Sono interessato anch'io alla cosa
Mi puoi dire come hai contattato la sagem italia? hai qualche numero di telefono a portata di mano, che provo a chiamarli anch'io?
Proprio negli ultimi giorni ho ripreso l'approfondimento personale di quei retro proiettori, che sono in vendita già da qualche tempo in U.K.. Avevo visto personalmente il vecchio 50".. l'Optoma, per intenderci, e mi era piaciuto molto. I nuovi modelli sono invece costruiti da Sagem.. molto interessanti anche per via della doppia HDMI, però pare abbiano un paio di problemi ancora irrisolti da sagem (segnalati nel forum in U.K. che sto seguendo), per i quali (se non ricordo male) Sagem sostituisce addirittura il TV.
I nuovi modelli Sagem G4 utilizzano il chip HD4, che poi concettualmente è analogo al precedente HD3 come funzionamento, ed era una soluzione meno costosa rispetto al chip HD2+ (considerato superiore come resa). Per la particolare forma degli specchietti del DLP HD4, l'immagine risulta essere più morbida rispetto ad un HD2 o HD2+. Per il funzionamento del HD4 è però richiesto un elemento meccanico, non necessario per gli HD2 o HD2+, il quale consente di raddoppiare la risoluzione (mi pare il processo si chiamasse "vobulation") in uno dei due lati ed arrivare alla 1280x720. Quella cosa non mi ha mai convinto del tutto
Il vecchio sagem da 50" (l'Optoma) ha il chip HD2 (già molto valido a mio giudizio), mentre gli ultimi modelli originali Optoma (RD50) montano il più performante HD2+, e siccome ho scoperto che hanno appena avuto un calo di prezzo, ho contattato l'Optoma Europe per conoscere la disponibilità. Mi hanno risposto poco fa dicendomi che in Italia non sono distribuiti, e che in Europa non sono più disponibili. Gli ho risposto poco fa chiedendo se ci sono novità in arrivo come retro proiettori, e se mi sapevano comunque segnalare qualche rivenditore in U.K. o in europa che abbia a stock il modello europeo RD50, il quale se da un lato ha una nota limitazione (non supporta NTSC e/o frequenze a 60 Hz), dall'altro pare sia stato ottimizzato per la visione di sorgenti PAL. Inoltre usa il T.I. HD2+, ed il cabinet è di colore nero (a vederlo in foto sembra nero) che a me piace molto

, mentre il semi-clone Sagem (basato sulla versione U.S. con chip HD2) era color argento. Ci sto facendo un serio pensierino, nonostante non sia distribuito in Italia..