diffusori a soffitto , a volte il risultato è interessante altre trascurabile.
(su questo punto penso che Yamaha abbia un marcia in più)

Con Apple TV e alcuni film disponili su Itunes puoi avere un buon Atmos.

Ciao
Luca

Ciao
Luca
 
Ciao Artorias e grazie del riscontro.
Mi consigli di adottare i pannelli fono assorbenti perchè hai provato senza e con e la differenza all'ascolto era notevole?
Il trattamento acustico può escludere la soluzione Dirac in quanto eliminando le risonanze/interferenze svolge (forse meglio...) il lavoro del Dirac?

Ciao, si la differenza di ascolto è profondamente diversa.
Considera che il software per la correzione attiva lavora molto meglio insieme a quella passiva a prescindere dal tipo di configurazione adottata; da un semplice 2.0 fino al 7.1.4.
 
Solo per cinema creerei un abbiente tendenzialmente assorbente con panelli alle pareti e soffitto e poi dei bass trap , il resto lo demanderei alla correzione attiva.

nota : se ci dovrai ascoltare anche musica stereofonica allora se il budget lo permette andrei un po' più preciso con l'aiuto di un esperto.

Io avendo un budget risicato e per alte ragioni ho fatto da solo, con un buon risultato con il cinema e non male con la musica purtroppo il famigliare che usa l'ambiente per lo studio di canto si lamenta , presumo per il basso riverbero devo approfondire; Ma non è il tuo caso. :)

quale stanza usi il 5.1.2? E' simile per dimensioni alle mia?

L'ambiente è più del doppio come m2 ma è divisa in 2 aree , parte HT e parte studio strumenti musicali e studio canto , direi che la zona HT più o meno è come la tua ma non ci sono pareti a dividere le 2 aree.

Per avere una idea nel link in firma c'è rendering che avevo fatto tempo fa , non ho ancora aggiornato/aggiunto le foto.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Grazie, pensavo che la correzione attiva poteva sostituire quella passiva, mi sbagliavo.
Ma un ambiente acusticamente trattato senza correzione attiva è valido allo stesso modo oppure apporta in ogni caso dei benefici?

ni, diciamo che vanno a braccetto. Cmq avere tutte e due sarebbe il top.
In ogni caso dato che sei in fase di studio e realizzazione ti consiglio di andare su una configurazione 7.1.4. E' vero che ci sono poche tracce in Atmos in Italiano però una volta che ce l'hai nessun vieta di ascoltare in Inglese. Inoltre Apple TV+ trasmette sempre con audio italiano in Atmos. Certo è che per ovvie ragione non raggiunge la qualità del supporto fisico.
Considera anche che installare delle bass trap nei 4 angoli della stanza porta via spazio, di conseguenza riconsidera le dimensioni delle schermo. Fossi in te non supererei 200cm
Io mi sono affidato ad un esperto per la configurazione della stanza, non hanno costi proibitivi e ci guadagni in resa acustica in modo importante
 
Ultima modifica:
Creerei un ambiente tendenzialmente assorbente con panelli alle pareti e soffitto e poi dei bass trap , il resto lo demanderei alla correzione attiva [CUT]
OK

nota : se ci dovrai ascoltare anche musica stereofonica [CUT]
Pensavo di no per il solo fatto che ascoltare musica per lungo tempo in un ambiente trattato e buio non mi ispira molto….

ni, diciamo che vanno a braccetto. Cmq avere tutte e due sarebbe il top.
In ogni caso dato che sei in fase di studio e realizzazione ti consiglio di andare su una configurazione 7.1.4….[CUT]
Mi sembra un buon consiglio
Non ho mai usato Dirac Live....

Considera anche che installare delle bass trap nei 4 angoli della stanza porta via spazio, di conseguenza riconsidera le dimensioni delle schermo [CUT]

Lo schermo sarà posto a circa 65cm da terra, le bass trap non possono stare a pavimento?
 
Dirac non è così facile da usare o immediato come può essere Audyssey dove basta regolare 2 o 3 funzioni e poi fa tutto lui. E' un software dove devi smanettarci un bel pò perchè pieno di regolazioni varie. Chiedi consiglio a qualcuno che ce l'ha.
Io mi orienterei su gamma di AVR che abbiano, appunto, Audyssey XT32 o ARC di Anthem.
Le bass trapp a pavimento non servono a niente, vanno collocate negli angoli in posizione verticale ed eventualmente in orizzontale; ad esempio sotto lo schermo se la stanza lo richiede.
Se cerchi su google ti fai un'idea della loro dimensione e collocazione
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli, indicavo Dirac perchè sui forum viene considerato il più performante.
Chiaro le bass trap, valuterò cosa potrei inserire.
 
Chiaro, c'è da studiare insomma.... :sbonk:
Ho ben capito che si può anche pensare a un Ampli AV senza correzione ambientale e poi aggiungere un miniDSP Dirac per la correzione?
Se si è una soluzione migliore del Ampli AV con Dirac integrato?
 
Ultima modifica:
Boh sarà che Audyssey non mi ha mai convinto ma rinunciare a DIRAC lo vedo un minus e non un plus…
usare accrocchi poi non aumenta la qualità la complessità invece sì!
 
Top