S-VIDEO o SCART RGB ?

soltek

New member
Ciao a tutti
ho da poco acquistato il Samsung 42" PS42P5H che 2 prese scart di cui una Rgb e l'altra no e un ingresso s-video oltre ovviamente alle altre connessioni.

Ho un lettore dvd (sistema home theater Philips) che ha sia uscita scart rgb che s-video (cavo s-video non fornito)

Ho provato a collegare questo lettore dvd con scart RGB e con s-video (ho comprato un cavo che aveva scritto sopra s-vhs, s-vhs e s-video e' la stessa cosa ?) e nonostante il manuale del lettore dica che con cavo s-video si dovrebbe ottenere maggiore qualita' a me sembra che con scart Rgb si veda meglio (immagine meno granulosa).

E' possibile ?

Dato che ho anche uno skybox volevo collegare questo alla scart rgb e il lettore dvd tramite s-video lasciando libera l'altra presa scart non RGB sul tv.
Ma adesso non so che fare ....

Grazie a chi vorra' darmi consiglio.

Mauro
 
Teoricamente il collegamento RGB ( con appunto il red green blu che viaggiano separatamente ) dovrebbe essere uno step superiore ( qualitativamente ) al svideo ( con due singoli collegamenti che trasportano la luminanza e la crominanza ).
Nella realtà dei ( miei ) fatti con il decoder satellitare ( pre decoder Sky ) preferivo l'immagine che ottenevo in svideo ( maggior dettaglio ).
Ora giocoforza utilizzo la rgb ottenendo una immagine ovattata.
 
Come dice Raffaele, il collegamento RGB è tecnicamente superiore a quella in S-Video. Il confronto però talvolta si ribalta a causa dell'intrinseca criticità del collegamento SCART, con molti conduttori nello stesso cavo, molti pin ravvicinati nel connettore, ecc.. Nel dubbio, meglio provare (se possibile con cavi di buona qualità) e decidere sulla base delle proprie impressioni.
Ciao, Marcello.
 
Controlla di aver settato corretamente sia il tv che il dvd su RGB. Certe volte non basta mettere la scart ma bisogna impostarla corretamente.

Stefano
 
Il mio consiglio è di utilizzare il collegamento RGB per entrambe le apparecchiature. naturalmente per farlo dovrai comprare una scatoletta di derivazione che supporti due ingressi scart e un'uscita, tutti in RGB. Ne esistono di diversi tipi, quindi vedi di sceglierne una di buona qualità. Al limite, per risparmiare qualcosa (sebbene non stiamo parlando di cifre astronomiche) prendine una col selettore dell'ingresso manuale, piuttosto che automatico.
 
Grazie per le risposte

pero' non volevo ricorrere alla scatoletta di derivazione piuttosto uso il component per il lettore dvd e la scart rgb per lo skybox.

Tralaltro in un vecchio post qui su questo forum c'era una persona che asseriva che il component e' superiore qualitativamente sia alla scart RGB sia all's-video cosa pero' smentita dal manuale del lettore dvd che lo metteva come la connessione piu' scarsa.....

A chi devo credere ?

Il component e' davvero superiore allo scart RGB ??

Mauro
 
Sono molto sorpreso del fatto che il manuale dica che il segnale component sia più scarso di quello rgb. Per quanto mi risulta è esattamente il contrario. A questo punto, visto che il tuo lettore ne è dotato, utilizza tranquillamente il component. Anzi, a questo punto poi facci sapere se anche secondo te l'rgb è meglio del component. Magari è un limite proprio del tuo lettore.....
 
Se fate una ricerca nel forum troverete decine di post in cui sono spiegate le caratteristiche di tutti i segnali video, nonchè la qualità degli stessi.

Comunque, i segnali a componenti separate, ovvero RGB e quello definito comunemente "Component" si equivalgono, almeno nelle nostre apparecchiature.

Ad essere pignoli il sistema RGB con sincro separti, detto RGBHV è il migliore, in quanto tutte le varie componenti del segnale sono perfettamente separate e non possono influenzarsi; tra l'altro, all'interno di un TV o vpr, di qualsiasi tipologia, sono necessari questi 5 segnali che, quindi devono essere riottenuti nel caso siano mischiati ad altri.

Il Component ha ottenuto larga diffusione in quanto è quello nativo usato per i DVD, all'interno dei lettori si hanno già disponibili in partenza questi segnali (ottenuti con operazioni matematiche sui 3 segnali di colore RGB).

Il sistema S-Video è intrinsecamente inferiore a questi appena citati, il VideoComposito è quello con qualità video più bassa di tutti.

Se poi in una apparecchiatura uno di questi sistemi è implementato bene o male è un altro discorso.

Ciao
 
soltek ha scritto:
Molto probabilmente ho sbagliato io; il manuale parla di video COMPOSITO (cavo rca giallo) come connessione piu' scarsa e non di component video che evidentemente non sono la stessa cosa .

Tralaltro ho trovato un articolo illuminante qui :

http://pcpro.mytech.it/hardware/digitale/articolo/idA028002040187.art

Cmq appena arrivo a casa controllo cmq sul manuale per sicurezza.

Grazie

Ciao


eheheh in effetti composito e component nn sono proprio la stessa cosa :D
 
Ciao Nordata.
Solo un chiarimento. Il collegamento RGB via scart, però, non può mandare un segnale progressivo, ma solo interlacciato. Giusto?
Grazie.
 
Credo che esistano praticamente tutti i tipi di cavi, ma, a parte il costo di un simile cavo, considera una cosa: il dvd rende al suo massimo col collegamento in component perchè è il suo segnale nativo. Se tu, invece, converti il segnale rgb del decoder in component non hai nessun beneficio, perchè è il frutto di un'operazione di conversione e, quindi, darà luogo ad imperfezioni dell'immagine. Se pensi di migliorare il segnale di Sky con questa conversione tempo che resterai molto deluso per due motivi: perchè non ci sei riuscito e perchè hai buttato via dei bei soldini dalla finestra.
Visto che hai a disposizione un dvd con uscita component e un decoder con uscita rgb il mio consiglio è di collegare queste apparecchiature al tv così come sono, avendo l'accortezza, semmai, di comprare cavi di qualità, che fanno arrivare al meglio il segnale, invece di produrre perdite e/o interferenze.
 
Il problema e' che poi andando a casa ho scoperto che il mio lettore dvd non ha l'uscita component come immaginavo ....


Percui pensavo di prendere un cavo o box convertitore da scart RGB a component per lettore dvd e lasciare lo skybox sull'unica scart Rgb del televisore.

Oppure collegare entrambe le scart RGB all'unica scart RGB del Tv usando una scatoletta di derivazione.

Non so pero' quale sia la migliore soluzione fra le due...



Mauro

:rolleyes:
 
soltek ha scritto:
Il problema e' che poi andando a casa ho scoperto che il mio lettore dvd non ha l'uscita component come immaginavo ....


Percui pensavo di prendere un cavo o box convertitore da scart RGB a component per lettore dvd e lasciare lo skybox sull'unica scart Rgb del televisore.

Oppure collegare entrambe le scart RGB all'unica scart RGB del Tv usando una scatoletta di derivazione.

Non so pero' quale sia la migliore soluzione fra le due...



Mauro

:rolleyes:
Meglio la scatoletta. Sicuramente. Meno manipolazioni del segnale ci sono e meglio è. Oltre tutto costa moooooolto meno! :D
 
@ soltek

Ho visto che hai inviato due messaggi uguali, uno di seguito all'altro, credevo che fosse dovuto al semplice fatto di aver cliccato velocemente due volte sul pulsante "invia" e quindi di cancellarlo, invitandoti a una maggiore attenzione.

Ho però visto che i due messaggi sono stati inviati a distanza di tempo, per cui non era un errore involontario.

Ti consiglio una lettura più attenta del Regolamento ed evitare il ripetersi di tali fatti.

Ciao
 
Come ha detto Mammabella, non esiste nessun cavo che possa trasformare un segnale RGB in Component o viceversa, si può fare solo elettronicamente tramite apposito coder.

Solo nel caso che nella presa SCART sia già presente anche tale segnale allora basta solo un cavo apposito (SCART con 3 connettori RCA dall'altro lato).

Quanto all'uso delle scatolette di commutazione, come le avete chiamate, attenzione che quelle semplici, costituite solo da un semplice commutatore e tre prese non sono favolose, in quanto il segnale perde sicuramente in qualità; purtroppo ci vorrebbero quelle con commuazione elettronica, che costano alcune decine di Euro, più o meno come i coder RGB-Component o simili.

Ne ho acquistata una della JS Technology poche settimane fa e il tutto è costato 66 €, ottima, con commutazione automatica e scelta della priorità.

Ciao
 
Top